Wilfredomys oenax

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Wilfredomys oenax
Stato di conservazione
In pericolo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Superordine Euarchontoglires
Ordine Rodentia
Famiglia Cricetidae
Sottofamiglia Sigmodontinae
Tribù Thomasomyini
Genere Wilfredomys
Avila-Pires, 1960
Specie W.oenax
Nomenclatura binomiale
Wilfredomys oenax
Thomas, 1928

Wilfredomys oenax (Thomas, 1928) è un roditore della famiglia dei Cricetidi, unica specie del genere Wilfredomys (Avila-Pires, 1960), diffuso nell'America meridionale.[1][2]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Dimensioni[modifica | modifica wikitesto]

Roditore di piccole dimensioni, con la lunghezza della testa e del corpo tra 112 e 145 mm, la lunghezza della coda tra 161 e 186 mm, la lunghezza del piede tra 29 e 35 mm, la lunghezza delle orecchie tra 12 e 22 mm e un peso fino a 61,3 g.[3]

Caratteristiche craniche e dentarie[modifica | modifica wikitesto]

Il cranio presenta un rostro relativamente corto, arcate zigomatiche ampie e il palato corto. I fori palatali sono lunghi e larghi. Gli incisivi sono ortodonti, ovvero con le punte rivolte verso il basso.

Sono caratterizzati dalla seguente formula dentaria:

3 0 0 1 1 0 0 3
3 0 0 1 1 0 0 3
Totale: 16
1.Incisivi; 2.Canini; 3.Premolari; 4.Molari;

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

Le parti dorsali sono bruno-arancioni striate di grigio con la base dei peli grigia, mentre le parti ventrali sono bianco-giallastre. Una macchia giallo-brunastra è presente sulla groppa. Il muso è appuntito e l'estremità è insolitamente giallo-rossastra brillante. Le vibrisse sono lunghe e scure. Il dorso delle zampe è ricoperto di piccoli peli biancastri e giallo-brunastri, le piante dei piedi sono fornite di sei cuscinetti carnosi. Le orecchie sono ricoperte di corti peli giallo-brunastri. La coda è molto lunga, marrone sopra, leggermente più chiara sotto, ricoperta di corti peli giallo-brunastri e termina con un piccolo ciuffo di peli.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Comportamento[modifica | modifica wikitesto]

È una specie arboricola.

Alimentazione[modifica | modifica wikitesto]

Si nutre di parti vegetali e bacche.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Questa specie è diffuso in maniera frammentata negli stati brasiliani sud-orientali di San Paolo, Santa Catarina, Paranà, Rio Grande do Sul e in Uruguay. Probabilmente è presente anche nello stato di Minas Gerais.

Vive nelle foreste montane e a galleria con predominanza di epifite.

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

La IUCN Red List, considerato l'areale inferiore a 500 km², la sua diffusione seriamente frammentata e il declino nell'estensione del proprio habitat forestale, classifica W.oenax come specie in pericolo (EN).[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) Vieira, E. & Christoff, A 2008., Wilfredomys oenax, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Wilfredomys oenax, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  3. ^ Patton & al., 2015.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • John F.Eisenberg & Kent H.Redford, Mammals of the Neotropics, Volume 2: The Southern Cone: Chile, Argentina, Uruguay, Paraguay, The University of Chicago Press, 1992. ISBN 9780226706825
  • Bonvicino CR, de Oliveira JA & D'Andrea PS, Guia dos Roedores do Brasil (PDF), in Organizacao Pan-Americana da Saude, 2008.
  • Patton JL, Pardiñas UFJ & D'Elia G, The Mammals of South America. Volume 2: Rodents, The University of Chicago Press, 2015. ISBN 978-0-226-16957-6.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi