Yelawolf

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Yelawolf
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Rap
Rap rock
Periodo di attività 2005 – in attività
Etichetta Shady
Interscope
Album pubblicati 4
Studio 2
Gruppi e artisti correlati Eminem
Lil Jon
Kid Rock
Slaughterhouse
Travis Barker
Sito web

Michael Wayne Atha, meglio conosciuto con il nome di Yelawolf (Gadsden, 30 dicembre 1979), è un rapper statunitense.

Fa attualmente parte della Shady Records, Ghet-O-Vision Entertainment e Interscope Records. Cresciuto a Gadsden,Alabama, Atha è comparso nel reality "The Road to Stardom" con Missy Elliott e ha pubblicato il suo album d'esordio "Creek Water" nel 2005. Due anni dopo, Michael ha firmato per la Columbia Records e ha successivamente pubblicato il singolo "Kickin '" dal suo album di inediti in studio. Dal 2008 al 2010, Atha ha rilasciato un extended play e quattro mixtapes con Ghet-O-Vision Entertainment. "Trunk Muzik 0-60",quarto mix-tape di Yelawolf, è stato anche pubblicato dalla Interscope Records. Nel 2011, Atha ha firmato per la Shady Records e il suo album di debutto "Radioactive" è stato rilasciato il 21 novembre 2011 ed è entrato nella classifica Billboard 200 in 27ª posizione, vendendo 50.000 dischi nella settimana di esordio.

Inizi[modifica | modifica sorgente]

Atha nasce a Gadsden, Alabama. Cambia molte scuole ed è profondamente influenzato dalla cultura di Baton Rouge, Louisiana; Antioch, Tennessee; Gainesville, Florida e Atlanta, Georgia. Atha spende gran parte della sua adolescenza e dei suoi vent'anni viaggiando attraverso gli Stati Uniti per varie ragioni. Dopo aver conseguito un diploma "GED" al Gadsden State Community College, riceve una macchina dal suo patrigno. Immediatamente, viaggiando con la sua nuova auto, si trasferisce a Berkeley, California, per iniziare una carriera da skateboarder professionista, mentre vive in una casa abbandonata di un'associazione studentesca. La sua carriera in questo campo non decolla, così Atha decide di entrare nel mondo della musica. Per guadagnare qualche soldo fa anche il pescatore.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Atha era sposato con una fotografa professionista chiamata Meca, ma l'attuale stato della loro relazione non è stato reso pubblico. Hanno avuto tre bambini insieme, due figli di nome Phoenix e Tariq e una figlia chiamata N Deyah. Atha ha "Meca" tatuato sulle sue nocche sinistre e in "Radioactive" la definisce come una madre molto dedicata.

Carriera musicale[modifica | modifica sorgente]

Yelawolf viene scritturato dalla Columbia Records nel 2007, e incide il suo album di esordio dal titolo "Fearin' and Loathin' a Smalltown, U.S.A." che non viene mai rilasciato, anche se il singolo "Kickin'" viene diffuso con un video musicale. Più tardi, nello stesso anno, Yelawolf rompe il suo contratto con la casa discografica. Nel 2010 fa un'apparizione come guest star al Bizarre's Friday Night a St. Andrews, come altri artisti quali Big Boi, Paul Wall, e Juelz Santana. Il suo mixtape, "Trunk Muzik", è il suo primo progetto con una casa discografica più importante, e viene rilasciato il 22 novembre 2010 sotto la Ghet-O-Vision Entertainment e la Interscope Records.

Yelawolf fa anche una comparsa al Missy Elliott's "Road To Stardom" sul canale UPN.

Nel 2011 Yelawolf viene scritturato da Eminem per la Shady Records, casa discografica del rapper di Detroit. Con l'aiuto di Eminem e altri membri della Shady records, Yelawolf inizia a incidere il suo secondo album ufficiale, "Radioactive".L'uscita dell'album, prevista prima per il 25 ottobre e poi posticipata al 21 novembre, è preceduta dal rilascio del singolo "Hard White" (ft. Lil Jon), con annesso video musicale. Il secondo singolo rilasciato è invece "Let's Roll" (ft. Kid Rock), il cui video musicale esce il 10 gennaio 2012. "Radioactive", nella sua settimana di debutto, raggiunge discreti risultati, vendendo 50.000 dischi e raggiungendo la posizione numero 27 nella Billboard 200.

Yelawolf è stato inserito nella "Top 11 Freshemen of 2011" stilata dal magazine XXL, mentre la rivista "Complex Magazine" ha inserito il suo album "Radioactive" fra i 25 migliori album del 2011, alla posizione numero 18.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 263698361 LCCN: no2011003217