Willy Fritsch

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Willy Fritsch

Willy Fritsch, nome d'arte di Wilhelm Anton Frohs (Katowice, 27 gennaio 1901Amburgo, 13 luglio 1973), è stato un attore e cantante tedesco, primo interprete maschile della popolarissima canzone Lili Marleen.

Attore brillante, fu uno dei principali interpreti europei dell'epoca del muto e partner fisso in una lunga serie di film di Lilian Harvey, diva della commedia musicale degli anni trenta.

È il padre di Thomas Fritsch, attore televisivo e doppiatore.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Katovice, nella Slesia tedesca, nel 1912 si trasferì con la famiglia a Berlino, dove progettava di diventare un meccanico.

Con Renate Müller nel film Guerra di valzer (1933)

Nel 1919 debuttò sulle scene con un piccolo ruolo al prestigioso teatro Max Reinhardt Denkmal, mentre il suo primo ruolo cinematografico fu del 1921 quando ottenne una parte di contorno in Miss Venus. Fritsch diventò piuttosto popolare come giovane attore sia a teatro che nel cinema ma il vero successo arrivò quando nel 1928 venne affiancato a Lilian Harvey, con la quale recitò regolarmente in una decina di film usciti con cadenza annuale fino al 1937. In quell'anno, Fritsch si sposò con l'attrice Dinah Grace. Il matrimonio, da cui nacquero due figli, durò fino alla morte della moglie avvenuta il 12 maggio 1963[1].

Riuscì a superare la fine dell'epoca hitleriana senza che il suo prestigio ne risentisse e continuò quindi a recitare sia in film che in teatro fino all'inizio degli anni sessanta; il suo ultimo film fu Das hab ich von Papa gelernt del 1964.

Willy Fritsch morì il 13 luglio 1973 ad Amburgo all'età di 72 anni.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Una sua interpretazione del brano Ich wollt ich waer ein huhn fa parte della colonna sonora del film di Quentin Tarantino del 2009 Bastardi senza gloria.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Colonna sonora (parziale)[modifica | modifica wikitesto]

Film o documentari dove appare Willy Fritsch (parziale)[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ IMDb bio

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 42103198 LCCN: nr/00/33828