William Russell (attore statunitense)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
1916

William Russell, nato William F. Lerche (New York, 12 aprile 1884Beverly Hills, 18 febbraio 1929), è stato un attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense, noto anche con il nome William E. Russell.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato nel Bronx, cominciò la sua carriera di attore teatrale a 8 anni. Apparve in ruoli di rilievo accanto a nomi famosi del palcoscenico quali Ethel Barrymore, Chauncey Olcott, Blanche Bates, Maude Adams e altri. A 16 anni, dovette interromperla essendo diventato invalido. Dopo sei anni di rigorosa fisioterapia, poté riprendere a recitare, dedicandosi molto anche allo sport. Divenne perfino campione dilettante di pugilato.

La sua carriera cinematografica iniziò nel 1910, quando debuttò in un western della Essanay diretto e interpretato da Gilbert M. 'Broncho Billy' Anderson. Poco dopo, passerà alla Thanhouser Company, una compagnia di produzione della costa orientale con sede a New Rochelle. Messo sotto contratto, resterà alla Thanhouser nei seguenti tre anni per lasciarla nel 1914 quando andrà a lavorare per la Biograph.

Nel 1917, si sposò con l'attrice Charlotte Burton, ma il matrimonio durò pochi anni. I due, nel 1921, divorziarono. Russell si risposò il 21 giugno 1925 con un'altra attrice, Helen Ferguson.

L'attore morì di polmonite a soli 44 anni, nel 1929. Venne sepolto al Forest Lawn Memorial Park di Glendale. Due settimane dopo morì di polmonite anche suo fratello, il regista Albert Russell.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Pride and the Man (1917)

Quando manca il nome del regista, questo non viene riportato nei titoli

Attore (parziale)[modifica | modifica sorgente]

Regista[modifica | modifica sorgente]

Produttore[modifica | modifica sorgente]

Sceneggiatore[modifica | modifica sorgente]

Film o documentari dove appare William Russell[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 35995276 LCCN: n88034558