Xavier Sala i Martín

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Xavier Sala i Martín

Xavier Sala i Martín (Cabrera de Mar, 1962) è un accademico statunitense di origine catalana che insegna economia alla Columbia University.

Ha preso la Llicenciatura (laurea) all'Università Autonoma di Barcellona nel 1985 e il dottorato a Harvard nel 1990, entrambi in economia. Oltre a lavorare alla Columbia, è stato anche professore a Yale, a Harvard e all'Università Pompeu Fabra di Barcellona. Sala i Martín ha il passaporto americano.[1]

Riconoscimenti[modifica | modifica sorgente]

Sala-i-Martin si è classificato 16º nella classifica dei 1000 più citati economisti nel mondo nei trattati pubblicati dagli anni novanta ad oggi (Tom Coupe (2002), "Worldwide Rankings of Economists and Economics Departments"). I suoi trattati sono relativi soprattutto alla crescita economica, allo sviluppo in Africa, all'economia monetaria, alla sicurezza sociale, alla salute e all'economia, ad un pensiero classico-liberale (con il suo libro "Liberal economics for non-economists and non-liberals", "Economia liberale per non-economisti e non-liberali"), e alla convergenza.

Ha ricevuto il riconoscimento di "Distinguished Teacher in Graduate Economics" tre volte, sia alla Columbia che a Yale. Inoltre ha ricevuto il "Premio re Juan Carlos I" nel 2004 (premio biennale dato al miglior economista della Spagna e dell'America latina), e il Premio Lenfest 2006, assegnato al miglior docente della Columbia University.

Sala-i-Martin è il fondatore di "Umbele: A Future for Africa" (Umbele: un Futuro per l'Africa), un'organizzazione non-profit che promuove lo sviluppo economico in Africa.

Presidenza nel Barcellona[modifica | modifica sorgente]

Sala-i-Martin è stato presidente del comitato di gestione della società polisportiva Futbol Club Barcelona nel luglio e nell'agosto 2006, fino alla rielezione di Joan Laporta. Nel periodo in cui lui era in carica il Barcellona ha vinto la Supercoppa di Spagna contro l'Espanyol.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Tv interview in the Catalan Television were Sala-i-Martin tells that his only citzenship is the American one. in tv3.cat in (CA)

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 85271599 LCCN: no92029416