Xiaosaurus dashanpensis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Xiaosaurus
Stato di conservazione: Fossile
Immagine di Xiaosaurus dashanpensis mancante
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Sottoclasse Diapsida
Superordine Dinosauria
Ordine Ornithischia
Sottordine  ?Ornithopoda
Genere Xiaosaurus
Specie X. dashanpensis

Lo xiaosauro (Xiaosaurus dashanpensis) è un dinosauro erbivoro estinto, forse appartenente agli ornitopodi. Visse nel Giurassico medio (Bathoniano/Calloviano, circa 160 milioni di anni fa) e i suoi resti sono stati ritrovati in Cina.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Conosciuto per due esemplari fossili molto frammentari, questo dinosauro doveva essere di dimensioni molto piccole (lunghezza circa 1,5 metri) e di corporatura snella. Gli scarsi resti rinvenuti non permettono una ricostruzione adeguata, ma sembra che le zampe posteriori fossero sottili e molto allungate, mentre i denti erano simili a foglie e dai bordi frastagliati. È probabile che l'aspetto fosse intermedio tra quello degli ornitischi primitivi come Lesothosaurus e quello degli ipsilofodonti, come Hypsilophodon.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Non è chiaro a quale gruppo di dinosauri appartenesse Xiaosaurus. L’animale è stato descritto per la prima volta nel 1983 e per un certo periodo è stato confuso con altri piccoli ornitischi rinvenuti in Cina, come Yandusaurus. Attualmente è considerato una forma intermedia tra gli ornitischi più basali e i veri ornitopodi, e potrebbe essere stato strettamente imparentato con Hexinlusaurus e Agilisaurus.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Barrett, P.M., Butler, R.J., and Knoll, F. 2005. Small-bodied ornithischian dinosaurs from the Middle Jurassic of Sichuan, China. Journal of Vertebrate Paleontology 25(4):823-834.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

dinosauri Portale Dinosauri: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di dinosauri