Wireless USB

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

Wireless USB o abbreviato WUSB (Chiamata dall'USB Implementers Forum: Certified Wireless USB) è un'estensione senza fili per l'USB dotata di elevata ampiezza di banda, a corto raggio che combina la velocità dei dispositivi USB 2.0 con la praticità della tecnologia wireless.

Wireless USB si basa sulla modulazione ultra wideband della WiMedia Alliance, con una banda passante teorica di 480Mbit/s fino alla distanza di 3 metri e 110Mbit/s fino a 10 metri.

Opera tra i 3,1 e i 10,6 GHz di frequenza e diffonde la comunicazione su tutto lo spettro secondo la modulazione ultra wideband.

A metà 2007 sono state presentate alcune periferiche 'Certified Wireless USB', conformi allo standard WiMedia PHY 1.1 e MAC 1.0, operanti tra i 3.1 e 4.8Ghz, quali il Dlink DUB-1210 (adapter) e relativo DUB-2240 (il wireless hub), oppure il Belkin F5U302 (che comprende, in bundle, l'adapter e l'hub).

A fine 2007 si stanno sviluppando le specifiche Wireless USB 1.1.[1]

Adapter e Wireless Hub[modifica | modifica wikitesto]

Tipicamente l'architettura USB comunica via cavo ed è di tipo master/slave, ossia dove l'USB host (implementata sui computer) agisce da master e l'USB slave posta sulle periferiche agisce appunto da slave. Solo l'USB host può gestire la comunicazione e il trasferimento dati sul link. Esistono comunque varianti come il cosiddetto USB On-the-Go per ovviare, limitatamente ad alcuni casi, a questa problematica. Oppure si impiegano gli Hub USB.

Nell'architettura Wireless USB, una periferica WUSB può supportare il DDR (Dual-Role Device), ossia può funzionare essa stessa come host, pur con capacità limitate. Quindi non serve un hub per far comunicare periferiche tra loro.

Attualmente, anche per facilitare l'impiego delle vere periferiche USB in un contesto wireless, sono stati introdotte due classi di prodotti. I Device Wire Adapter (DWA) e gli Host Wire Adapter (HWA).

I DWA sono comunemente chiamati WUSB Hub o Wireless USB hub, in quanto concettualmente simili agli 'USB Hub', ovvero permettono di collegare più periferiche USB classiche, e contemporaneamente fungono da trasmettitore wireless in UWB, facendo quindi da 'ponte' tra il mondo wired e wireless.

Gli HWA sono invece gli adapter wireless che svolgono funzionalità da WUSB host e non. Tipicamente sono dotati di interfaccia USB (o Express Card) da collegare al computer.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Si lavora alle specifiche Wireless USB 1.1 - Hardware Upgrade - Il sito italiano sulla tecnologia - www.hwupgrade.it

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Telematica Portale Telematica: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di reti, telecomunicazioni e protocolli di rete