Windstar Cruises

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Windstar)

La Windstar Cruises è una compagnia crocieristica americana, particolarmente nota per avere una flotta composta da moderne navi da vela controllate da computer.

La Wind Surf ormeggiata alla Stazione Marittima di Trieste nel luglio 2008.

La compagnia fu fondata nel 1984 come Windstar Sail Cruises e la prima nave fu varata nel 1986. Nel 1987 la compagnia fu acquistata al 50 % da Holland America Line, e in seguito entrò a far parte del gruppo Carnival. Nel 1998 acquistò la nave a vela Club Med I dalla Club Med Cruises. Nel 2002, la nave Wind Song fu danneggiata da un incendio a Tahiti.

Nel febbraio del 2007 è stata venduta dalla Carnival alla Ambassadors International per 100 milioni di dollari.

Le crociere della Windstar nei mesi invernali viaggiano fra i Caraibi e la costa pacifica della Costa Rica, mentre nei mesi estivi effettuano crociere nel Mediterraneo.

Vista di prua della Wind Surf.

Flotta[modifica | modifica sorgente]

Le navi della Windstar sono yacht particolari e lussuosi, e relativamente più piccole rispetto ad altre navi da crociera. Le navi sono registrare nelle Bahamas. Attualmente la compagnia dispone di 3 navi, che hanno una lunghezza di 134 metri e una capacità di 148 passeggeri, mentre altre due sono in arrivo, e avranno maggiori dimensioni (200 metri di lunghezza) e capacità (300 passeggeri).

  • msy Wind Song (persa in un incendio)
  • msy Wind Spirit
  • msy Wind Star
  • msy Wind Surf