X-Men - Giorni di un futuro passato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da X-Men: Days of Future Past)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando l'arco narrativo dei fumetti da cui il film è tratto, vedi Giorni di un futuro passato.
X-Men - Giorni di un futuro passato
Magneto (Michael Fassbender), Charles Xavier (James McAvoy) e Peter Maximoff (Evan Peters) in una scena del film
Titolo originaleX-Men: Days of Future Past
Lingua originaleinglese, vietnamita, francese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2014
Durata132 minuti (versione cinematografica)
148 minuti (Rogue Cut)
Rapporto2,35: 1
Genereazione, fantascienza, drammatico, avventura
RegiaBryan Singer
SoggettoSimon Kinberg, Matthew Vaughn, Jane Goldman
SceneggiaturaSimon Kinberg
ProduttoreLauren Shuler Donner, Bryan Singer, Simon Kinberg, Hutch Parker
Produttore esecutivoTodd Hallowell, Stan Lee, Josh McLaglen
Casa di produzione20th Century Fox, Marvel Entertainment, Bad Hat Harry Productions, Donners' Company, Genre Films, TSG Entertainment, Ingenious Film Partners
Distribuzione in italiano20th Century Fox
FotografiaNewton Thomas Sigel
MontaggioJohn Ottman
Effetti specialiRichard Stammers, Lou Pecora, Tim Crosbie, Cameron Waldbauer
MusicheJohn Ottman
ScenografiaJohn Myhre, Michele Laliberte, Gordon Sim
CostumiLouise Mingenbach
TruccoNorma Hill-Patton, Adrien Morot
Interpreti e personaggi

Rogue Cut

Doppiatori italiani

Rogue Cut

Logo ufficiale del film

X-Men - Giorni di un futuro passato (X-Men: Days of Future Past) è un film del 2014 diretto da Bryan Singer. È quarto dei film X-Men e il settimo della serie di film X-Men.

La pellicola incrocia due linee temporali e a livello narrativo è dunque sia il sequel di X-Men - Conflitto finale (2006) e Wolverine - L'immortale (2013) sia il sequel di X-Men - L'inizio (2011). Il film collega così le due serie cinematografiche principali della saga degli X-Men, fungendo al contempo da quarto capitolo che si aggiunge alla "trilogia originale"[1], che in questo modo diventa una tetralogia (X-Men, X-Men 2, X-Men - Conflitto finale e appunto X-Men - Giorni di un futuro passato), e da secondo capitolo della "tetralogia delle origini"[1], la nuova serie inaugurata nel 2011 da X-Men - L'inizio e proseguita appunto con X-Men - Giorni di un futuro passato, X-Men - Apocalisse e X-Men - Dark Phoenix[2][3].

La prima linea temporale del film, infatti, si svolge dopo gli eventi di Wolverine - L'immortale[4], a loro volta successivi agli eventi di X-Men - Conflitto finale, e mostra un futuro post-apocalittico, risultato degli eventi di X-Men - Conflitto finale. La seconda linea temporale, con il viaggio nel passato intrapreso da Wolverine, si svolge invece negli anni Settanta, successivamente agli eventi narrati da X-Men - L'inizio[5].

La storia del film è ispirata a quella del fumetto Giorni di un futuro passato scritto da Chris Claremont e John Byrne. Bryan Singer torna a dirigere un film sugli X-Men dopo avere diretto i primi due capitoli della quadrilogia, X-Men e X-Men 2. Il film è stato girato in 3D e distribuito sia in questo formato sia in 2D e in IMAX 3D nelle sale a partire dal 22 maggio 2014 in Italia, mentre il giorno successivo negli USA.[6]

Il film ha ottenuto una candidatura agli Oscar 2015 nella categoria migliori effetti speciali.

Della pellicola è stata realizzata nel 2015 una versione estesa e alternativa del film originale, chiamata The Rogue Cut, per il mercato dell'home video.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2024[7], dei sanguinari robot senzienti conosciuti come le "Sentinelle" sterminano i mutanti e i loro alleati umani. In questo ambiente distopico un gruppo di mutanti ribelli noti come Free Mutants, composto da Alfiere, Kitty Pryde, Uomo Ghiaccio, Colosso, Warpath, Sunspot e Blink riescono a salvarsi dalle macchine sanguinarie grazie ai poteri di Kitty, che è capace di mandare la coscienza di una persona indietro nel tempo in modo da informare la propria squadra sui pericoli imminenti, così da potere scappare prima ancora che i problemi insorgano.

Il gruppo di Alfiere giunge in un monastero in Cina per ricongiungersi con i sopravvissuti della squadra X-Men, ovvero Wolverine, Tempesta, il professor X[9] e Magneto, il quale, pentito delle sue spietate azioni passate, si è unito agli X-Men dopo essersi riconciliato con loro. I mutanti pianificano di spedire uno di loro nell'anno 1973[7] per rintracciare un'adolescente Mystica e impedirle di assassinare il professor Bolivar Trask, il creatore delle Sentinelle. A seguito di quello che fu il suo primo omicidio, infatti, Mystica mise in cattiva luce la specie mutante e venne catturata per il suo DNA che fu studiato dalla compagnia di Trask e applicato alle Sentinelle anni dopo, dotandole della capacità di adattarsi al potere di qualsiasi mutante avversario, diventando quasi invincibili. Wolverine si offre volontario poiché a differenza degl'altri lui era già adulto negli anni 70 oltre al fatto che le sue capacità rigenerative gli permettono di sopportare mentalmente un viaggio nel tempo prolungato. Il professor X e Magneto gli consigliano di farsi aiutare dalle loro controparti del passato.

Logan, risvegliatosi nel 1973, si reca all'accademia dei mutanti e lì trova solo Charles Xavier e Hank McCoy. L'istituto è stato chiuso poiché la maggioranza degli studenti e degli insegnanti è stata reclutata per servire l'esercito americano nella guerra del Vietnam. Xavier, devastato da questi eventi e la perdita di Erik e Raven, si inietta dosi del siero creato da Hank che gli permette di camminare ma che sopprime i suoi poteri telepatici. Logan trova in Charles un alleato per salvare il futuro e insieme decidono di liberare Erik Lehnsherr rinchiuso dentro una prigione sotto il Pentagono perché sospettato di avere preso parte all'assassinio del presidente Kennedy. Nel frattempo, intenzionato a creare un'arma per difendersi dai mutanti dopo l'incidente a Cuba, Trask si presenta al congresso di Washington e tenta senza successo di ottenere i fondi per la creazione delle Sentinelle. Intanto, a Saigon, Mystica impedisce al maggiore William Stryker di reclutare i mutanti presenti nel plotone americano per sottoporli agli esperimenti di Trask; tra di essi vi sono anche Ink, Toad e il suo vecchio amico Havok. Successivamente Raven si introduce nell'ufficio di Trask dove trova i progetti per le sentinelle e con orrore scopre che la Trask Industries ha condotto esperimenti su alcuni suoi vecchi amici mutanti (come Sean Cassidy, Angel Salvadore, Emma Frost e Azazel) uccidendoli; furiosa Mystica decide così di ucciderlo. Nel mentre Logan, Charles e Hank riescono a fare evadere Magneto con la complicità di Peter Maximoff, un giovane eccentrico dotato di super velocità.

Successivamente Charles, Erik, Hank e Logan giungono a Parigi per intercettare Mystica, che ha assunto le sembianze di un generale vietnamita allo scopo di infiltrarsi agli accordi di pace, dove Trask tenta di vendere la sua tecnologia anti-mutante alle nazioni comuniste. Il gruppo giunge in tempo prima che Raven spari a Trask, ma Erik cerca di ucciderla per impedirne il furto di DNA. Lo scontro tra Bestia e Magneto si riversa sulla strada davanti alle televisioni di tutto il mondo, quindi i due sono costretti a separarsi e nascondersi. Wolverine nel frattempo vede il giovane Stryker, che in futuro sarà il responsabile dell'esperimento che gli conferirà gli artigli di adamantio; il trauma nel vedere l'uomo che per anni ha tormentato i suoi incubi causa uno slittamento temporale della sua coscienza scatenando un'amnesia al sé stesso del passato, mentre nel futuro Logan ferisce accidentalmente Kitty al fianco prima che lei riesca a stabilizzarlo nuovamente. Trask è salvo, ma la popolazione è orripilata nell'apprendere dell'esistenza dei mutanti, quindi il presidente Richard Nixon permette la costruzione delle Sentinelle e organizza una cerimonia pubblica per presentarle. A peggiorare le cose il team di Trask recupera il sangue mutante di Mystica che è stato sparso durante lo scontro a Parigi.

Tornato all'accademia Xavier tenta di usare Cerebro per localizzare Mystica, ma qualcosa nel macchinario non funziona. Mentre Hank controlla, Logan intuisce che il problema è Charles. Questi si sfoga amaramente sulle difficoltà e il dolore provati durante il suo percorso di mentore e insegnante, così Logan lo invita a leggere nella sua mente; Charles lo fa e riesce a stabilire tramite le due versioni di Logan un contatto con il se stesso del futuro, che lo incoraggia a non mollare per stabilire la pace fra i mutanti e gli umani. Ritrovata la propria fede (e perso nuovamente l'uso delle gambe, perché ha smesso di assumere il siero che inibiva i suoi poteri), Charles trova Raven in un aeroporto e tenta inutilmente di convincerla a desistere; egli tuttavia intuisce che Raven è diretta a Washington dove Trask farà la sua prima dimostrazione pubblica delle Sentinelle.

In precedenza Raven ha trovato Erik, che ora non vuole più ucciderla, dato che Trask ha già raccolto il suo DNA e sta cominciando a studiarlo; Raven gli consegna i piani delle Sentinelle, ed Erik le studia; in seguito intercetta il trasporto dei primi esemplari diretti a Washington, e modifica le Sentinelle aggiungendo nella loro struttura dell'acciaio in modo da poterle controllare. Per ultimo, va al Dipartimento della Difesa dove riprende il suo elmo (rimasto con altri "cimeli" di mutanti morti) ridiventando Magneto.

A Washington Logan, Charles e Hank cercano Raven mentre Nixon e Trask espongono i prototipi delle Sentinelle alla Casa Bianca. Erik attacca la folla prendendo il controllo delle Sentinelle e solleva il Robert F. Kennedy Memorial Stadium per poi schiantarlo a terra intorno alla Casa Bianca come una barricata. Nixon e Trask, accompagnati dal Consiglio dei Ministri, dai funzionari dei servizi segreti e Mystica (che ha assunto le sembianze di un funzionario), vengono condotti in un bunker di sicurezza. Wolverine e Bestia tentano di fermare Erik ma senza successo e Magneto fa affondare Logan nel fiume Potomac prima di trascinare il bunker fuori dalla Casa Bianca con l'intenzione di uccidere Nixon e i membri del suo gabinetto in diretta, dopo un suo discorso diretto a tutti i mutanti oppressi del mondo affinché si ribellino agli umani e si uniscano alla sua Confraternita. Mystica però, assumendo le sembianze del presidente, ferisce Erik usando una pistola di plastica e infine viene convinta da Xavier a risparmiare Trask. Mystica permette a Magneto di fuggire e poi si allontana dalla scena a sua volta. Le azioni di Raven sono viste come quelle di un mutante che salva il presidente, quindi il programma Sentinella viene cancellato e Trask finisce in galera per avere tentato di vendere segreti militari americani.

Contemporaneamente, nel futuro, le sentinelle hanno trovato il nascondiglio degli X-Men e Magneto e Tempesta collaborano per rallentarle distruggendone una buona parte. Tempesta e Alfiere però vengono uccisi tragicamente e Magneto blinda l'entrata del monastero con il metallo ma viene gravemente ferito; Blink lo salva permettendogli di entrare nel monastero dove Erik si scusa con Charles per i propri sbagli. Intanto Colosso, Sunspot, Blink e l'Uomo Ghiaccio vengono uccisi brutalmente ma, proprio quando le Sentinelle stanno per fare fuoco sugli ultimi mutanti rifugiati nel monastero, le azioni di Logan nel passato hanno effetto sul futuro e il regno di terrore delle Sentinelle viene cancellato dalla storia. Logan si risveglia così in un nuovo futuro pacifico nel quale Xavier, Hank, Bobby, Rogue, Kitty, Colosso, Tempesta e perfino Jean Grey e Scott Summers sono vivi. Logan chiede al professor X che cosa sia successo nella nuova linea temporale prima del suo risveglio. Charles inizia quindi a raccontargli cosa è successo nel 1973, dove vediamo Logan che viene recuperato dalle profondità del fiume da Stryker, che alla fine però si rivela essere Mystica.

Nella scena dopo i titoli di coda, ambientata nell'antico Egitto, una folla acclama En Sabah Nur, che sta usando i suoi poteri telecinetici per costruire delle piramidi. Sullo sfondo quattro cavalieri osservano la scena.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • James Howlett / Logan / Wolverine, interpretato da Hugh Jackman: mutante dagli artigli di adamantio e dai sensi molto sviluppati, grazie al suo fattore rigenerante è in grado di sopportare un viaggio nel suo sé del passato e salvare i mutanti.
  • Charles Xavier / Professor X, interpretato da James McAvoy (giovane) e Patrick Stewart (adulto): il telepate più potente della Terra.
  • Erik Lehnsherr / Magneto, interpretato da Michael Fassbender (giovane) e Ian McKellen (adulto): è un mutante con l'innata capacità di manipolare i campi di forza, e questo gli permette di controllare metallo e ferro, e anche svariate forme di energia.
  • Raven Darkhölme / Mystica, interpretata da Jennifer Lawrence: mutante in grado di cambiare aspetto del suo corpo. È anche molto agile e abile nelle arti marziali.
  • Bolivar Trask, interpretato da Peter Dinklage: capo delle Trask Industries, è il creatore delle Sentinelle negli anni settanta.
  • Hank McCoy / Bestia, interpretato da Nicholas Hoult (giovane) e Kelsey Grammer (adulto): mutante dotato di un'intelligenza straordinaria e di una forza sovrumana che può tramutarsi in una bestia dalla pelle blu.
  • Ororo Munroe / Tempesta, interpretata da Halle Berry: una mutante in grado di controllare i fenomeni atmosferici, sopravvissuta alla decimazione delle Sentinelle nel futuro. L'attrice Halle Berry, a causa della sua gravidanza, dovette girare per prima le sue scene: «È stato il motivo per cui sono stata la prima a iniziare le riprese e la prima a finire. Il mio crescente pancione stava diventando un bel problema! Ero molto limitata a causa della gravidanza, e ciò ha comportato qualche cambiamento all'ultimo minuto».[10]
  • Kitty Pryde / Shadowcat, interpretata da Ellen Page: possiede l'abilità di slegare i propri atomi per passare attraverso oggetti solidi e metterli in corto circuito se sono anche elettrici. È una dei mutanti del futuro che aiuterà Wolverine a tornare nel passato. Ha una relazione con Bobby Drake.
  • Bobby Drake / Uomo Ghiaccio, interpretato da Shawn Ashmore: mutante che può creare e manipolare il ghiaccio. Ha una relazione con Kitty Pryde.
  • Lucas Bishop / Alfiere, interpretato da Omar Sy: mutante presente nel futuro, in grado di assorbire l'energia e indirizzarla a piacimento.
  • Piotr "Peter" Rasputin / Colosso, interpretato da Daniel Cudmore: può trasformare la sua pelle in metallo organico.
  • James Proudstar / Warpath, interpretato da Booboo Stewart: mutante con forza e velocità molto sviluppate, è in grado di volare.
  • Clarice Ferguson / Blink, interpretata da Fan Bingbing: mutante che ha il dono di aprire portali per teletrasportare oggetti o persone.
  • Roberto Da Costa / Sunspot, interpretato da Adan Canto: mutante incontrato nel futuro, è in grado di assorbire l'energia solare e sfruttarla per diversi poteri.
  • Peter Maximoff / Quicksilver, interpretato da Evan Peters: mutante con l'abilità di muoversi molto velocemente.
  • William Stryker, interpretato da Josh Helman: in futuro un colonnello che odia profondamente i mutanti. Originariamente Helman avrebbe dovuto interpretare un giovane Fenomeno (già interpretato in versione adulta da Vinnie Jones in X-Men - Conflitto finale), ma in seguito Bryan Singer decise di introdurre al suo posto e come "new entry" il personaggio di Quicksilver.[11]
  • Marie D'Ancanto / Rogue, interpretata da Anna Paquin: mutante in grado di assorbire i poteri mutanti altrui tramite il tocco. Inizialmente tagliata dalla pellicola in postproduzione,[12] è stata successivamente confermata come cameo dalla Fox.[13] Il personaggio compare nel futuro della nuova timeline, ma nelle prime bozze della sceneggiatura compariva anche nel futuro della timeline originale, in cui assorbiva i poteri di Kitty e manteneva Wolverine nel passato, dopo che quest'ultima era stata ferita involontariamente da Wolverine. Inoltre era presente una sequenza in cui il professor X, Magneto e Uomo Ghiaccio si infiltravano nella vecchia tenuta di Xavier trasformata in un campo di reclusione per liberarla e portarla da Kitty, ma questa scena è stata tagliata in postproduzione. Di conseguenza sono state tagliate anche le scene successive perché il personaggio sarebbe comparso senza nessuna introduzione.[14] Le scene tagliate compaiono nell'edizione home video The Rogue Cut, una versione estesa e alternativa del film originale.

James Marsden e Famke Janssen riprendono i rispettivi ruoli di Scott Summers / Ciclope e Jean Grey. Lucas Till ritorna nei panni di Alex Summers / Havok; Evan Jonigkeit e Gregg Lowe interpretano rispettivamente Toad e Ink.[15] Mark Camacho interpreta Richard Nixon. I fumettisti Len Wein e Chris Claremont appaiono come senatori degli Stati Uniti d'America. Il regista Bryan Singer appare nei panni di un passante a Parigi.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Bryan Singer al Comic Con 2013

Nel 2006, Brett Ratner disse che X-Men - Conflitto finale avrebbe dovuto essere il finale della serie, tuttavia in seguito al finale aperto di tale film cominciarono a circolare voci sulla realizzazione di un quarto film.

La 20th Century Fox, casa di produzione dei film sugli X-Men, confermò finalmente quelle voci quando annunciò ufficialmente che ci sarebbe stato un quarto film degli X-Men.[16] Nei piani originali della produzione, Matthew Vaughn e Bryan Singer sarebbero dovuti ritornare per il sequel di X-Men - Conflitto finale in qualità di regista e produttore.[17] Vaughn suggerì l'idea che nel sequel gli spettatori avrebbero assistito all'omicidio del presidente Kennedy a causa di una pallottola controllata da un giovane e spietato Magneto.[18] Singer, invece, parlò della possibilità di inserire nel film la guerra del Vietnam[19] e confermò la presenza di Wolverine nella pellicola.[20]

Nel mese di novembre del 2011 Simon Kinberg, che aveva scritto X-Men - Conflitto finale e co-prodotto X- Men - L'inizio, venne scelto per scrivere la sceneggiatura del lungometraggio.[21] Alcuni mesi dopo, a maggio 2012, la 20th Century Fox annunciò la data d'uscita del film il 18 luglio 2014, poi spostata al 23 maggio dello stesso anno.[6] Ad agosto 2012 venne reso noto il titolo della pellicola, X-Men: Days of Future Past; la trama si sarebbe ispirata al fumetto omonimo scritto da Chris Claremont e John Byrne incentrato sui viaggi nel tempo da parte degli X-Men.[22]

A ottobre del 2012 Matthew Vaughn lasciò la regia per dirigere Kingsman - Secret Service, adattamento dell'omonimo fumetto di Mark Millar.[23] Bryan Singer, regista di X-Men e X-Men 2, fu quindi scelto per sostituirlo.[24] Singer richiamò tutto il cast tecnico con cui aveva lavorato nei primi due film sugli X-Men, compresi sceneggiatori, costumisti, scenografi e musicisti. Singer chiese consigli a James Cameron su come rendere in maniera realistica ed efficace il viaggio degli X-Men tra presente e passato.[25]

Il cast presenta la pellicola al Comic Con 2013

Alan Cumming fu contattato per riprendere il ruolo di Nightcrawler, apparso in X-Men 2, anche in questo lungometraggio, ma l'attore rifiutò perché non era disponibile all'epoca delle riprese.[26]

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese del film sono cominciate il 15 aprile 2013[27] e si sono concluse il 16 agosto 2013.[28]

È il primo film sugli X-Men a essere stato girato nativamente in 3D[29] e con cineprese Arri Alexa-M.[30]

Effetti speciali[modifica | modifica wikitesto]

Moving Picture Company e Digital Domain si sono occupate degli effetti speciali della pellicola.[31][32]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

A luglio del 2013 il film è stato presentato al Comic Con. Tra i presenti, oltre al regista Bryan Singer, anche lo sceneggiatore Simon Kinberg, i produttori Lauren Shuler Donner e Hutch Parker e alcuni membri del cast, Evan Peters, Omar Sy, Ellen Page, Shawn Ashmore, Anna Paquin, Halle Berry, Ian McKellen, Patrick Stewart, Hugh Jackman, James McAvoy, Michael Fassbender, Jennifer Lawrence, Nicholas Hoult e Peter Dinklage. Durante il Comic Con, il regista ha mostrato alcune scene della pellicola.[33] Al Comic Con, inoltre, sono state pubblicate le prime locandine del film ritraenti i personaggi di Magneto e Xavier sia in versione giovane sia anziana.[34] Successivamente è stata pubblicata anche una locandina dedicata a Wolverine.[35]

A luglio del 2013 è stato lanciato un sito virale dedicato al film chiamato Trask-Industries.com, nel quale è presente una descrizione dettagliata delle attività della compagnia e in particolare del suo creatore Bolivar Trask, che nel film è interpretato da Peter Dinklage.[36]

A metà titoli di coda del film Wolverine - L'immortale (2012) c'è una scena che anticipa questa pellicola: Logan (Jackman) arriva all'aeroporto dove viene raggiunto da Magneto (McKellen) e il professor Xavier (Stewart) i quali chiedono il suo aiuto contro una nuova minaccia che potrebbe porre fine all'esistenza dei mutanti. La scena è stata ideata dal produttore Simon Kinberg, da Bryan Singer e dal regista di Wolverine - L'immortale, James Mangold, per pubblicizzare il film. Lo stesso Mangold ha diretto la scena.[37]

Il primo trailer della pellicola in lingua originale è uscito il 29 ottobre 2013,[38] seguito, a pochi giorni di distanza, da quello italiano, mentre, poiché Sony doveva un favore a Fox per la cessione, fuori contratto, di Marc Webb affinché dirigesse di The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro, a metà dei titoli di coda della pellicola è presente una scena del nuovo capitolo sugli X-Men che coinvolge Mystica.

Un secondo sito virale, 25 Moments, ripercorre la storia delle interazioni tra umani e mutanti in venticinque momenti: il primo è la crisi dei missili di Cuba del 1962 (rappresentata in X-Men - L'inizio) mentre l'ultimo è la fondazione dell'organizzazione di resistenza "Free Mutants" da parte di Alfiere nel 2018.[39]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Data di uscita[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito anche nel formato 3D e in IMAX 3D a partire dal 23 maggio 2014,[6] dal 22 maggio in Italia.

Divieti[modifica | modifica wikitesto]

Il film in America ha avuto un PG-13 ovvero "non consigliabile ai minori di 13 anni non accompagnati" per "violenza, linguaggio volgare, riferimenti sessuali, azione sci-fi e temi adulti".

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

Il 13 luglio 2015 è uscita per l'home video l'edizione speciale del film denominata The Rogue Cut. Tale edizione inserisce nel film alcune scene del personaggio di Rogue (Anna Paquin), tagliate nella versione cinematografica e ne amplia altre già presenti in quest'ultima, rimontandole leggermente. Il regista Bryan Singer ha dichiarato: "Questa non è solo un'edizione estesa di X-Men - Giorni di un futuro passato. È una versione alternativa del film".

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

X-Men - Giorni di un futuro passato ha ottenuto un incasso pari a 233.921.534 $ in Nord America e 514.200.000 $ nel resto del mondo, di cui 8.967.053 $ in Italia, per un incasso totale di 748.121.534 $.[40]

Il film è stato trasmesso in prima TV in Italia il 23 maggio 2016 su Italia 1 ed è stato seguito da 2.678.000 telespettatori con l'11,36% di share.[41][42]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato accolto positivamente dalla critica. L'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes riporta una percentuale di gradimento del 90% con un voto medio di 7.5 su 10, basandosi su 331 recensioni,[43] mentre il sito Metacritic attribuisce al film un punteggio di 75 su 100 in base a 44 recensioni.[44]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b X-Men: i film dei mutanti Marvel (e gli ordini di visione consigliati), su NoSpoiler, 29 marzo 2020. URL consultato il 16 novembre 2020.
  2. ^ Il film X-Men - Giorni di un futuro passato presenta non a caso sia i personaggi interpretati dal cast di X-Men, X-Men 2 e X-Men - Conflitto finale (tra gli altri Charles Xavier interpretato da Patrick Stewart, Magneto interpretato da Ian McKellen, Tempesta interpretata da Halle Berry e, nel finale, Ciclope interpretato da James Marsden e Jean Grey interpretata da Famke Janssen), sia i personaggi interpretati dal cast di X-Men - L'inizio, X-Men - Apocalisse e X-Men - Dark Phoenix (tra gli altri Charles Xavier interpretato da James McAvoy, Magneto interpretato da Michael Fassbender, Mystica interpretata da Jennifer Lawrence, Bestia interpretato da Nicholas Hoult).
  3. ^ Cfr. anche https://nospoiler.it/2020/03/29/x-men-tutti-film-mutanti-marvel-ordine-guardarli/ per i legami narrativi dei diversi film sugli X-Men.
  4. ^ Infatti in questo titolo il professor Xavier è vivo ed è di nuovo amico e alleato con Magneto, esattamente come conclude L'immortale.
  5. ^ La linea temporale che si svolge negli anni Settanta si apre ad esempio con Charles Xavier alle prese con le conseguenze della ferita alla schiena ricevuta in X-Men - L'inizio.
  6. ^ a b c (EN) 20th Century Fox Sets Dates for Independence Day 2, Assassin's Creed, Apes and X-Men!, 20 giugno 2013.
  7. ^ a b (EN) Mike Ryan, 'X-Men: Days Of Future Past' Review: A Time Travel Movie That Somehow Makes Sense, su ScreenCrush.com, 20 maggio 2014. URL consultato il 30 dicembre 2014.
    «'Days of Future Past' takes place both in the years 2024 and in 1973.»
  8. ^ X-Men - Giorni di un futuro passato: Simon Kinberg risponde a 10 domande interessanti, su cinema.everyeye.it. URL consultato il 28 marzo 2021.
  9. ^ Gli sceneggiatori hanno deciso di non spiegare la presenza di Xavier nel film dopo la sua apparente morte in X-Men - Conflitto finale. Tuttavia nella scena dopo i titoli di coda di quel film, Xavier sembra aver trasferito la sua coscienza nel corpo del suo fratello gemello cerebralmente morto, fatto che potrebbe spiegare il suo ritorno[8]. Inoltre lo si vede brevemente in Wolverine - L'immortale, dove pronuncia l'emblematica frase "non sei l'unico ad avere dei poteri".
  10. ^ Mirko D'Alessio, X-Men: Giorni di un Futuro Passato, Halle Berry promette sconvolgenti rivelazioni su Tempesta, badtaste.it, 4 agosto 2013.
  11. ^ X-Men: Giorni di un Futuro Passato: il concept del giovane Fenomeno - BadTaste.it
  12. ^ Fabio Mucci, Sorpresa! Anna Paquin/Rogue tagliata da X-Men - Giorni di un futuro passato!, Everyeye, 21 dicembre 2013.
  13. ^ Fabio Mucci, X-Men - Giorni di un futuro passato: la Fox conferma la presenza di Anna Paquin nel film, Everyeye, 16 aprile 2014.
  14. ^ (EN) Caroline Siede, Here's Rogue's X-Men: Days Of Future Past subplot and why it was cut, su Avclub.com, 30 maggio 2014. URL consultato il 31 maggio 2014.
  15. ^ Fabio Mucci, X-Men - Giorni di un futuro passato, Evan Jonigkeit interpreta un giovane Toad nel film, Everyeye, 7 gennaio 2014.
  16. ^ (EN) Mike Fleming, Bryan Singer Producing 'X-Men: First Class', in Deadline.com, 26 marzo 2010.
  17. ^ (EN) Ben Child, Matthew Vaughn to direct sequel to X-Men: First Class, London, The Guardian, 31 gennaio 2012.
  18. ^ 'X-Men: First Class' Sequel Ideas Emerge, Screen Rant
