Wimbledon Greyhound Stadium

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Wimbledon Greyhound Stadium
Wimbledon stadium.jpg
Informazioni
Stato Regno Unito Regno Unito
Ubicazione Wimbledon (Londra)
Inizio lavori
Inaugurazione
Uso e beneficiari
Corse di levrieri
Automobilismo
Capienza
Posti a sedere
 

Il Wimbledon Greyhound Stadium è uno stadio situato a Wimbledon (Londra) e costruito per corse di levrieri, ma utilizzato anche per speedway, stock car e altre competizioni motoristiche.

Come detto è stato appositamente realizzato per i levrieri e il giro di scommesse che vi è legato. È il più famoso stadio di questo tipo del Regno Unito insieme a Walthamstow e ospita tutti gli anni l'English Greyhound Derby.

L'impianto include una gradinata da 8 000 posti protetta da vetri e numerosi bar e ristoranti, mentre tutto lo stadio è circondato da un grosso parcheggio. Il Wimbledon Greyhound Stadium è attualmente posseduto dalla Greyhound Racing Association.

Fino al 2005 lo stadio è stato per 50 anni la casa degli ora defunti Wimbledon Dons, team di Speedway, ed era famoso per ospitare meeting internazionali di questa specialità. La squadra fu smantellata in seguito ad una disputa fra i suoi promotori e i proprietari dello stadio riguardo ad un grosso aumento dell'affitto.

Curiosità: il Wimbledon Greyhound Stadium è stato lo scenario del famoso videoclip dei Queen "Bicycle Race", (canzone scritta dal cantante del gruppo Freddie Mercury); nel video si vedono 65 modelle professioniste che si sfidarono in una corsa di biciclette completamente nude, la vincitrice della gara fu ritratta sulla copertina del 45 giri di questa canzone ( Bicycle Race/ fat bottomed girls), mentre all'interno del LP Jazz era possibile trovare in omaggio un poster rappresentante una bella panoramica delle cicliste nude. Questo video fu censurato perché considerato troppo spinto per l'epoca.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

sport Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport