William Russell (attore statunitense)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
1916

William Russell, nato William F. Lerche (New York, 12 aprile 1884Beverly Hills, 18 febbraio 1929), è stato un attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense, noto anche con il nome William E. Russell.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato nel Bronx, cominciò la sua carriera di attore teatrale a otto anni. Apparve in ruoli di rilievo accanto a nomi famosi del palcoscenico quali Ethel Barrymore, Chauncey Olcott, Blanche Bates, Maude Adams e altri. A sedici anni, dovette interromperla essendo diventato invalido. Dopo sei anni di rigorosa fisioterapia, poté riprendere a recitare, dedicandosi molto anche allo sport. Divenne perfino campione dilettante di pugilato.

La sua carriera cinematografica iniziò nel 1910, quando debuttò in un western della Essanay diretto e interpretato da Gilbert M. 'Broncho Billy' Anderson. Poco dopo, passerà alla Thanhouser Company, una compagnia di produzione della costa orientale con sede a New Rochelle. Messo sotto contratto, resterà alla Thanhouser nei seguenti tre anni per lasciarla nel 1914 quando andrà a lavorare per la Biograph.

Nel 1917, si sposò con l'attrice Charlotte Burton, ma il matrimonio durò pochi anni. I due, nel 1921, divorziarono. Russell si risposò il 21 giugno 1925 con un'altra attrice, Helen Ferguson.

L'attore morì di polmonite a soli 44 anni, nel 1929. Venne sepolto al Forest Lawn Memorial Park di Glendale. Due settimane dopo morì di polmonite anche suo fratello, il regista Albert Russell.

William Russel 1916.jpg

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Quando manca il nome del regista, questo non viene riportato nei titoli

Attore (parziale)[modifica | modifica sorgente]

Regista[modifica | modifica sorgente]

Produttore[modifica | modifica sorgente]

Sceneggiatore[modifica | modifica sorgente]

Film o documentari dove appare William Russell[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 35995276 LCCN: n88034558