  19. ^ (EN) Zeitchik, Steven, Bryan Singer: An 'X-Men: First Class' sequel could be set in Vietnam, or amid the civil rights movement - latimes.com, in Latimesblogs.latimes.com, 7 giugno 2011.
  20. ^ (EN) Chris Tilly, Wolverine to Join X-Men: First Class 2?, in IGN, 5 maggio 2011 (archiviato dall'url originale il 17 agosto 2012).
  21. ^ (EN) Josh Wilding, Exclusive: Simon Kinberg Writing X-Men: First Class Sequel, su superherohype.com, 3 novembre 2011.
  22. ^ (EN) Silas Lesnick, The First Class Sequel is Officially X-Men: Days of Future Past, su superherohype.com, 1º agosto 2013.
  23. ^ (EN) Dave Trumbore, Matthew Vaughn Out as Director of X-MEN: FIRST CLASS Sequel, X-MEN: DAYS OF FUTURE PAST; Bryan Singer May Replace Him, in Collider, 25 ottobre 2012.
  24. ^ (EN) Bryan Singer Officially Set for X-Men: Days of Future Past, su superherohype.com, 30 ottobre 2012.
  25. ^ (EN) Trivia X-Men: Days of Future Past (2014), su imdb.com, Imdb Official Site.
  26. ^ Andrea Bedeschi, Nightcrawler poteva essere in X-Men: Giorni di un Futuro Passato!, badtaste.it, 25 settembre 2013.
  27. ^ (EN) Steve Weintraub, Bryan Singer Talks JACK THE GIANT SLAYER, Re-Writing the Film in Pre-Production, X-MEN: FIRST CLASS, BATTLESTAR GALACTICA, and More, in Collider.com, 25 febbraio 2013.
  28. ^ (EN) Singer, Bryan, Twitter / Bryan Singer: "@Joe_Connely09: @Bryan Singer is there still alot of filming ?" About two more months., su twitter.com, 11 luglio 2013.
  29. ^ (EN) Kevin Jagernauth, Bryan Singer To Shoot 'X-Men: Days Of Future Past' In 3D, su blogs.indiewire.com, 13 febbraio 2013. URL consultato il 28 ottobre 2013 (archiviato dall'url originale il 5 giugno 2013).
  30. ^ (EN) Twitter / definitionmags: X-Men: Days of Future Past, su twitter.com, 23 marzo 2013.
  31. ^ (EN) Griffith, Jeff, Bryan Singer Readies 'X-Men: Days of Future Past' for Summer 2014, su voices.yahoo.com, 30 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 28 luglio 2014).
  32. ^ (EN) Digital Domain Productions, su digitaldomain.com.
  33. ^ (EN) Comic-Con: 20th Century Fox Panel Live Blog, su superherohype.com, 20 luglio 2013.
  34. ^ Mirko D'Alessio, X-Men: Days of Future Past, i poster di Magneto e Xavier del futuro e del passato, badtaste.it, 22 luglio 2013.
  35. ^ Andrea Francesco Berni, Wolverine ieri e oggi nel nuovo poster di X-Men: Days of Future Past, badtaste.it, 24 luglio 2013.
  36. ^ (EN) Perry, Spencer, Comic-Con: X-Men: Days of Future Past Viral Campaign Kicks Off!, 18 luglio 2013.
  37. ^ Wolverine: L'Immortale – James Mangold parla della scena che si trova a metà dei titoli di coda [SPOILER], blog.screenweek.it, 27 luglio 2013. URL consultato il 30 luglio 2013.
  38. ^ Andrea Bedeschi, X-Men: Giorni di un Futuro Passato, il primo trailer!, badtaste.it, 29 ottobre 2013.
  39. ^ Fabio Mucci, X-Men - Giorni di un futuro passato, il sito virale conferma alcuni dettagli, su Everyeye.it, 11 aprile 2014. URL consultato il 27 aprile 2014.
  40. ^ (EN) X-Men: Days of Future Past (2014), su Box Office Mojo. URL consultato il 3 novembre 2015.
  41. ^ Dati Auditel Mediaset 23 maggio 2016, su mediaset.it, Mediaset. URL consultato il 30 gennaio 2020.
  42. ^ Ieri e oggi in TV 24/05/2016 — Ascolti di lunedì 23 maggio 2016, su Antonio Genna Blog. URL consultato il 30 gennaio 2020.
  43. ^ X-Men: Days of Future Past (2014), su Rotten Tomatoes, Flixster. URL consultato il 20 maggio 2022.
  44. ^ X-Men: Days of Future Past, su Metacritic, CNET. URL consultato il 14 dicembre 2018.
  45. ^ Kids Choice Awards 2015: Ecco tutti i vincitori!, su gingergeneration.it. URL consultato il 20 aprile 2015.
  46. ^ (EN) Winners Empire Awards 2015, su empireonline.com. URL consultato il 20 aprile 2015.
  47. ^ (EN) MTV Movie Awards 2015: See The Full Winners List, su mtv.com, 12 aprile 2015. URL consultato il 19 aprile 2015.
  48. ^ (EN) MTV Movie Awards 2015 Winners, su mtv.com, 12 aprile 2015. URL consultato il 19 aprile 2015.
  49. ^ (EN) 2015 Saturn Awards: Captain America: Winter Soldier, Walking Dead lead nominees, su ew.com. URL consultato il 24 agosto 2015.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]