Yes! Pretty Cure 5 GoGo!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Yes! Pretty Cure 5 Go Go!)
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Yes! Pretty Cure 5 GoGo!
serie TV anime
Le Pretty Cure con Milky Rose sullo sfondo. A destra, dall'alto: Nuts, Coco, Syrup e Milk
Le Pretty Cure con Milky Rose sullo sfondo. A destra, dall'alto: Nuts, Coco, Syrup e Milk
Titolo originale Yes! Precure 5 GoGo!
Autore Izumi Tōdō
Regia Toshiaki Komura
Character design Toshie Kawamura
Studio Toei Animation
Musiche
Reti
1ª TV 3 febbraio 2008 – 25 gennaio 2009
Episodi 48 (completa)
Aspect ratio 16:9
Durata ep. 24 min
Reti italiane
1ª TV it. 13 novembre 2010 – 15 maggio 2011
Episodi it. 48 (completa)
Durata ep. it. 24 min
Dialoghi it.
Doppiaggio it.
Genere
Cronologia
  1. Yes! Pretty Cure 5
  2. Yes! Pretty Cure 5 GoGo!
  3. Fresh Pretty Cure!
Yes! Precure 5 GoGo!
manga
Titolo originale Yes! Precure 5 GoGo!
Autore Izumi Tōdō
Disegni Futago Kamikita
Editore Kodansha
1ª edizione marzo 2008 – febbraio 2009
Collana 1ª ed. Nakayoshi, Nakayoshi Lovely
Periodicità mensile
Genere

Yes! Pretty Cure 5 GoGo! (Yes!プリキュア5 GoGo! Iesu! Purikyua Faibu GoGo!?, Yes! Precure 5 GoGo!) è la quinta serie anime della saga di Pretty Cure, creata da Izumi Tōdō e prodotta dalla Toei Animation. Trasmessa in Giappone su TV Asahi dal 3 febbraio 2008 al 25 gennaio 2009[1], in Italia la serie è stata acquistata dalla Rai, che l'ha mandata in onda su Rai Due dal 13 novembre 2010 al 15 maggio 2011[2].

Yes! Pretty Cure 5 GoGo! è stata preceduta da Yes! Pretty Cure 5 e seguita da Fresh Pretty Cure!.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Eternal, un'organizzazione che ruba tesori ai mondi, vuole entrare nel Giardino delle Cure Rose e per farlo ha bisogno dello Scrigno della Rosa e dei quattro sovrani, le cui corone, unite a quella del Regno di Palmier, sono indispensabili per far apparire il portale d'ingresso. Dato che lo Scrigno è disperso, Eternal attacca il Regno di Palmier, dove sono riuniti i quattro sovrani, che però riescono a scappare. Nel frattempo, Flora, custode del Giardino, contatta le Pretty Cure e affida loro lo Scrigno della Rosa. Oltre che proteggerlo e impedire che venga rubato, le Leggendarie Guerriere dovranno trovare i quattro sovrani, che si sono nascosti sulla Terra sotto forma di Palmin. Contro la minaccia di Eternal si schiera, al fianco delle cinque Pretty Cure, una nuova misteriosa guerriera, Milky Rose.

Nuovi personaggi[modifica | modifica sorgente]

Pretty Cure[modifica | modifica sorgente]

Kurumi Mimino (美々野 くるみ Mimino Kurumi?) / Milky Rose (ミルキィローズ Mirukī Rōzu?)
Studentessa appena trasferitasi alla L'Ecole Cinq Lumière, ha 14 anni, frequenta la seconda media e vive alla Natts House. Va molto d'accordo con Karen e le piace il cioccolato al latte. Il suo comportamento calmo ed elegante maschera la sua personalità bizzarra. È brava a cucinare, a recitare e a giocare a basket; inoltre, è ferrata in letteratura. È la forma umana di Milk, ma questa non può rimanere Milky Rose per molto tempo perché richiede troppe energie. Ha ottenuto il potere della Rosa Blu cogliendo quella che stava coltivando, sbocciata da un seme liberato dallo Scrigno della Rosa nell'episodio 7. È la Pretty Cure della Rosa Blu.
Doppiata da Eri Sendai (giapponese), Valentina Mari (italiano).

Eternal[modifica | modifica sorgente]

Direttore (館長 Kanchō?)
È il crudele e potentissimo capo di Eternal, e ha il volto coperto da una maschera. Viaggia seduto su una sedia sospesa. Innamorato di Flora, desidera entrare nel Giardino delle Cure Rose per conquistarlo, aggiungere la donna alla collezione di Eternal e impedirle così di scomparire. Ha enormi ali nere, che diventano viola e grigie quando rivela il suo vero aspetto. Viene sconfitto nell'ultimo episodio dall'unione dei poteri del Cure Fleur e del Milky Mirror.
Doppiato da Shigeru Chiba (giapponese), Stefano De Sando (italiano).
Anakondy (アナコンディ Anakondi?)
Secondo membro di Eternal, comanda gli altri membri e controlla gli oggetti rubati. Ama il Direttore, e vuole uccidere Flora per gelosia. Può scatenare fulmini e lampi di luce, e nella sua forma mostruosa, in cui è simile ad una gorgone, riesce a pietrificare qualunque cosa con lo sguardo. Non va molto d'accordo con Shibiretta. Per avergli tenuta nascosta una lettera di Flora, viene uccisa dal Direttore nell’episodio 46.
Doppiata da Kaori Yamagata (giapponese), Paola Giannetti (italiano).
Scorpion (スコルプ Sukorupu?, Scorp)
È il primo membro di Eternal a comparire. Conosce molto bene Syrup e il suo passato e per combattere si trasforma in uno scorpione. Nonostante all'inizio non siano in buoni rapporti, diventa gradualmente amico di Bunbee. Viene sconfitto nell'episodio 11 da Milky Rose.
Doppiato da Takehito Koyasu (giapponese), Roberto Draghetti (italiano).
Nebatakos (ネバタコス Nebatakosu?)
Terzo membro di Eternal, è arrogante e pigro, e si fa servire da Bunbee. È un fan di Urara. È in grado di trasformarsi in un polpo e sputa inchiostro. Non ama molto le regole e questo lo fa spesso scontrare con Anakondy. Viene sconfitto nell'episodio 24 dalle Pretty Cure, potenziate dal Cure Fleur.
Doppiato da Bin Shimada (giapponese), Paolo Marchese (italiano).
Shibiretta (シビレッタ Shibiretta?)
Anziana signora con un cappello a forma di fungo, manipola le fiabe europee e giapponesi. Porta le Pretty Cure nelle fiabe che le permettono di trovare materiale adatto per creare Hoshina. Scrive fiabe con l'intento di attirare l'interesse del Direttore. Non le piace Anakondy. Possiede un bastone da passeggio magico con il quale compie incantesimi. Nell'episodio 42, viene licenziata e poi sconfitta dalle Pretty Cure, potenziate dal Cure Fleur.
Doppiata da Reiko Suzuki (giapponese), Anna Teresa Eugeni (italiano).
Isogin (イソーギン Isōgin?) & Yadokan (ヤドカーン Yadokān?)
I guerrieri più potenti di Eternal e i migliori cacciatori di tesori, Isogin è alto e magro, mentre Yadokan è basso e grasso. Le frasi che pronunciano sono molto brevi, e Isogin ripete quello che dice il compagno. Yadokan, nonostante la mole, è molto veloce. Possono fondersi in un essere con le zampe di granchio e riescono a respirare sott'acqua; inoltre, possono creare esplosioni sparando raggi rossi dagli occhi. Sono i superiori di Bunbee dopo la morte di Nebatakos. Vengono sconfitti nell'episodio 38 dalla combinazione dei poteri di Milky Rose e Cure Dream.
Doppiati da Chō e Kenji Nomura (giapponese), Sergio Lucchetti e Pierluigi Astore (italiano).
Mucardia (ムカーディア Mukādia?) / Kyosuke Momoi (百井京介 Momoi Kyōsuke?)
L'uomo di fiducia di Anakondy, è un ragazzo molto bello che usa il suo fascino per avvicinarsi alle Pretty Cure e scoprire qualcosa di più su di loro. Molto bravo a giocare a tennis, finge di essere un illusionista. Siede spesso su un trono sospeso; quando le Pretty Cure combattono contro Hoshina, resta sempre dietro le quinte, senza mostrarsi. La sua forma da mostro è quella di scarafaggio. Il suo desiderio è diventare il numero due di Eternal. Nell'episodio 45 sembra che venga sconfitto dalle Pretty Cure perché Anakondy gli immobilizza i piedi, impedendogli così di scappare; in realtà, è sopravvissuto, ma viene ucciso dal Direttore nell'episodio 46.
Doppiato da Ryōtarō Okiayu (giapponese), Emiliano Coltorti (italiano).
Hoshina (ホシイナー Hoshīnā?)
È un'entità maligna che può unirsi agli oggetti. È usato per distrarre e mettere in difficoltà le Pretty Cure. Viene creato tramite una palla gialla.
Doppiato da Shinya Fukumatsu (giapponese), Massimiliano Plinio (italiano).

Giardino delle Cure Rose[modifica | modifica sorgente]

Syrup (シロップ Shiroppu?) / Shiro Amai (甘井 シロー Amai Shirō?)
Un pinguino arancione in grado di volare e parlare, è scontroso, scettico e agile. Adora i dolci, in particolare i pancake, e, fino all'episodio 46, non ricorda il suo passato. Ha lavorato per Eternal per un breve periodo per riuscire ad andare nel Giardino delle Cure Rose, al quale sono legati i suoi ricordi. Può andare in qualunque posto, tranne al Giardino delle Cure Rose, e per questo si unisce alle Pretty Cure per cercare i sovrani e raggiungere Flora. Ha vissuto per un breve periodo nel Regno di Palmier, ma poi se n'è andato perché, essendo l'unico in grado di volare, si sentiva a disagio. Odia Coco perché lui gli aveva promesso che avrebbe trovato il Giardino delle Cure Rose, ma non c'è riuscito e di conseguenza Syrup si è sentito tradito. I due faranno però pace nell'episodio 24. Il suo lavoro è consegnare le lettere da un mondo all'altro, e per questo si avvale dell'aiuto di Mailpo, una cassetta della posta che si occupa di raccoglierla. Il suo nome umano gli è stato dato da Karen ed aiuta la cuoca Otaka alla mensa della scuola, per poter così mangiare tutti i dolci che vuole.. Sviluppa un legame speciale con Urara e teme che le sue amiche Pretty Cure possano trascurarla. Prima di trasferirsi alla Natts House, viveva nella torre dell'orologio. Finisce le frasi con "rup".
Doppiato da Romi Paku (giapponese), Gabriele Patriarca (italiano).
Mailpo (メルポ Merupo?)
È una cassetta postale rosa che lavora con Syrup. Nell'ultimo episodio si scopre essere una rosa del Giardino delle Cure Rose, piantata quando Syrup era piccolo. Ha assunto l'aspetto di cassetta postale per stare vicino a Syrup.
Doppiato da Wasabi Mizuta (giapponese), ? (italiano).
Flora (フローラ Furōra?)
È la custode del Giardino delle Cure Rose ed è gentile e paziente. È destinata a scomparire perché il suo potere si sta affievolendo e ha scelto le Pretty Cure per difenderla invece del Direttore, in quanto desideroso di dominare il Giardino. Alla fine della serie scompare e diventa un seme. Affida alle Pretty Cure lo Scrigno della Rosa.
Doppiata da Yūko Minaguchi (giapponese), Daniela Calò (italiano).

Re dei Quattro Regni[modifica | modifica sorgente]

Le Pretty Cure hanno bisogno dei sovrani dei Quattro Regni per poter raggiungere il Giardino delle Cure Rose. I sovrani si sono nascosti sulla Terra assumendo la forma di Palmin, e solo Coco e Nuts li possono percepire. Il loro aspetto è ispirato ai quattro animali leggendari della mitologia cinese.

Re Donuts (ドーナツ国王 Dōnatsu Kokuō?)
Il primo sovrano, è un drago blu. È il sovrano del Regno di Donuts, il principato a est di Palmier. È elegante, prepotente, burbero e ostinato. Apprezza le persone che lavorano duramente per gli altri. Inizialmente non considera Coco e Nuts degni di salire al trono del Regno di Palmier, ma poi si ricrede. È in grado di creare delle sfere luminose per attaccare il nemico. Appare nell'episodio 4 e torna nel suo regno nel 14. Finisce le frasi con "dona".
Doppiato da Yasunori Matsumoto (giapponese), Mino Caprio (italiano).
Regina Bavarois (パパロア女王 Babaroa Joō?)
Seconda sovrana, è un uccello rosso e rosa socievole ed energico. È la sovrana del Regno di Bavarois, il principato a sud di Palmier. La sua natura chiacchierona mette nei guai gli altri. Permette alle Pretty Cure di comunicare tra loro. Appare nell'episodio 15 e torna nel suo regno nel 25. Finisce le frasi con "roro".
Doppiata da Mari Adachi (giapponese), Stefanella Marrama (italiano).
Principessa Crepe (クレープ王女 Kurēpu Ōjo?)
Terza sovrana, è una tigre gialla e arancio. È la sovrana del Regno di Crepe, il principato a ovest di Palmier. È innamorata di Coco, che chiama "Cocorin", e si presenta come la sua fidanzata. È convinta che loro due si debbano sposare perché, quando erano piccoli, Coco, inconsciamente, le ha dato metà del frutto che stava mangiando e questo, nel regno di Crepe, equivale a una proposta di matrimonio. Spera che il loro matrimonio unifichi i regni, ma, dopo aver visto quanto Coco tenga a Nozomi, decide di farsi da parte. Ha il potere di attivare il Milky Note. È capricciosa e testarda. Appare nell'episodio 28 e torna nel suo regno nel 34. Finisce le frasi con "kuku".
Doppiata da Kumiko Nishihara (giapponese), Valentina Favazza (italiano).
Re Montblanc (モンブラン国王 Monburan Kokuō?)
Quarto sovrano, è una tartaruga verde. È il sovrano del Regno di Montblanc, il principato a nord di Palmier. È il più vecchio e intelligente dei sovrani. Ama bere succo d'uva e conosce il segreto del Giardino delle Cure Rose. Appare nell'episodio 39. Finisce le frasi con "momo".
Doppiato da Sakiko Tamagawa (giapponese), ? (italiano).

Altri personaggi[modifica | modifica sorgente]

Yoshimi Morita (森田 よしみ Morita Yoshimi?)
Compagna di classe di Urara, i suoi genitori gestiscono un ristorante specializzato in piatti a base di curry. Aiuta molto Urara nel suo lavoro, ascoltandola mentre prova la parte.
Doppiata da Yuri Amano (giapponese), Joy Saltarelli (italiano).

Oggetti magici[modifica | modifica sorgente]

Cure Mo (キュアモ Kyua Mo?)
È il cellulare che le Pretty Cure utilizzano per trasformarsi e catturare i Palmin. È ottenuto dalla fusione delle farfalle leggendarie, che donavano i poteri alle Pretty Cure nella serie precedente, e il potere della Rosa Rossa proveniente dal Giardino delle Cure Rose.
Scrigno della Rosa (ローズパクト Rōzu Pakuto?, Rose Pact)
Un piccolo contenitore bianco con una rosa incisa sul coperchio, serve per raggiungere il Giardino delle Cure Rose. Eternal se ne vuole impossessare perché è un oggetto di valore inestimabile.
Palmin (パルミン Parumin?)
Sono piccoli esseri magici che vengono catturati tramite il Cure Mo. Tra di loro ci sono i Re dei Quattro Regni che, per nascondersi dai malvagi sulla Terra, hanno cambiato aspetto.
Milky Palette (ミルキィパレット Mirukī Paretto?)
È una specie di xilofono utilizzato da Milky Rose per trasformarsi ed attaccare.
Corona del Regno di Palmier (パルミエ王国の王冠 Parumie Ōkoku no ōkan?)
Scomparsa quando la Nightmare Company attaccò il Regno di Palmier, la corona è ricomparsa nell'episodio 22, uscendo dallo Scrigno della Rosa. È un oggetto molto potente che tiene uniti il Regno di Palmier e i quattro regni limitrofi. Nell'episodio 24, aiuta Coco a donare i Cure Fleur alle Pretty Cure, mentre nell'episodio 31 aiuta Nuts a donare il Milky Mirror a Milky Rose. Nell'episodio 45 si sdoppia.
Cure Fleur (キュアフルーレ Kyua Furūre?, Cure Fleuret)
Una nuova arma ricevuta dalle Pretty Cure nell'episodio 24, evocata dalla corona del Regno di Palmier di Coco. L'impugnatura ricorda l'elsa di una spada, ma, invece di una lama, l'elsa si trasforma in una rosa bianca e rosa. Raccolte a corona attorno alla rosa, ci sono altre cinque rose più piccole (da sinistra a destra, i colori sono verde, rosso, fucsia, giallo e blu). Le rose possono separarsi dal Cure Fleur, trasformandosi in spade, ognuna del colore della rispettiva Pretty Cure. I nomi di queste spade sono Crystal Fleur (Cure Dream), Fire Fleur (Cure Rouge), Shining Fleur (Cure Lemonade), Protect Fleur (Cure Mint) e Tornado Fleur (Cure Aqua).
Milky Note (ミルキィノート Mirukī Nōto?)
È un computer portatile che permette di comunicare con il Regno di Palmier e con le Pretty Cure. È stato creato da Nuts modificando un computer terrestre e funziona solo grazie ai poteri della Principessa Crepe. Permette, inoltre, di trasformare la Milky Palette nel Milky Mirror.
Milky Mirror (ミルキィミラー Mirukī Mirā?)
È una nuova arma ricevuta da Milky Rose nell'episodio 31, evocata dalla corona del regno di Palmier di Nuts. Dal Milky Note esce una rosa blu, che si insedia sulla punta della Milky Palette, trasformandola nel Milky Mirror. Questo è costituito da un disco girevole sul quale sono rappresentate sette rose di sette colori diversi: rosa, giallo, rosso, viola, blu, bianco e verde.

Trasformazioni e attacchi[modifica | modifica sorgente]

Cure Dream[modifica | modifica sorgente]

  • Metamorfosi (メタモルフォーゼ Metamorufōze?, Metamorphose): è la trasformazione di Nozomi tramite il Cure Mo. Rispetto a Yes! Pretty Cure 5, la sua formula di presentazione italiana è cambiata.
(JA)
« Pretty Cure Metamorphose! Il grande potere della Speranza, Cure Dream! »
(IT)
« Pretty Cure Metamorfosi! Il potere della Speranza di una fanciulla, Cure Dream! »
  • Shooting Star (シューティングスター Shūtingu Sutā?): è l'attacco di Cure Dream. La Pretty Cure unisce le mani e diventa una cometa rosa, scagliandosi sul nemico.
(JA)
« Pretty Cure Shooting Star! »
(IT)
« Preparati al peggio! Pretty Cure Shooting Star! »

Cure Rouge[modifica | modifica sorgente]

  • Metamorfosi (メタモルフォーゼ Metamorufōze?, Metamorphose): è la trasformazione di Rin tramite il Cure Mo. Rispetto a Yes! Pretty Cure 5, la sua formula di presentazione italiana è cambiata.
(JA)
« Pretty Cure Metamorphose! La fiamma rossa della Passione, Cure Rouge! »
(IT)
« Pretty Cure Metamorfosi! Il potere della Passione di una fanciulla, Cure Rouge! »
  • Fire Strike (ファイヤーストライク Faiyā Sutoraiku?): è l'attacco di Cure Rouge. La Pretty Cure crea una palla di fuoco, che calcia contro il nemico.
(JA)
« Pretty Cure Fire Strike! »
(IT)
« Preparati al peggio! Pretty Cure Fire Strike! »

Cure Lemonade[modifica | modifica sorgente]

  • Metamorfosi (メタモルフォーゼ Metamorufōze?, Metamorphose): è la trasformazione di Urara tramite il Cure Mo.
(JA)
« Pretty Cure Metamorphose! L'effervescente profumo dei limoni, Cure Lemonade! »
(IT)
« Pretty Cure Metamorfosi! Il potere della Freschezza di una fanciulla, Cure Lemonade! »
  • Prism Chain (プリズムチェーン Purizumu Chēn?): è l'attacco di Cure Lemonade. La Pretty Cure crea due catene di farfalle gialle, che vengono poi lanciate contro il nemico, avvolgendolo.
(JA)
« Pretty Cure Prism Chain! »
(IT)
« Preparati al peggio! Pretty Cure Prism Chain! »

Cure Mint[modifica | modifica sorgente]

  • Metamorfosi (メタモルフォーゼ Metamorufōze?, Metamorphose): è la trasformazione di Komachi tramite il Cure Mo.
(JA)
« Pretty Cure Metamorphose! La verde terra della Tranquillità, Cure Mint! »
(IT)
« Pretty Cure Metamorfosi! Il potere della Tranquillità di una fanciulla, Cure Mint! »
  • Emerald Saucer (エメラルドソーサー Emerarudo Sōsā?): è l'attacco di Cure Mint. La Pretty Cure crea un disco di smeraldo, che viene poi lanciato contro il nemico.
(JA)
« Pretty Cure Emerald Saucer! »
(IT)
« Preparati al peggio! Pretty Cure Emerald Saucer! »

Cure Aqua[modifica | modifica sorgente]

  • Metamorfosi (メタモルフォーゼ Metamorufōze?, Metamorphose): è la trasformazione di Karen tramite il Cure Mo.
(JA)
« Pretty Cure Metamorphose! La fonte blu dell'Intelligenza, Cure Aqua! »
(IT)
« Pretty Cure Metamorfosi! Il potere dell'Intelligenza di una fanciulla, Cure Aqua! »
  • Sapphire Arrow (サファイアアロー Safaia Arō?): è l'attacco di Cure Aqua. La Pretty Cure, creando un arco e una freccia fatti d'acqua, scaglia la freccia contro il nemico, trafiggendolo.
(JA)
« Pretty Cure Sapphire Arrow! »
(IT)
« Preparati al peggio! Pretty Cure Sapphire Arrow! »

Milky Rose[modifica | modifica sorgente]

  • Trasformazione: è la trasformazione di Kurumi tramite la Milky Palette.
(JA)
« Sky Rose, Translate! La Rosa Blu è il simbolo dei segreti, Milky Rose! »
(IT)
« Sky Rose, trasformazione! La Rosa Blu è il sigillo segreto, Milky Rose! »
  • Blizzard (ブリザード Burizādo?): è l'attacco di Milky Rose. Le cinque rose e le cinque farfalle della Milky Palette si illuminano, il cristallo sulla punta della bacchetta risplende e appare una gigantesca rosa blu davanti a lei. Con un gesto, Milky Rose la separa in petali, che formano una bufera.
(JA)
« Avvolgi il potere del male e fai fiorire una tempesta di rose! Milky Rose Blizzard! »
(IT)
« Bufera di petali di Rose Blu, avvolgi il potere del male! Milky Rose Blizzard![3] »
  • Metal Blizzard (メタルブリザード Metaru Burizādo?): è l'attacco di Milky Rose con il Milky Mirror, ricevuto nell'episodio 31 da Nuts. Una rosa blu esce dal Milky Note e si incastra sulla punta della Milky Palette, che si trasforma nel Milky Mirror. La dinamica dell'attacco è uguale a quella della Blizzard; tuttavia, la rosa creata da Milky Rose non è più blu, ma argento con striature blu scuro.
(JA)
« (Nuts) Potere per Milky Rose, Milky Mirror!

(Rose) Avvolgi il potere del male e fai fiorire una rosa brillante! Milky Rose Metal Blizzard! »

(IT)
« (Nuts) Potere per Milky Rose, Milky Mirror!

(Rose) Sboccia rosa scintillante, avvolgi il potere del male! Milky Rose Metal Blizzard! »

In gruppo[modifica | modifica sorgente]

  • Presentazione: è la frase di presentazione di gruppo delle cinque Pretty Cure una volta conclusasi la trasformazione.
(JA)
« (Insieme) Il potere della Speranza e la luce del Futuro! Cinque cuori che volano con eleganza... Yes! Pretty Cure 5! »
(IT)
« (Insieme) Potere della Speranza e luce del Futuro! Cinque cuori uniti in lotta contro il male... Yes! Pretty Cure 5! »
  • Rainbow Rose Explosion (レインボーローズエクスプロージョン Reinbō Rōzu Ekusupurōjon?): è l'attacco delle cinque Pretty Cure con i rispettivi Cure Fleur, ricevuti da Coco, e viene eseguito tutte insieme per la prima volta nell'episodio 24. Ogni Cure Fleur crea una rosa del proprio colore. Le cinque rose si fondono e ne creano una enorme arcobaleno, che ingloba il nemico e lo purifica.
(JA)
« (Coco) Potere per le Pretty Cure, Cure Fleuret!

(Dream) Crystal Fleuret, la luce della Speranza!
(Rouge) Fire Fleuret, la luce della Passione!
(Lemonade) Shining Fleuret, la luce Effervescente!
(Mint) Protect Fleuret, la luce della Tranquillità!
(Aqua) Tornado Fleuret, la luce dell'Intelligenza!
(Dream) Queste cinque luci...
(Rouge, Lemonade, Mint, Aqua) ...inviano il coraggio!
(Insieme) Pretty Cure Rainbow Rose Explosion! »

(IT)
« (Coco) Potere per le Pretty Cure, Cure Fleur![4]

(Dream) Crystal Fleur, la luce della Speranza!
(Rouge) Fire Fleur, la luce della Passione!
(Lemonade) Shining Fleur, la luce Effervescente!
(Mint) Protect Fleur, la luce della Tranquillità!
(Aqua) Tornado Fleur, la luce dell'Intelligenza!
(Dream) Questo è il potere...
(Rouge, Lemonade, Mint, Aqua) ...delle nostre cinque luci!
(Insieme) Pretty Cure Rainbow Rose Explosion! »

  • Attacco: è l'attacco combinato di Cure Dream e Milky Rose, e viene utilizzato nell'episodio 38. Evocati il Cure Fleur da Coco per Cure Dream e il Milky Mirror da Nuts per Milky Rose, le due si prendono per mano e formano un vortice rosa e viola che colpisce il nemico.
  • Attacco: è un attacco difensivo delle Pretty Cure e Milky Rose, e viene utilizzato nell'episodio 48. Le guerriere creano ognuna un cerchio del loro colore creando un grande cerchio che funge da barriera difensiva che lanciano contro il nemico.
  • Floral Explosion (フローラルエクスプロージョン Furōraru Ekusupurōjon?): è l'attacco delle Pretty Cure insieme a Milky Rose con il Cure Fleur e il Milky Mirror, e viene utilizzato nell'ultimo episodio. Le Pretty Cure evocano il potere della Rosa Rossa, che si manifesta in cinque rose cremisi, mentre Milky Rose evoca il potere della Rosa Blu, che si manifesta in una rosa celeste. Le sei rose si uniscono insieme per formare un'enorme rosa blu e rossa, dal quale sboccia un'enorme Flora che purifica il nemico.
(JA)
« (Coco) Dona il potere alle Pretty Cure!

(Nuts) Dona il potere a Milky Rose!
(Re Donuts & Regina Bavarois) Dona alla Rosa Rossa...
(Principessa Crepe & Re Montblanc) e alla Rosa Blu...
(Quattro sovrani) il potere!
(Dream) La Rosa Rossa...
(Rouge, Lemonade, Mint, Aqua) della Speranza!
(Rose) La Rosa Blu dei Miracoli!
(Pretty Cure & Milky Rose) I poteri leggendari, ora sono uno! Pretty Cure Milky Rose Floral Explosion! »

(IT)
« (Coco) L'energia delle Pretty Cure!

(Nuts) L'energia di Milky Rose!
(Re Donuts & Regina Bavarois) L'energia della Rosa Rossa...
(Principessa Crepe & Re Montblanc) e l'energia della Rosa Blu...
(Quattro sovrani) vi danno più forza!
(Dream) La Rosa Rossa...
(Rouge, Lemonade, Mint, Aqua) della Speranza!
(Rose) La Rosa Blu dei Prodigi!
(Pretty Cure & Milky Rose) I poteri leggendari ora diventano uno! Il Fiore dell'Amore sboccia per salvare la vita, Pretty Cure Milky Rose Floral Explosion! »

Luoghi[modifica | modifica sorgente]

Giardino delle Cure Rose (キュアローズガーデン Kyua Rōzu Gāden?, Cure Rose Garden)
È il giardino custodito da Flora e nel quale i nemici vogliono entrare. Vi crescono moltissime rose, le Cure Rose, e qui è coltivato l'unico esemplare esistente di rosa blu, del quale Milk riceve il seme. Poiché il potere di Flora, fondamentale per la sopravvivenza del Giardino, si sta indebolendo, tutte le rose sono appassite. Per poter far apparire la porta, i quattro sovrani, Coco e Nuts devono fondere i poteri delle loro corone.
Eternal (エターナル Etānaru?)
È l'enorme museo, base dell'omonima organizzazione nemica. Sulle pareti sono disposte delle teche di vetro contenenti gli oggetti rubati ai vari mondi. Il suo simbolo è la fenice a sei zampe con le ali spiegate.
Regno di Donuts (ドーナツ王国 Dōnatsu Ōkoku?)
È il regno di Re Donuts, il cui simbolo è la ciambella. Si trova a est di Palmier.
Regno di Bavarois (パパロア王国 Paparoa Ōkoku?)
È il regno della Regina Bavarois, il cui simbolo è la bavarese. Si trova a sud di Palmier.
Regno di Crepe (クレープ王国 Kurēpu Ōkoku?)
È il regno della Principessa Crepe, il cui simbolo è la crêpe. Si trova a ovest di Palmier.
Regno di Montblanc (モンブラン王国 Monburan Ōkoku?)
È il regno di Re Montblanc, il cui simbolo è il dolce noto come "monte bianco". Si trova a nord di Palmier.

Episodi[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Episodi di Yes! Pretty Cure 5 GoGo!.

Sigle[modifica | modifica sorgente]

La sigla italiana, interpretata per Rai Trade da Laura Piccinelli con testo di Bruno Tibaldi, segue lo stesso arrangiamento della opening giapponese, sia in apertura che in chiusura.

Giappone Giappone Italia Italia
Tipo Titolo Cantante Episodi Tipo Titolo Cantante Episodi
Opening Precure 5, Full Throttle GO GO! (プリキュア5、フル·スロットルGO GO!?) Mayu Kudō con Precure 5 (Yūko Sanpei, Junko Takeuchi, Mariya Ise, Ai Nagano, Ai Maeda) Tutti Opening / Ending Precure 5, Full Throttle Laura Piccinelli Tutti
Ending Te to te tsunai de Heart mo Link!! (手と手つないで ハートもリンク!!?) Kanako Miyamoto e Young Fresh (coro) 1-29
Ganbalance de Dance ~Kibō no Relay~ (ガンバランスdeダンス〜希望のリレー〜?) Cure Quartet (Mayumi Gojo, Yuka Uchiyae, Mayu Kudō, Kanako Miyamoto) 30-48

Esiste un'altra versione della sigla italiana con qualche differenza nel testo, cantata da Giorgia Alissandri, ma che non è stata utilizzata, probabilmente per via dell'errore nella frase "E la rosa vincerà le forze del blu", riferendosi alla Rosa Blu (Milky Rose), non nemica, ma alleata delle Pretty Cure[5].

DVD[modifica | modifica sorgente]

In Giappone la serie è stata raccolta in una collezione di 13 DVD dalla Marvelous Entertainment tra il 17 giugno 2008 e il 17 giugno 2009. In tutti i DVD sono presenti tre episodi[6].

Film[modifica | modifica sorgente]

Titolo Prima visione
Giappone
(cinematografica)
Italia
(televisiva)
Yes! Pretty Cure 5 GoGo! - Buon compleanno carissima Nozomi 8 novembre 2008[7] 28 maggio 2011[8]
Eiga Pretty Cure All Stars DX - Minna tomodachi ☆ Kiseki no zenin daishūgō! 20 marzo 2009[9] inedito
Eiga Pretty Cure All Stars DX 2 - Kibō no Hikari ☆ Rainbow Jewel o mamore! 20 marzo 2010[10] inedito
Eiga Pretty Cure All Stars DX 3 - Mirai ni todoke! Sekai o tsunagu ☆ Niji-iro no Hana 19 marzo 2011[11] inedito
Eiga Pretty Cure All Stars New Stage - Mirai no tomodachi 17 marzo 2012[12] inedito
Eiga Pretty Cure All Stars New Stage 2 - Kokoro no tomodachi 16 marzo 2013[13] inedito
Eiga Pretty Cure All Stars New Stage 3 - Eien no tomodachi 15 marzo 2014[14] inedito

Manga[modifica | modifica sorgente]

Il manga di Yes! Pretty Cure 5 GoGo!, disegnato da Futago Kamikita, è stato serializzato sulla rivista Nakayoshi della Kodansha da marzo 2008 a febbraio 2009. I dodici capitoli adattano in formato cartaceo l'anime, pur con qualche differenza, e non sono mai stati raccolti in tankobon, ma pubblicati su diversi libri dedicati ai film di Pretty Cure. Su Nakayoshi Lovely sono state inoltre pubblicate due storie extra nei numeri d'inizio estate ed estate 2008.

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji - Traduzione letterale
Data di prima pubblicazione
Giappone
1 Fresh Precure! & Precure All Stars Marugoto book!
「フレッシュプリキュア!&プリキュアオールスターズ まるごとブック!」 - Furesshu Purikyua! & Purikyua Ōru Sutāzu Marugoto bukku!  –  Fresh Pretty Cure! & Pretty Cure All Stars Il racconto!
26 gennaio 2009[15]
ISBN 978-4-06-379330-7
Capitoli : numero 1
2 Fresh Precure! & Precure All Stars Marugoto book! EXTRA
「フレッシュプリキュア!&プリキュアオールスターズ まるごとブック! EXTRA」 - Furesshu Purikyua! & Purikyua Ōru Sutāzu Marugoto bukku! EXTRA  –  Fresh Pretty Cure! & Pretty Cure All Stars Il racconto! EXTRA
6 agosto 2009[16]
ISBN 978-4-06-379364-2
Capitoli : numero 2
3 HeartCatch Precure! & Precure All Stars Marugoto book!
「ハートキャッチプリキュア!&プリキュアオールスターズ まるごとブック!」 - Hātokyatchi Purikyua! & Purikyua Ōru Sutāzu Marugoto bukku!  –  HeartCatch Pretty Cure! & Pretty Cure All Stars Il racconto!
5 febbraio 2010[17]
ISBN 978-4-06-379418-2
Capitoli : numero 3
4 HeartCatch Precure! & Precure All Stars Marugoto book! EXTRA
「ハートキャッチプリキュア!&プリキュアオールスターズ まるごとブック! EXTRA」 - Hātokyatchi Purikyua! & Purikyua Ōru Sutāzu Marugoto bukku! EXTRA  –  HeartCatch Pretty Cure! & Pretty Cure All Stars Il racconto! EXTRA
22 luglio 2010[18]
ISBN 978-4-06-379476-2
Capitoli : numero 4
5 Suite Precure♪ & Precure All Stars Marugoto book!
「スイートプリキュア♪&プリキュアオールスターズ まるごとブック!」 - Suīto Purikyua♪ & Purikyua Ōru Sutāzu Marugoto bukku!  –  Suite Pretty Cure♪ & Pretty Cure All Stars Il racconto!
7 febbraio 2011[19]
ISBN 978-4-06-389533-9
Capitoli : numero 5
6 Suite Precure♪ & Precure All Stars Marugoto book! EXTRA
「スイートプリキュア♪&プリキュアオールスターズ まるごとブック! EXTRA」 - Suīto Purikyua♪ & Purikyua Ōru Sutāzu Marugoto bukku! EXTRA  –  Suite Pretty Cure♪ & Pretty Cure All Stars Il racconto! EXTRA
29 luglio 2011[20]
ISBN 978-4-06-389578-0
Capitoli : numeri 6-7
7 Smile Precure! & Precure All Stars Marugoto book!
「スマイルプリキュア!&プリキュアオールスターズ まるごとブック!」 - Sumairu Purikyua! & Purikyua Ōru Sutāzu Marugoto bukku!  –  Smile Pretty Cure! & Pretty Cure All Stars Il racconto!
6 febbraio 2012[21]
ISBN 978-4-06-389641-1
Capitoli : numeri 8-9
8 Smile Precure! Marugoto Decor Get da yo!
「スマイルプリキュア! まるごとデコル ゲットだよ!」 - Sumairu Purikyua! Marugoto Dekoru Getto da yo!  –  Smile Pretty Cure! Insieme al Decor, prendilo!
8 agosto 2012[22]
ISBN 978-4-06-389691-6
Capitoli : numeri 10-11
9 Dokidoki! Precure & Precure All Stars Marugoto book!
「ドキドキ!プリキュア&プリキュアオールスターズ まるごとブック!」 - Dokidoki! Purikyua & Purikyua Ōru Sutāzu Marugoto bukku!  –  Dokidoki! Pretty Cure & Pretty Cure All Stars Il racconto!
1º marzo 2013[23]
ISBN 978-4-06-389740-1
Capitoli : numero 12

Altre pubblicazioni[modifica | modifica sorgente]

Il 9 marzo 2012, in Giappone è uscito Pretty Cure Syndrome! Le 25 persone che hanno dato vita a <Pretty Cure 5> (プリキュア シンドローム!〈プリキュア5〉の魂を生んだ25人 Purikyua shindorōmu! <Purikyua 5> no tamashī o unda 25-ri?), con interviste e storyboard che raccontato la nascita di Yes! Pretty Cure 5 e Yes! Pretty Cure 5 GoGo![24]. Il libro consta di circa 600 pagine, suddivise in otto capitoli, che presentano rispettivamente le interviste ai produttori, ai toy designer, allo staff degli episodi, alle doppiatrici, alle cantanti, la storia dei film del ciclo DX, l'intervista a Futago Kamikita e il backstage della produzione[25][26].

CD e videogiochi[modifica | modifica sorgente]

Titolo CD Numero tracce Data uscita Flag of Japan.svg
1 Precure 5, Full Throttle GO GO! / Te to te tsunai de Heart mo Link!! 4 6 febbraio 2008
2 Yes! Precure 5 GoGo! WEB radio CLUB Coco & Nuts Vol. 1 9 9 maggio 2008
3 Twintail no mahō 4 4 giugno 2008
4 Yes! Precure 5 GoGo! WEB radio CLUB Coco & Nuts Vol. 2 9 2 luglio 2008
5 Yes! Precure 5 GoGo! Vocal Album 1: My dear friend ~Precure kara no Shōtaijō~ 11 6 agosto 2008
6 Yes! Precure 5 GoGo! Original Soundtrack 1 Precure Sound Shooting Star!! 29 3 settembre 2008
7 Yes! Precure 5 GoGo! WEB radio CLUB Coco & Nuts Vol. 3 15 3 settembre 2008
8 Ganbalance de Dance ~Kibō no Relay~ 4 10 settembre 2008
9 Yes! Precure 5 GoGo! WEB radio CLUB Coco & Nuts Vol. 4 10 6 novembre 2008
10 Yes! Precure 5 GoGo! Vocal Album 2 SWITCH ON! ~Soshite, sekai wa hirogatte iku~ 11 3 dicembre 2008
11 Yes! Precure 5 GoGo! Original Sountrack 2 Precure Sound Fleur!! 25 28 gennaio 2009
12 Yes! Precure 5 GoGo! WEB radio CLUB Coco & Nuts Vol. 5 14 28 gennaio 2009
13 Yes! Precure 5 & Yes! Precure 5 GoGo! Coco & Nuts Vocal Best "Bokura ga ita koto" 12 25 febbraio 2009
14 Yes! Precure 5 GoGo! Vocal Best!! 16 3 aprile 2009
15 Yes! Precure 5 GoGo! Memorial Vocal Selection 16 20 luglio 2011
16 Precure Vocal Best BOX 240 4 settembre 2013[27]
Titolo videogioco Piattaforma Data uscita Flag of Japan.svg
1 Yes! Precure 5 GoGo! Love love☆Hiragana lesson Sega Beena 24 aprile 2008
2 Yes! Precure 5 GoGo! Zenin shugo! Dream Festival Nintendo DS 30 ottobre 2008

Yes! Pretty Cure 5 GoGo! in altre opere[modifica | modifica sorgente]

  • In una delle opening della serie Sayonara Zetsubō-sensei, viene fatta la parodia di Yes! Pretty Cure 5 GoGo!, introducendo le "Lilicure".
  • In un episodio[quale?] della serie Penguin musume ♥ Heart, viene mostrata una parodia delle cinque Pretty Cure.
  • Nell'episodio 5 di Fresh Pretty Cure!, "Pericolo al parco divertimenti", fra le varie attrazioni, vi è uno spettacolo con cinque ragazze somiglianti alle Pretty Cure.
  • Nell'episodio 12 di Fresh Pretty Cure!, "Il grande progetto di Keitaro", tra le varie parrucche indossate dai personaggi ne compare una identica ai capelli di Cure Dream.
  • Nell'episodio 14 di Fresh Pretty Cure!, "La quarta Pretty Cure", mentre afferra una ciambella per mangiarla, Miyuki legge una rivista chiamata "Natts House" con una foto del nuovo edificio in copertina.
  • Nell'episodio 27 di Fresh Pretty Cure!, "La fiera di Clovertown", durante la festa compare una bambola di Cure Dream.
  • Nell'episodio 44 di Fresh Pretty Cure!, "Il sibilo della foglia misteriosa", uno dei gruppi che partecipano alla gara di ballo si chiama in giapponese "Metamorphose", in italiano "Metamorfosi", formula di trasformazione delle Pretty Cure.

Altre trasmissioni nel mondo[modifica | modifica sorgente]

Paese Canale/i Data prima TV
Corea del Sud Corea del Sud SBS, Champ TV[28], Anione TV[28] 19 luglio 2010 - 12 ottobre 2010
Hong Kong Hong Kong TVB 6 novembre 2010 - 1º maggio 2011
Singapore Singapore Okto
Taiwan Taiwan YOYO TV 11 aprile 2010 - 19 marzo 2011

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Yes! Precure 5 GoGo! Magical Girl Sequel Confirmed, 28 novembre 2007. URL consultato il 22 aprile 2012.
  2. ^ Novità Pretty Cure - Tutti gli appuntamenti su Rai Due e..., 5 novembre 2010. URL consultato il 22 aprile 2012.
  3. ^ Nell'episodio 24 usa una formula leggermente diversa: "Milky Rose, Bufera di petali di Rosa Blu!".
  4. ^ La frase utilizzata nell'episodio 24, però, è Potere scintillante per le Pretty Cure, Pretty Cure Cure Fleur!, che Coco utilizza solo in questa occasione.
  5. ^ Yes! Pretty Cure 5 GoGo!, 14 novembre 2010. URL consultato il 4 marzo 2013.
  6. ^ (EN) Yes! Pretty Cure 5 GoGo!. URL consultato il 27 agosto 2012.
  7. ^ (JA) 映画 Yes!プリキュア5 GoGo!お菓子の国のハッピーバースデイ♪. URL consultato il 21 aprile 2012.
  8. ^ Yes! Pretty Cure 5 GoGo!: sabato 28 maggio il film su Rai Due!.
  9. ^ (EN) Precure All Stars Film's Teaser, Full Trailer Streamed (Updated), 20 febbraio 2009. URL consultato il 21 aprile 2012.
  10. ^ (EN) Gintama, Precure, Shin-chan Movie Trailers Streamed, 12 dicembre 2009. URL consultato il 21 aprile 2012.
  11. ^ (EN) Precure All-Stars DX3 Anime Film to Open Next March, 29 ottobre 2010. URL consultato il 25 aprile 2012.
  12. ^ (EN) Precure All Stars New Stage Film to Open March 17, 25 novembre 2011. URL consultato il 26 novembre 2011.
  13. ^ (EN) Mikikazu Komatsu, Next Precure All Stars Film to Open March 16, 2013, 27 ottobre 2012. URL consultato il 28 ottobre 2012.
  14. ^ (EN) Last Precure All Stars New Stage Film to Open in March, 26 ottobre 2013. URL consultato il 26 ottobre 2013.
  15. ^ (JA) フレッシュプリキュア!&プリキュアオールスターズ まるごとブック!. URL consultato l'11 agosto 2012.
  16. ^ (JA) フレッシュプリキュア!&プリキュアオールスターズ まるごとブック! EXTRA. URL consultato l'11 agosto 2012.
  17. ^ (JA) ハートキャッチプリキュア!&プリキュアオールスターズ まるごとブック!. URL consultato l'11 agosto 2012.
  18. ^ (JA) ハートキャッチプリキュア!&プリキュアオールスターズ まるごとブック! EXTRA. URL consultato l'11 agosto 2012.
  19. ^ (JA) スイートプリキュア♪&プリキュアオールスターズ まるごとブック!. URL consultato l'11 agosto 2012.
  20. ^ (JA) スイートプリキュア♪&プリキュアオールスターズ まるごとブック! EXTRA. URL consultato l'11 agosto 2012.
  21. ^ (JA) スマイルプリキュア!&プリキュアオールスターズ まるごとブック!. URL consultato l'11 agosto 2012.
  22. ^ (JA) スマイルプリキュア! まるごとデコル ゲットだよ!. URL consultato l'11 agosto 2012.
  23. ^ (JA) ドキドキ!プリキュア&プリキュアオールスターズ まるごとブック!. URL consultato il 30 marzo 2013.
  24. ^ (JA) 「プリキュアシンドローム!」表紙画像が見られます&「スイートプリキュア♪」コミック連載の後半と描き下ろし収録の本が発売されてます (La copertina di Pretty Cure Syndrome! e la seconda metà del fumetto di Suite Pretty Cure♪, 1º marzo 2012. URL consultato il 6 marzo 2012.
  25. ^ (JA) プリキュア大好きだったファンがライターになり出した「プリキュア5」超インタビュー本, 9 marzo 2012. URL consultato l'11 marzo 2012.
  26. ^ (JA) 「これでプリキュアは終わると思った」本日発売『プリキュア シンドローム!』600Pで明かされた真実, 9 marzo 2012. URL consultato l'11 marzo 2012.
  27. ^ (JA) プリキュア ボーカルベストBOX (Precure Vocal Best BOX). URL consultato il 26 maggio 2013.
  28. ^ a b (FR) Développement international - APPORTER DE L’EMOTION AU MONDE in Toei Animation Europe.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga