Wing (DC Comics)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Wing
Universo Universo DC
Nome orig. Wing How
Lingua orig. Inglese
Autore Jim Chambers
Editore DC Comics
1ª app. ottobre 1938
1ª app. in Detective Comics n. 20
Sesso Maschio
Luogo di nascita Cina

Wing How è un personaggio immaginario dell'Universo DC. È la spalla cinese e valletto di Crimson Avenger, uno dei primi eroi in costume della Golden Age. Sembra molto più che somigliante con il personaggio di Kato, spalla del Calabrone Verde. Wing comparve per la prima volta in Detective Comics n. 20 (ottobre 1938).

Biografia del personaggio[modifica | modifica sorgente]

Wing cominciò nelle vesti di chauffeur dell'alter ego di Crimson Avenger, Lee Travis. Immigrante cinese che si trasferì in USA per sfuggire alla persecuzione giapponese nei giorni che portarono alla Seconda guerra mondiale, Wing aiutò ad instillare una coscienza sociale nel suo datore di lavoro. Quando la morte di un collega reporter lo convinse a diventare Crimson Avenger, Wing assistette Travis nella battaglia al crimine. Curiosamente, nonostante la mancanza di un costume, nessuno trovò mai una connessione tra lo chauffeur di Travis e Crimson Avenger.

Quando Crimson Avenger abbandonò il suo mantello e il suo cappello per un costume da supereroe più tradizionale, Wing indossò un costume giallo corrispondente e divenne ufficialmente la sua spalla. Servì come membro dei Sette Soldati della Vittoria (come "ottavo soldato" onorario) e della All-Star Squadron. Tuttavia, Crimson Avenger tentò frequentemente di dissuadere Wing dalla sua strada, credendo che il giovane uomo avrebbe potuto avere un futuro migliore piuttosto che correre in costume a combattere contro i criminali.

In Justice League of America n. 100 (agosto 1972), si scoprì che Wing si sacrificò per sconfiggere l'essere conosciuto come Nebula Man, una creatura che scaraventò gli altri Soldati nel tempo.

Poteri e abilità[modifica | modifica sorgente]

Wing è un abile combattente nel corpo a corpo, e un grande artista marziale, esperto del judo e del karate.

DC Comics Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics