Wolf Hall

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Wolf Hall
Titolo originale Wolf Hall
Autore Hilary Mantel
1ª ed. originale 2009
Genere romanzo
Sottogenere romanzo storico
Lingua originale inglese

Wolf Hall è un romanzo storico di Hilary Mantel del 2009. Il romanzo è stato premiato con il Booker Prize e con il National Book Critics Circle Award. Il romanzo è il primo di una trilogia. Il secondo, Bring Up the Bodies del 2012, ha vinto anch'esso il Booker Prize.

Ambientato tra il 1500 e il 1535, Wolf Hall è una biografia fittizia della rapida ascesa al potere di Thomas Cromwell, I conte di Essex nella corte di Enrico VIII d'Inghilterra.

Un libro che è un'immersione nell'Inghilterra di Enrico VIII, una lettura interessante e coinvolgente. Non è semplice districarsi tra duchi, conti, marchesi, prelati, principesse, dame di corte e tutta quella moltitudine di personaggi che formavano la corte del re ed altrettanto faticoso è inizialmente entrare in sintonia con lo stile narrativo dell'autrice; ma, superato tutto questo, le pagine scorrono trascinando il lettore nella ricostruzione storica . Nel romanzo Il personaggio principale è Thomas Cromwell, un uomo che ha saputo conquistarsi potere e fiducia, primo ministro del re "Sono sempre a tradurre, pensa: se non da una lingua all'altra, da una persona all'altra. Da Anna a Enrico. Da Enrico ad Anna"; ma ecco che lo si trova ovunque alle prese con il divorzio del re, con la Riforma religiosa, coi cardinali, con Tommaso Moro, con i Tudor, con le leggi da proporre. Sfilano dunque i vari personaggi come il cardinale Wolsey, Cranmer, Tommaso Moro, Caterina d'Aragona, Anna Bolena e la trama si sviluppa tra intrighi, belle descrizioni della vita di corte con la pomposità che circondava Enrico, ma non mancano le esecuzioni, i roghi e le torture. E' indubbiamente una bella lettura, ed essendo questo il primo libro di una trilogia è opportuno leggere anche la seconda, riguardante Anna Bolena.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura