Woman (Peter and Gordon)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Woman
ArtistaPeter and Gordon
Autore/iBernard Webb
GenereBritish invasion
Rock and roll
Soft rock
Pop rock
Edito daNorthen Songs, Ltd.
Esecuzioni notevoliThe Beatles
Data1966
EtichettaEMI/Capitol Records
Durata2:21
Woman
singolo discografico
ArtistaPeter and Gordon
Pubblicazione1966
GenereRock
EtichettaEMI

Woman è una canzone di Peter and Gordon, composta da Paul McCartney, accreditato come Bernard Webb o A. Smith, a seconda dell'edizione del singolo. È stato incluso sulla compilation The Songs Lennon and McCartney Gave Away del 1971[1].

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

Talvolta, Paul McCartney utilizzò alcuni pseudonimi nella sua carriera di cantautore; il primo fu "Paul Ramon", utilizzato nel 1960 quando i Beatles, ancora chiamati Silver Beetles, fecero una tournée in Scozia come backing band di Johnny Gentle. Bernard Webb fu uno di quelli[1].

Peter Asher (il "Pete" di Peter and Gordon) era il fratello della fidanzata di McCartney, Jane Asher, per cui il beatle fornì al duo quattro pezzi: A World Without Love, Nobody I Know ed I Don't Want to See You Again, tutti e tre firmati come pezzi di Lennon-McCartney, e Woman. Quest'ultimo però non venne accreditato a nessuno dei due per vedere se riusciva ad avere successo anche oltre il binomio John-Paul. Il brano, arrivato alla 21ª posizione nel Regno Unito ed alla 14ª negli States, venne incluso in patria sull'album Peter & Gordon e negli Stati Uniti in un LP intitolato proprio Woman; ambedue i dischi sono del 1966. Nel gennaio 1969, durante le Get Back Sessions, i Beatles registrarono due volte il brano[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) HatNat, Concerning Paul McCartney’s pseudonym “Bernard Webb” & “A. Smith”, su thebeatlesrarity.com, The Beatles Rarity. URL consultato il 24 giugno 2014 (archiviato dall'url originale il 10 settembre 2014).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]