Would You Rather

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Would You Rather
Una scena del film
Titolo originaleWould You Rather
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2012
Durata93 min
Genereorrore
RegiaDavid Guy Levy
Interpreti e personaggi

Would You Rather è un film horror, prodotto negli Stati Uniti. Diretto da David Guy Levy e scritto da Steffen Schlachtenhaufen. In Italia il film non è uscito. In Would You Rather (cosa preferisci) otto estranei partecipano a un gioco innocuo, ma che col passare dei minuti si dimostra un gioco sadico che mette i suoi partecipanti di fronte a scelte terrorizzanti.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Iris è una donna disoccupata che vive col fratello Raleigh, malato di leucemia. Poiché egli necessita di un'operazione, la donna cerca di trovare qualche lavoro, ma i suoi sforzi si rivelano inutili. Viene però contatta dal Dr. Barden, il quale le presenta Shepard Lambrick, presidente di una fondazione. L'uomo, dopo esser venuto a conoscenza della situazione di Iris, la invita a partecipare ad una gara: se vincerà, avrà tutto quello che desidera, compreso la salvezza del fratello. La donna è titubante di fronte alle scarse informazioni fornite, ma quando anche l'ennesimo curriculum di lavoro viene rifiutato, decide finalmente di partecipare.

Arrivando nella casa dove avrà luogo il gioco, incontra gli altri sette partecipanti: Lucas, Amy, una donna senza scrupoli, Travis, un soldato di guerra, Conway, un ex alcolista, Cal, Linda, un'ottantenne paralizzata e Peter, un giovane stratega e giocatore d'azzardo. I maggiordomi della casa, tra cui Bevans, un ex interrogatore dei servizi segreti, fungono da osservatori del gioco, come del resto il figlio di Shepard, Julian, con chiari problemi comportamentali. Shepard fa poi sedere tutti a tavola e offre loro la cena. Quando Iris si rifiuta di mangiare la carne perché è vegetariana, Shepard la invita a rivedere le sue convinzioni in cambio di 10.000 dollari. La donna accetta. Successivamente è il turno di Conway, al quale vengono offerti 10.000 dollari per un bicchiere di vino, ma l'uomo non si fa abbindolare da queste offerte, così Shepard alza la posta in gioco, offrendogli 50.000 dollari per una bottiglia intera di scotch, offerta che invece accetta.

Finita la cena, Shepard chiede a tutti se vogliano andarsene prima che il gioco inizi, ma nessuno varca la porta della casa. Dopodiché vengono spiegate le regole del gioco: ogni concorrente deve decidere tra due alternative entro un tempo limite, se non decide entro la scadenza il concorrente viene eliminato. Inizia così il primo giro. Bevans porta nella camera un marchingegno; Conway, capito lo scopo dell'oggetto, fa per andarsene, ma viene ucciso dal maggiordomo, il quale sembra svelare così il volto sadico del gioco. Non potendo più abbandonare la casa, i giocatori effettuano il primo giro, nel quale devono decidere se loro, o un loro amico devono ricevere una scossa elettrica. Nel frattempo, il Dr. Barden, rammaricato per aver messo a rischio la vita di Iris, si arma per provare a irrompere nella casa Lambrick.

Finito il primo giro, Travis ha una violenta discussione con Julian. Inizia poi il secondo giro, dove Travis - per via del litigio precedente - verrà ferito varie volte con una frusta, il soldato cade poi a terra a causa delle ferite subite, incosciente ma vivo, al contrario di Linda che muore per via di un'arteria perforata accidentalmente da Peter, ma non prima d'aver accoltellato Amy. la ragazza può così scegliere se pugnalare una persona casuale oppure frustare nuovamente Travis (che a questo punto morirebbe per le ferite) la ragazza ricorda dunque l'obiettivo del gioco ai partecipanti, e sceglie di pugnalare Iris al fianco. Tocca poi a Cal, che sceglie di frustare Travis, eliminandolo così dai giochi. I ragazzi decidono così di agire, parallelamente all'ingresso nella casa del Dr. Barden, ma ne conseguirà con le morti di Cal, il quale viene freddato da Shepard, che mette poi a sedere i restanti partecipanti e del dottore, il quale si ricongiunge con Iris dopo che quest'ultima si è difesa da un tentato stupro da parte di Julian, ma che viene ucciso da Bevans.

Shepard, dopo essersi scusato personalmente con Iris per essere stata quasi vittima della violenza del figlio, dà inizio al terzo giro. Iris, Lucas, Amy e Peter dovranno decidere se stare due minuti sott'acqua, oppure accettare una punizione sconosciuta determinata da una carta in loro possesso. Il primo a scegliere è Peter, avendo scelto la carta dovrà farsi scoppiare un petardo in mano, ma questo determinerà la sua morte, a causa di un infarto sopraggiunto alla vista della mano spappolata dall'esplosione. Lucas dovrà incidersi un occhio, e Iris stare due minuti sott'acqua (la carta da lei non scelta prevedeva la rimozione di tutti i denti), ma i due sopravviveranno a differenza di Amy che morirà affogata, dovendo stare sott'acqua il doppio rispetto al dovuto.

Infine Iris dovrà decidere se andarsene insieme a Lucas a mani vuote, oppure uccidere l'amico per essere la vincitrice della gara e avere tutti i soldi per sé. La ragazza sceglie di uccidere l'amico per salvare il fratello. Ma, quando tornerà a casa, scoprirà che il fratello si è suicidato la notte in cui lei stava cercando di sopravvivere al gioco.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Iris, interpretata da Brittany Snow.
    Una ragazza che cerca disperatamente di guadagnare i soldi necessari per curare la Leucemia di suo fratello Raleigh e che accetterà, seppur con iniziale riluttanza, di partecipare al gioco. Dopo aver vinto scoprirà che suo fratello si è suicidato durante il suo gioco.
  • Shepard Lambrick, interpretato da Jeffrey Combs.
    Un famoso filantropo e sadico organizzatore del gioco, che si mostrerà senza scrupoli e indifferente alle suppliche dei partecipanti.
  • Bevans, interpretato da Jonny Coyne.
    Un ex agente dell'MI5 e braccio destro di Lambrick, subordinerà lo svolgimento dei giochi, uccidendo partecipanti ribelli e intrusi.
  • Dr. Barden, interpretato da Lawrence Gilliard Jr..
    Dottore di Iris e anche lui vincitore di una precedente edizione del gioco, si infiltrerà nella casa dove si svolgono i giochi per tentare di salvarla, ma finirà coll'essere ucciso da Bevans.
  • Lucas, interpretato da Enver Gjokaj.
    Un dei partecipanti e amico di Iris, che si taglierà un occhio secondo la propria busta e che verrà ucciso proprio da Iris per la vincita del gioco.
  • Amy, interpretata da Sasha Grey.
    Una donna senza scrupoli, che non esita a uccidere gli altri per il proprio tornaconto. morirà affogata dopo che la sua busta prevedeva il rimanere sott'acqua per quattro minuti anziché due.
  • Conway, interpretato da John Heard.
    Un ex alcolista sulla settantina che ha provato a ribellarsi prima dell'inizio dei giochi, rendendolo il primo partecipante a essere "eliminato".
  • Cal, interpretato da Eddie Steeples.
    Un uomo di colore molto empatico, qualità che lo rende incline a tenere di più al benessere degli altri che al suo. Morirà ucciso da Lambrick dopo aver provato ad aggredirlo con la frusta.
  • Linda, interpretata da June Squibb.
    Una donna anziana e paralizzata, che muore silenziosamente dopo che Peter perfora accidentalmente la sua arteria femorale.
  • Travis, interpretato da Charlie Hofheimer.
    Un veterano che, dopo una discussione col figlio del governante Lambrick, dovrà farsi frustare con una Sjambok durante il secondo turno e, come già prevedibile, morirà al termine di esso a causa delle lesioni subite.
  • Peter, interpretato da Robb Wells.
    Un giocatore d'azzardo che muore durante il terzo turno a causa della penitenza capitata nella sua busta: Farsi esplodere un petardo in mano (anche se non sarà l'esplosione ad ucciderlo ma l'infarto sopraggiunto dopo essa).
  • Julian, interpretato da Robin Taylor.
    Il figlio del governante Lambrick, con chiari problemi mentali e sessuali trascurati dal padre. Avrà una violenta discussione con Travis prima del secondo turno, causandone indirettamente la morte e durante la rivolta dei partecipanti tenterà di "spingersi un po' oltre" con Iris, ma quest'ultima agisce e lo pugnala. Shepard punirà poi il figlio e si scuserà personalmente con Iris.
  • Raleigh, interpretato da Logan Miller.
    Il fratello di Iris, che necessita di un trapianto di midollo osseo, in quanto malato di Leucemia. Si suiciderà la notte dei giochi di sua sorella.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Iris rimane sott'acqua per un minuto e sedici secondi anziché due.
  • Dopo che Bevans rimuove la testa di Amy fuori dall'acqua, la dichiara deceduta, nonostante la ragazza dovesse essere ancora incosciente.
  • Travis, il soldato di guerra frustato ripetutamente con una frusta di tipo Sjambok, dopo essere stato frustato da Cal è ancora vivo, ma impossibilitato a continuare il gioco, al che Bevans fa un gesto con la pistola a una guardia, e dopo si sarebbe dovuto sentire uno sparo fuori scena, indicante l'uccisione di Travis, alla fine rimosso.
  • Shepard durante il primo turno obbliga i partecipanti a scegliere se folgorare se stessi o il loro compagno, tuttavia il modo in cui lo spiega è sbagliato, riferendosi all'elettroesecuzione.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema