William Travilla

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Statuetta dell'Oscar Oscar ai migliori costumi 1950

William Travilla, professionalmente conosciuto semplicemente come Travilla (Los Angeles, 22 marzo 1920Los Angeles, 2 novembre 1990), è stato un costumista statunitense per il teatro, il cinema e la televisione[1].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Travilla è principalmente conosciuto per aver vestito Marilyn Monroe in otto dei suoi film[2], realizzando tra l'altro il celebre abito bianco indossato in Quando la moglie è in vacanza (1955), quello rosa indossato in Gli uomini preferiscono le bionde (1953) e quello rosso indossato in Niagara. Travilla strinse una forte intesa sentimentale-professionale con l'attrice, che in un'occasione gli scrisse "Billy caro, per favore vestimi per sempre. Ti amo, Marilyn"[3]

Travilla vinse un premio oscar per i costumi realizzati nel 1949 per il film Le avventure di Don Giovanni. In seguito fu nominato agli oscar anche per Come sposare un milionario (1953), Follie dell'anno (1954) e Donna d'estate (1963). Fu nominato anche sette volte agli Emmy Awards, premio che vinse nel 1980 per The Scarlett O'Hara War e nel 1985 per Dallas. Fra i suoi altri lavori si può citare anche Uccelli di rovo.

Nonostante egli stesso ammise di aver avuto una breve relazione con Marilyn Monroe[4], Travilla rimase per tutta la vita legato all'attrice Dona Drake, dalla quale ebbe un figlio[5]. Travilla morì nel 1990, un anno dopo la scomparsa della moglie, per un carcinoma del polmone.

Una mostra della collezione personale degli abiti conservati da William Travilla è stata allestita dopo la sua morte. La collezione include celebri abiti indossati da Marilyn Monroe, Dionne Warwick, Whitney Houston, Faye Dunaway, Judy Garland, Sharon Tate, Jane Russell, Betty Grable, Joanne Woodward, Barbara Stanwyck e molte altre celebrità del cinema e della televisione, oltre che il suo premio Oscar, i suoi disegni ed i suoi strumenti di lavoro.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Willam Travilla biography
  2. ^ William Travilla's Marilyn Monroe
  3. ^ "Billy Dear, please dress me forever. I love you, Marilyn" da Timeless Marilyn Monroe White Dress
  4. ^ Loving Marilyn
  5. ^ Dona Drake - Biography
  6. ^ The Travilla World Tour

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 47827444 LCCN: no/94/2175