World Darts Federation

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
World Darts Federation
Disciplina Plastic-Dart.jpg Freccette
Fondazione 1976
Giurisdizione mondiale
Federazioni affiliate 63
Confederazione SportAccord
Sede Regno Unito Hoddesdon
Presidente Norvegia Roy Price
Sito ufficiale http://www.dartswdf.com
 

La World Darts Federation (WDF) è la federazione sportiva internazionale, membro di SportAccord, che governa lo sport delle freccette.

E 'stata costituita nel 1976, da parte dei rappresentanti di quindici nazioni. L'iscrizione è aperta alle federazioni nazionali riconosciute di tutto il mondo. La WDF incoraggia la promozione dello sport delle freccette fra e tra tali organismi, nel tentativo di ottenere il riconoscimento internazionale per le freccette come uno dei principali sport.

La WDF organizza un campionato del mondo (chiamato Coppa del Mondo WDF), i campionati continentali, come la WDF Europa Cup e la Coppa del Pacifico WDF. Il paese che è primo nella classifica generale (globale miglior risultato nei tre eventi categorie: singoli M/F, coppie o doppio M/F, squadre) diventa il campione del mondo. I vincitori di uno degli eventi possono definirsi ufficialmente campioni del mondo della categoria. I vincitori dei campionati continentali possono definirsi campioni ufficiali delle proprie aree geografiche.

In Italia la F.I.G.F. - Federazione Italiana Gioco Freccette è la federazione di riferimento (per lo sport delle freccette classiche) legata alla World Darts Federation (WDF). E' presente in Italia dal 1984.

La F.I.G.F.- Federazione Italiana Gioco Freccette organizza annualmente uno degli eventi mondiali del circuito WDF: L' Italian Grand Master. Questa manifestazione si svolge dal 2009 e dal 2010 assegna punti ai giocatori validi per le classifiche mondiali.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]