William Seward Burroughs (inventore)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
William Seward Burroughs

William Seward Burroughs (Rochester, 28 gennaio 1855 o 1857Citronelle, 14 settembre 1898) è stato un inventore statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Inizialmente lavorò come impiegato di banca, ma lasciò questo lavoro per dedicarsi alla realizzazione di una macchina addizionatrice scrivente in grado di semplificare realmente il lavoro di contabilità bancaria.

La sua addizionatrice non fu in assoluto la prima di questo tipo (cfr. Comptograph), ma fu la prima a cui arrise un effettivo successo commerciale (tanto che Burroughs viene spesso considerato come l'inventore di queste macchine e dello scontrino da esse prodotto). Per la produzione della sua invenzione fondò nel 1886, con alcuni soci, la American Arithmometer Company (che nel 1904, in suo onore, sarebbe diventata la Burroughs Adding Machine Company). La Burroughs fu la prima ditta a raggiungere, nel 1927, un milione di calcolatrici prodotte. In seguito a fusioni ed acquisizioni la società cambiò più volte la propria ragione sociale, fino ad essere inglobata nell'attuale Unisys[1] insieme ad altri storici marchi americani.

L'effettiva data di nascita di Burroughs è incerta, in quanto, secondo alcune fonti nacque nel 1855, secondo altre nel 1857.

Morì a Citronelle (Alabama) e venne sepolto al Bellefontaine Cemetery di Saint Louis.

Il nipote e il pronipote (che avevano esattamente lo stesso nome) furono due noti scrittori.

Brevetti[modifica | modifica wikitesto]

Brevetto 388116, Calculating-machine.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Company History, su unisys.it. URL consultato il 10 dicembre 2016 (archiviato dall'url originale il 20 dicembre 2016).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN238900299 · LCCN (ENnr95010210 · WorldCat Identities (ENlccn-nr95010210
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie