Yellowknives

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il Great Slave Lake nel territorio degli Yellowknives

Gli Yellowknives, chiamati anche T'atsaot'ine, Copper Indians o Red Knives, sono una tribù di Nativi americani stanziata in Canada. Sono uno dei cinque maggiori gruppi della cultura Dene e vivono nei Territori del Nord-Ovest. Oggi gli individui appartenenti a questa tribù sono circa 500.

Etimologia del nome[modifica | modifica wikitesto]

Il nome Yellowknives deriva dai tipici coltelli in rame fabbricati dalla tribù nella Preistoria. Molti di questi coltelli sono stati trovati in scavi archeologici nel territorio della tribù.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fino a 250 anni fa gli Yellowknives vivevano di caccia sulle rive del fiume Coppermine. Gli europei incontrarono questa tribù solo in tempi recenti per via dell'habitat in cui vivevano caratterizzato dalla foresta e dalla tundra. Per questo gli Yellowknives rimangono tuttora tra le tribù meno influenzate dalla civiltà bianca nel Nord America. Gli Yellowknives vennero ripetutamente visitati da due missioni stanziate sulla riva settentrionale del Grande Lago degli Schiavi.

Cultura e religione[modifica | modifica wikitesto]

Gli Yellowknives vivevano principalmente di caccia e pesca, ma oggi praticano anche il commercio di pellicce nella Baia di Hudson. Questa tribù è di religione cattolica per via delle missioni nelle vicinanze. Però alcuni individui praticano ancora antichi riti legati alla religione locale.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]