Wolfram & Hart

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Wolfram & Hart
Logo
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Tipo Studio legale
Fondazione
Fondata da Wolf, Ram e Hart
Sede principale Los Angeles, Las Vegas
Filiali In tutte le principali città del mondo ed in innumerevoli dimensioni parallele
Persone chiave
Settore malvagità
Prodotti
Fatturato Prosecuzione di attività maligne da parte dei clienti
Slogan "Noi siamo una legione, noi siamo per sempre."
Note Studio legale immaginario nella serie TV Angel

Wolfram & Hart, Attorneys at Law o più semplicemente Wolfram & Hart, è uno studio legale immaginario nella serie TV Angel.

Essi sono i principali antagonisti dello show, presenti in tutto il mondo e fin dal primo episodio; sebbene i fondatori della studio non compaiano mai direttamente.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Lo studio è stato creato da un gruppo di demoni chiamato Wolf, Ram e Hart (letteralmente: Lupo, Ariete e Cervo) noti sulla terra come Soci Anziani. Questi demoni erano presenti già agli albori dell'umanità, ed all'epoca degli Antichi, Secondo quanto detto da Illyria non erano molto forti, poco più di un vampiro, ma fuggiti in altre dimensioni dopo la cacciata degli Antichi dalla terra, hanno acquisito potere, la cui sorgente è l'Ufficio Principale, ossia il male residente in tutti gli esseri viventi della terra. Senza il male, lo studio non potrebbe esistere.

Wolfram & Hart ha sedi in tutte le principali città del mondo, come Los Angeles, Londra, Parigi, Tokyo, Roma e in dimensioni parallele come Pylea. Le sedi mostrate nella serie televisiva tuttavia sono principalmente quella di Los Angeles e quella di Roma (mostrata nell'episodio La ragazza in questione quando Angel e Spike vi fanno visita) la sede italiana ha nome Wolfram e Hart.

A seguito del seguito a fumetti della serie TV la sede di Los Angeles è sparita e pochi ne mantengono il ricordo, tuttavia ne è sorta un'altra a Las Vegas, in Nevada.

Attività[modifica | modifica sorgente]

La principale attività della Wolfram & Hart è di studio legale per difendere soprattutto umani malvagi o demoni, allo scopo di mantenere attivo il male sulla Terra e con esso mantenere la fonte del loro potere.

Progetti speciali[modifica | modifica sorgente]

Nello studio è molto importante la divisione Progetti speciali, che si occupa di svariate attività come ad esempio, fin dalla prima stagione, il monitoraggio di Angel, a causa di una profezia che lo riguarda chiamata Shanshu secondo la quale il vampiro avrebbe un ruolo chiave nell'Apocalisse, ma non essendo specificato nella profezia se avesse combattuto dalla parte del Bene o del Male, i Soci Anziani sono interessati a privare Angel della sua anima facendolo combattere dalla loro parte.

Risorse umane[modifica | modifica sorgente]

I dipendenti della Wolfram & Hart possono venire sottoposti a lettura del pensiero se i Soci Anziani pensano che nascondano qualcosa. Ai dipendenti sono noti molti casi di colleghi uccisi o misteriosamente scomparsi a causa del loro scarso rendimento, e gli stessi Lindsey McDonald e Lilah Morgan temettero per la loro vita nel periodo della seconda stagione nel quale erano in verifica per la direzione della Divisione Progetti Speciali.

Ogni 75 anni, viene effettuata una verifica del rendimento da parte dei Soci Anziani. Durante la verifica, un Socio Anziano arriva in questa dimensione sotto forma di demone Kleynach per punire chi non li ha soddisfatti.

Grazie a una clausola nei loro contratti, i dipendenti della Wolfram & Hart sono vincolati a servire i Soci Anziani per l'eternità, come quando il defunto Holland Manners accompagna Angel all'Ufficio principale o Lilah Morgan, dopo la sua morte, offre la sede di Los Angeles della Wolfram & Hart ad Angel.

Circolo della Spina Nera[modifica | modifica sorgente]

Il Circolo della Spina Nera è il braccio armato dei Soci Anziani ed ha il compito di predisporre i piani apocalittici dei tre demoni nonché di mantenere "l'inumanità negli uomini". A causa di ciò sono considerati gli strumenti dei Soci Anziani nella dimensione terrestre. Essi apparentemente non agiscono a causa di una dedizione al male di per sé, ma poiché essere una Spina Nera permette loro di accumulare potere per se stessi ed agire a loro piacimento senza dover mai pagare le conseguenze di ciò.

I membri del Circolo della Spina Nera sono tutti demoni dotati di poteri sovrannaturali, la formazione comprende nove demoni: Arciduca Sebassis, Cyvus Vail, Izzerial, la senatrice degli Stati Uniti Helen Brucker, Ed, il leader del clan Sahrvin ed atri tre membri innominati; oltre ad Angel, che vi si infiltra per distruggere l'ordine.

Dopo che la Angel Investigations uccide tutti i membri del Circolo i Soci Anziani per vendetta scagliano loro contro un esercito demoniaco e spediscono tutta Los Angeles all'inferno.

Sede di Los Angeles[modifica | modifica sorgente]

La sede di Los Angeles della Wolfram & Hart è stata fondata nel 1791 su un terreno sconsacrato tramite un rituale con il sangue dell'assassino Matthias Pavayne, il cui spirito è rimasto nell'edificio per oltre 200 anni, evitando di andare all'inferno mandando al suo posto gli altri spiriti presenti nell'edificio. La sede di Los Angeles viene distrutta nella quarta stagione dalla Bestia, ma viene magicamente ricostruita nell'ultimo episodio della quarta stagione “Una nuova casa” ed offerta dai Soci Anziani tramite la defunta Lilah Morgan alla Angel Investigations. La squadra di Angel accetta l'offerta, e nella quinta serie Angel e i suoi amici dirigeranno la sede di Los Angeles della Wolfram & Hart, cercando di utilizzare le risorse del malvagio studio legale a fin di bene, licenziando i dipendenti malvagi e cercando di terminare tutte le attività dello studio legate al male, come il trafugamento di cadaveri.

La Camera Bianca[modifica | modifica sorgente]

Nell'edificio è presente l'accesso alla Camera Bianca, uno spazio interdimensionale dove si trova il Condotto con i Soci Anziani. È possibile accedere alla stanza premendo una sequenza di pulsanti sull'ascensore dell'azienda. La prima volta che Angel viene portato alla Camera Bianca per trovare il modo di creare un portale d'accesso per Quor-Thot, il condotto assume la forma di una bambina chiamata Mesektet, un membro di una setta di adoratori del sole chiamata Ra-Tet. Quando Angel e gli altri si rifugiano dalla Bestia nella Camera Bianca, vi trovano la Bestia mentre uccide Mesektet, che li teletrasporta all'Hotel Hyperion prima che la Bestia uccida anche loro. Quando alla Angel Investigazioni viene offerta la Wolfram & Hart, Gunn viene portato nella Camera Bianca, dove vede il condotto come una pantera nera. La forma del condotto è determinata dalla persona che lo vede, infatti quando Gunn fa ritorno alla Camera Bianca per trovare un modo di salvare Fred dalla possessione di Illyria il condotto gli appare come un'immagine di sé stesso.

Pylea[modifica | modifica sorgente]

La Wolfram & Hart ha inoltre una sede a Pylea, difatti al governo del reame demoniaco vi è un gruppo di sacerdoti, noto come Convenzione di Trombli, che si servono di un trio di testi sacri sui quali sono incisi rispettivamente un lupo, un ariete e un cervo. Tale dispiegamento politico viene detronizzato dalla visita di Angel e del suo gruppo alla dimensione parallela e con esso l'influenza della Wolfram & Hart sembra svanire in tutta la dimensione, sebbene ciò non sia propriamente chiaro.