Xanadu (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Xanadu
Titolo originale Xanadu
Lingua originale Inglese
Paese di produzione Stati Uniti
Anno 1980
Durata 93 minuti
Colore Colore
Audio Sonoro
Genere Musicale
Regia Robert Greenwald
Musiche Electric Light Orchestra
Tema musicale "Xanadu" di Olivia Newton-John & E.L.O.
Interpreti e personaggi

Xanadu è il remake di un vecchio film degli anni quaranta dal titolo Down to Earth (Bellezze in cielo), interpretato da Rita Hayworth.

Nell'idea degli autori il film sarebbe dovuto essere un nuovo film musicale di successo facendo leva sia su Olivia Newton-John (reduce dal successo di Grease), di Michael Beck (ex capo teppista de I guerrieri della notte) e di Gene Kelly qui alla sua ultima apparizione sul grande schermo. In realtà si tradusse in un flop clamoroso (l'unico successo furono le vendite della colonna sonora), e il film diventò un piccolo cult per gli amanti del genere kitsch.

Nel 2006 ne è stata creata una versione per il teatro che ha ricevuto un buon successo di pubblica e di critica.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sonny Malone, bozzettista presso la "Airflo Dischi", mal sopporta la mentalità da tiranno del suo datore di lavoro Simpson e, non appena gli è possibile, si rifugia nella fantasia. Un giorno, pattinando lungo le strade della città balneare, incontra la bionda Kira, una misteriosa pattinatrice che lo bacia e si dilegua. Del tutto reale, anche se fermo ad un illustre passato di più lustri, è Danny McGuire, un clarinettista che, abbandonate malvolentieri le attività artistiche, è divenuto miliardario per altre strade: Sonny lo incontra sulla spiaggia e ne diviene amico. Incaricato di ingrandire in affisso murale una copertina di disco, Malone nota la somiglianza della ragazza raffiguratavi con Kira che, nel frattempo, continua ad apparire e scomparire. Gli incontri di Sonny e Kira finiscono per concentrarsi in un locale abbandonato e grandioso. La ragazza propone di ammodernare e riaprire il locale che si chiamerà Xanadu. Sonny trova Danny, già impresario musicale ai tempi di Glenn Miller, entusiasta e geniale realizzatore che, tra l'altro, lo elegge a socio. Ma Sonny non riesce a immaginare lo spettacolo senza Kira; dopo una sua ultima apparizione, la segue sul Parnaso, poiché in realtà lei è Tersicore una delle Muse. Kira contro le leggi delle sue missioni terrestri, si è innamorata; per ottenere il permesso di scendere sulla Terra definitivamente con Sonny dovrà rinunciare alla sua mitica natura. Lo farà e presiederà come "vedette" all'inaugurazione dello Xanadu.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

1. Magic - Olivia Newton-John

2. Suddenly - Olivia Newton-John

3. Dancin' - Olivia Newton-John

4. Suspended In Time - Olivia Newton-John

5. Whenever You're Away From Me - Olivia Newton-John

6. I'm Alive - Electric Light Orchestra

7. The Fall - Electric Light Orchestra

8. Don't Walk Away - Electric Light Orchestra

9. All Over The World - Electric Light Orchestra

10. Xanadu - Olivia Newton-John/Electric Light Orchestra

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]