Xiphactinus audax

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Xiphactinus
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Actinopterygii
Ordine Ichthyodectiformes
Famiglia Ichthyodectidae
Genere Xiphactinus
Specie X. audax

Lo Xiphactinus audax (dal latino e greco "raggi a spada") era un enorme pesce predatore di 6 metri che viveva nell'antico mare che copriva la maggior parte degli USA e del Canada nel tardo Cretaceo. Probabilmente assomigliava ad un'enorme aringa munita di denti affilatissimi. Questo animale poteva a sua volta essere preda dei Mosasauri e del Cretoxyrhina, squalo simile all'odierno squalo bianco. Non sono mai stati trovati fossili appartenenti ad individui giovani eccetto il frammento di una mascella lunga circa 25 cm.

Alimentazione[modifica | modifica wikitesto]

Xiphactinus audax in esposizione alla Cosmocaixa di Barcellona

Lo Xiphactinus inghiottiva la preda intera contraendo le mascelle e creando così una spinta che la conduceva fino allo stomaco. Questo metodo tuttavia comportava dei rischi: come infatti dimostrato con un fossile eccezionalmente ben conservato, questi pesci ossei potevano ingoiare prede grandi anche la metà del proprio corpo, con il rischio che queste danneggiassero i tessuti della gola e quindi uccidessero l'animale o che ne provocassero la morte per soffocamento.[senza fonte]

Un rapido declino[modifica | modifica wikitesto]

Il genere si estinse durante il corso del Cretaceo, quando il mare Nord Americano si chiuse e piano piano si prosciugò.

Nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

Lo Xiphactinus appare nel documentario della BBC - Mostri del mare, in Avventura Nella Preistoria - I Mostri Marini di National Geographic, nella seconda stagione de Il pianeta preistorico un branco di questi pesci mangia un banco di pesci e poi degli hesperornis e nel film Viaggio al centro della Terra. È uno dei pesci giocabili nel videogioco Feed and grow fish e appare anche in Jurassic World: il gioco, dove, raggiunto il livello 40, può essere fuso con un Prognathodon per creare l'ibrido "Xinatodonte".

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]