Yama onna kabe onna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Yama Onna Kabe Onna)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Yama onna kabe onna
山おんな壁おんな
(Yama onna kabe onna)
Manga
AutoreAtsuko Takakura
EditoreKōdansha
1ª edizione2005 – 2010
Tankōbon13 (completa)
Yama onna kabe onna
Megumi e Marie al lavoro
Titolo originale山おんな壁おんな
PaeseGiappone
Anno2007
Formatoserie TV
Generecommedia
Stagioni1
Episodi12
Durata50min
Lingua originalegiapponese
Crediti
RegiaToru Hayashi , Hayama Hiroki
SoggettoAtsuko Takakura
SceneggiaturaYoichi Maekawa
Interpreti e personaggi
MusicheIshida Katsunori
CostumiMorioka Millau
ProduttoreKenichiro Hobara, Yoko Tsukada
Produttore esecutivoToru Hayashi , Hiroki Hayama
Prima visione
Dal5 luglio 2007
Al20 settembre 2007
Rete televisivaFuji Television

Yama onna kabe onna (山おんな壁おんな? lett. "Donna montagna, donna muro", conosciuto anche in inglese come The Pancake and The Melon, lett. "La frittata e il melone") è in origine una serie seinen manga scritta da Atsuko Takakura in 13 volumi e pubblicata a partire dal 2005. Ne è stata fatta poi una trasposizione live action come dorama stagionale estivo in 12 puntate, prodotto e mandato in onda da Fuji TV nel 2007.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Megumi, la protagonista della nostra storia, lavora presso il grande magazzino "Marukoshi" ed è la classica donna in carriera molto popolare e stimata (ma anche benevolmente invidiata) tra le colleghe. Tuttavia, ha un problema di non facile soluzione e che la cruccia alquanto: difatti, nonostante la sua indubbia bellezza, si ritrova ad avere un seno alquanto scarso, anzi praticamente inesistente.

Questo fatto le produce un notevole complesso d'inferiorità davanti alle altre donne: un suo ex compagno di scuola l'aveva soprannominata Kabe onna-donna muro (ma traducibile anche come "donna-pietra") e, da allora, la cosa è diventata per lei quasi un'ossessione. Un giorno, una bella e giovane ragazza molto ben dotata di petto appare davanti a lei, anzi dietro di lei, in autobus: Megumi sente qualcosa di gigantesco (il seno di una giovane donna) che le preme sulla schiena.

Si chiama Marie e, dopo un primo momento di turbamento e quasi di rabbia per la generosità che la natura le ha concesso, Megumi impara ben presto ad apprezzare le qualità di Marie: è difatti sincera, ingenua, buona, al limite dell'assurdo a volte. Le due fanno amicizia, i loro caratteri trovano una reciproca affinità e completamento: saranno colleghe all'interno del grande magazzino, come commesse addette alla vendita al reparto borsette.

Marie, considerata dalle altre ragazze un po' strana, sia per il suo insaziabile appetito (è capace di divorare ben tre piatti di pasta uno di seguito all'altro) che per la personalità anche troppo allegra e sciocca, si trova però ad avere una straordinaria quanto positiva capacità, quella cioè di pacificare eventuali rimostranze dei clienti e farli uscire dal negozio sempre perfettamente soddisfatti: ella si completa così perfettamente con Megumi, la quale ha una gran intelligenza e capacità nelle questioni commerciali.

Le due donne, con i seni e le personalità opposte ma complementari e nonostante la rivalità naturale emergente tra le due, troveranno molte difficoltà lungo il loro percorso; ma ciò non le farà retrocedere o darsi per vinte, né in ambito lavorativo né tanto meno in quello amoroso e sentimentale. Scopriranno d'avere molte più cose in comune di quanto potessero supporre all'inizio: tranne, ovviamente, la grandezza del seno.

Protagonisti[modifica | modifica wikitesto]

30 anni. L'eroina della storia, la "donna-muro", per la sua bravura nelle vendite è da più stagioni eletta come "prima tra le commesse", nonché capo-piano al Marukoshi. Di atteggiamento servizievole e anche generosa con le colleghe in difficoltà, per la competenza che dimostra ha la piena fiducia sia dei suoi superiori che dei clienti più importanti.
In definitiva si tratta d'una gran bella donna, ma un po' fredda nelle questioni affettive; ciò anche a causa del grave complesso che la perseguita, d'avere cioè il seno piatto. Il suo obiettivo è quello di diventare una delle prime donne manager dell'azienda, anche se proviene da una semplice famiglia di pescatori di Aomori, dove ha anche lasciato un fidanzato.
25 anni. La "donna-montagna", ha una 5° di taglia e quando respira con veemenza rischia di far saltare i bottoni del petto dalla divisa. Viene assunta grazie ad un'idea segreta sviluppata dalla dirigenza, il cosiddetto 'Piano dinamite': prendere ragazze avvenenti e dal gran seno, così da attirare più clienti di sesso maschile, ma non solo.
Innocente e pura come un angelo, riesce a trasformare ogni difficoltà in un evento positivo; acquista presto una buona reputazione per la gentilezza che dimostra aver nei confronti delle clienti di una certa età. Alla mensa riesce a mangiare quantità gigantesche di riso e carne alla griglia; è complessata dal fatto di aver dei seni troppo grossi.
Il suo sogno è quello di aprire una propria boutique a Parigi e, verso la fine, dovrà scegliere se andare a lavorare in trasferta a Dubai.
34 anni. Nella sua qualità di dirigente figlio del gran capo, viene seguito ovunque vada dallo scodinzolante Tadashi. Da sempre un donnaiolo impenitente, non ha mai avuto una relazione seria; ad un certo punto sembra letteralmente perder la testa per Megumi, dopo aver avuto una sbandata per Marie.
33 anni. Compratore all'ingrosso per conto del grande magazzino; molto loquace, un tipo alla moda e signorile: sarà subito uno dei principali ammiratori di Marie.
27 anni, appare solamente nel dorama. Collega di Megumi e sua principale rivale sul posto di lavoro, nonché quella con la taglia più grande di seno dopo Marie. Dopo aver lasciato il "Marukoshi" prova a lavorare in una gioielleria Bulgari, ma si licenzierà dopo aver scoperto che deve far solamente la portinaia di bella presenza e nient'altro. Infine raccoglierà la felicità conoscendo il cugino di Megumi.
32 anni, appare solamente nel dorama. Superiore di Megumi al reparto a fianco al suo, ha una capacità incredibile di raccogliere informazioni e notizie sui vari dipendenti. Non molto piacente e con gli occhiali, ha il vizio segreto di bere.
26 anni. Collega al piano di Megumi e sua sottoposta; ha un padre con conoscenze altolocate che gli permettono d'influenzar a proprio favore il vettore vendite. Non è mai a corto di denaro, ma rimane costantemente affamata d'amore autentico; lo troverà infine nel giovane Goro.
25 anni. Anche lei come Megumi abbastanza piatta di seno; di nascosto lo aumenta con protesi varie. Ha un carattere realistico, ma irruenta ed abbastanza impaziente, con un gran desiderio di sposarsi presto.
24 anni, appare solamente nel dorama. Ex fidanzato di Oyama.
42 anni. Vice direttore generale, divorziato con un figlio appena adolescente; un tipo alquanto scialbo e non molto sincero, un carrierista. Quando temporaneamente succede a Takehiko, troverà il coraggio di dichiararsi a Megumi; pur supportato dal figlioletto che andrà a presentarsi davanti a Megumi, verrà infine rifiutato. Frequenta cabaret e club notturni.
65 anni. Presidente del grande magazzino e padre di Masayuki; il capo ideale che viene sommamente rispettato e stimato da tutti i dipendenti. Non è affatto un tipo noioso, anzi gli piace molto divertirsi: fa una corte amichevole a Megumi, che ne è simpaticamente attratta.
38 anni. Diretto superiore di Megumi; una persona seria e di talento, di cui tutte le commesse sono più o meno innamorate. La moglie lo assilla per fargli avere un figlio, anche contro la sua volontà; si scoprirà aver un debole per la 'sua' capo-piano, vagamente ricambiato. Quando gli sarà proposto di trasferirsi alla succursale di Shanghai, chiederà subito a Megumi se è disposta a seguirlo.
30 anni, appare solamente nel dorama. Ex compagno di scuola e vecchio amico d'infanzia di Megumi, erede del negozio di famiglia dove attualmente lavora come stuccatore. Ama la natura e l'aria aperta, è il primo a soprannominare Megumi "donna-muro"; in continuo contrasto con l'amica, si trovano infine ad esse attratti l'uno dall'altra; ma nel momento in cui si fidanzano ufficialmente, lui parte per lavoro un anno a Dubai.
23 anni. Unico dipendente maschio al reparto borsette; un bel giovane sincero e buono; nonostante sia poco brillante socialmente è nonostante tutto abbastanza popolare tra le colleghe.
45 anni, marito di Yuko. Aspirante attore, ha però ottenuto il successo nel settore della ristorazione; lavora come cuoco.
35 anni, moglie di Kenji. Amica d'infanzia di Megumi al paese natale in riva al mare.
22 anni, appare solamente nel dorama. Nuova dipendente.

Star ospiti[modifica | modifica wikitesto]

  • Machiko Washio (ep1)
  • Masako - Jinguji Sayoko (ep2)
  • Hisahiro Ogura: Shigeo Tominaga (ep2)
  • Michiko Iwahashi: Miyuki Tamura (ep2,5). Moglie insoddisfatta di Takehiko.
  • Takashi Sasano: padre di Megumi, ha fatto per tutta la vita il pescatore (ep2-5,7-8). Un tipo superstizioso che telefona ala foglia nei momenti più impensabili per aggiornarla sulle influenze stellari; ad un certo punto le consiglia di comprare un "maialino rosa" portafortuna come salvadanaio. Finge un male improvviso per far tornare Megumi a casa.
  • So Yamanaka - Uenohara (ep2,3)
  • Tamao Yoshimura - commessa Swimsuit (ep3)
  • Eita Mariya, interpretato da Kasahara Orito:
16 anni, studente di liceo. È il fratello minore di Marie (ep3-5)
Appare solamente nel dorama. Assunta per sostituire Haruka, è una donna-muro.
figlio di Tadashi (ep9)

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

GiapponeseKanji」 - RōmajiIn onda
Giapponese
1「ボタンが飛ぶ…!?」 - Botan ga tobu...!?5 luglio 2007
2「ピンクのブタ!?」 - Pinku no buta!?12 luglio 2007
3「アリとキリギリス」 - Ari to kirigirisu19 luglio 2007
4「温泉にスイカ!?」 - Onsen ni suika!?26 luglio 2007
5「夢のHカップ!!」 - Yume no H kappu!!2 agosto 2007
6「結婚って相性!?」 - Kekkon tte aishō!?9 agosto 2007
7「初恋の人…!?」 - Hatsukoi no nin...!?16 agosto 2007
8「さよなら愛しい人」 - Sayonara itoshii nin23 agosto 2007
9「結婚して下さい!?」 - Kekkon shite kudasai!?30 agosto 2007
10「汗!? 恋の予感!!」 - Ase!? koi no yokan!!6 settembre 2007
11「誰と結婚するの!?」 - Dare to kekkon suruno!?13 settembre 2007
12「さよなら山おんな」 - Sayonara yama onna20 settembre 2007

Sigla[modifica | modifica wikitesto]

Toki no Kakera degli Exile

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Dorama del giovedì (ore 22) su Fuji Television Successore
Watashitachi no kyōkasho, 12 aprile - 28 giugno 5 luglio - 20 settembre Team Medical Dragon 2, 11 ottobre - 20 dicembre
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione