World Heroes 2 Jet

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
World Heroes 2 Jet
videogioco
Screenshot di World Heroes Jet
PiattaformaArcade, Neo Geo, TurboGrafx-16, Super Nintendo Entertainment System, Game Boy
Data di pubblicazione1994
GenerePicchiaduro a incontri
OrigineGiappone
SviluppoAlpha Denshi, SNK Playmore
PubblicazioneTakara, Hudson Soft
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore (2)
Periferiche di inputJoystick 8 dir., 3 pulsanti
SerieWorld Heroes

World Heroes 2 Jet è un videogioco picchiaduro prodotto nel 1994 dalla società giapponese Alpha Denshi per il sistema Neo Geo.

Altri non è che una vera e propria estensione di World Heroes 2, con nessuna novità a livello di grafica e gameplay ma con l'aggiunta di due nuovi personaggi utilizzabili, un nuovo boss di fine gioco con relativi scenari e, soprattutto, la presenza di due modalità di gioco con differenti difficoltà, numero di avversari da affrontare e finali di gioco.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

  • The Forging of Warriors

Trattasi di una modalità di esercitazione. Il livello di difficoltà è relativamente facile e si affrontano solamente quattro avversari, tra i quali non c'è Zeus. Una particolarità del gioco è che il finale è il medesimo per tutti i lottatori, ma ci sono quattro differenti finali a seconda di determinate condizioni; la modalità The Forging of Warriors ha un solo finale.

  • Tournament

La modalità Torneo è ovviamente quella più sensata per il gioco. Si affrontano sette tra i personaggi selezionabili e successivamente il boss Zeus. Sono presenti tre differenti finali, uno se nell'ultimo round si avanza il 25% o meno di energia, uno se si avanza tra il 25% e il 99% di energia ed il vero finale completo di crediti se si sconfigge Zeus con un perfect.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Già presenti in World Heroes 2[modifica | modifica wikitesto]

Ninja dell'epoca Sengoku giapponese, per tecnica di combattimento e mosse speciali sembrerebbe ispirato da Ryu e Ken di Street Fighter.

Storico rivale di Hattori Hanzō, Fuuma è anch'esso un Ninja dell'epoca Sengoku giapponese con il medesimo set di mosse.

Sudcoreano esperto di Jeet Kune Do e attore allo stesso tempo, è un lottatore forte ed agile ma privo di una mossa speciale che permetta di colpire a distanza.

Potente guardia del condottiero mongolo Gengis Khan, Carn viene affrontato in una steppa con dei nomadi mongoli presenti ad assistere al combattimento.

Brocken è un cyborg in grado di allungare i propri arti meccanici e di lanciare missili; ciò lo rende anacronistico per la Germania nazista, e le somiglianze più intuibili sono quelle con Broken Jr dell'anime Kinnikuman e con Stroheim di Le bizzarre avventure di JoJo.

Cavaliere femmina del Medioevo, Janne è armata di spada ed è dotata di una buona agilità.

Alchimista russo del XIII secolo, Rasputin è in grado di emanare energia da mani e piedi riuscendo a colpire a distanza; inoltre ha una notevole sospensione nell'aria.

Wrestler statunitense, nelle mosse sembra ispirato a Zangief di Street Fighter II.

pirata di nazionalità non definita, lo si affronta sul fondale dell'Oceano Atlantico Settentrionale. È molto abile con i calci.

Vichingo norvegese, le sue mosse speciali invocano i nomi di divinità pagane della mitologia norrena.

Giocatore di Football Americano dall'aspetto demoniaco. Ha ovviamente mosse speciali legate allo sport che pratica, come il lanciare una palla da Football Americano fantasma, oppure il caricare gli avversari come nei placcaggi.

Stregone Papua mascherato. Ha mosse speciali legate all'utilizzo della stregoneria.

Giovanissima lottatrice di Jūdō, ovviamente fa leva soprattutto sulla sua abilità nelle prese, avendone una quantità inferiore solamente a Muscle Power.

Campione di Muay Thai, Shura appare esteticamente simile ai precedenti lottatori di Muay Thai che si sono visti nei vari picchiaduro, come Sagat di Street Fighter, Hwa Jai o Joe Higashi di Fatal Fury.

Nuovi[modifica | modifica wikitesto]

Fortissimo guerriero del periodo dei Tre Regni armato di lancia. È acerrimo rivale di J.Carn.

Personaggio che dal noto killer Jack lo squartatore prende il nome e la nazionalità; per l'aspetto e la tecnica di combattimento è chiaramente ispirato alla cultura punk britannica e a personaggi come Lee di Art of Fighting; esteticamente potrebbe richiamare anche il noto Freddy Krueger della serie di film Nightmare.

  • Zeus

Lottatore non selezionabile, è il boss finale del gioco. Esteticamente è apparentemente ispirato da Raoul di Ken il guerriero; il nome invece è ripreso dall'omonima divinità greco-romano-etrusca, ulteriore riferimento a profeti e dèi delle culture del passato che nel gioco vengono associati a forze extraterrestri. Zeus è riconosciuto come uno tra i boss più difficili da sconfiggere dei vari picchiaduro ad incontri.

La serie[modifica | modifica wikitesto]

  1. World Heroes (1992)
  2. World Heroes 2 (1993)
  3. World Heroes 2 Jet (1994)
  4. World Heroes Perfect (1995)
  5. World Heroes Anthology (2008)

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi