World Film Company

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
World Film Company
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione 1914 a Fort Lee (New Jersey)
Fondata da Lewis J. Selznick
Sede principale Stati Uniti Fort Lee (New Jersey), New Jersey, USA
Settore intrattenimento
Prodotti produzione cinematografica

La World Film Company fu una casa di produzione e di distribuzione che aveva la sua sede a Fort Lee, nel New Jersey.

L'attività della World Film fu molto breve, ma significativa nella storia del cinema statunitense. Venne fondata dal finanziere e regista Lewis J. Selznick nel New Jersey, stato nel quale si trovava all'epoca il più grande concentramento di compagnie produttive cinematografiche americane. I Black Maria, i primi studi di Edison furono costruiti nel 1893 a West Orange, nel New Jersey e, quando la Kalem cominciò a usare Fort Lee per girarvi le sue pellicole nel 1909, molti altri filmmaker la seguirono.

La World Film distribuiva i film prodotti da tre diverse compagnie: quelli dello stesso Selznick, prodotti con la sua Equitable Pictures, i film della Peerless Pictures di Jules Brulatour e, infine, quelli della Shubert Pictures, una casa di produzione fondata da William Aloysius Brady. L'accordo tra le società permise la distribuzione di 380 corto e lungometraggi tra il 1914 e il 1921. La World Film diversificò le sue attività diventando anche una casa di produzione, girando i suoi film negli studi di Brulatour gestiti da Brady. Gli Shubert potevano disporre dei loro teatri per le proiezioni in sala, come all'epoca fecero molte compagnie di produzione, legate ai circuiti teatrali.

Nel 1916, Selznick fu estromesso dal consiglio di amministrazione e al suo posto, come presidente, fu nominato Arthur Spiegel. La compagnia rimase a Fort Lee fino al 1919 quando venne ricomprata da Selznick e assorbita nella sua Lewis J. Selznick Productions, che aveva la sua sede sulla costa orientale.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]