Wilford Woodruff

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Wilford Woodruff nel 1889.

Wilford Woodruff (Farmington, 1º marzo 1807Salt Lake City, 2 settembre 1898) è stato il quarto Presidente della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni.

Infanzia e Gioventù[modifica | modifica sorgente]

Wilford Woodruff nacque il 1º marzo 1807 a Farmington,Connecticut, da Aphek Woodruff e Beulah Thompson Woodruff.Quando aveva quindici mesi, sua madre morì di tifo petecchiale. Dopo circa tre anni, Aphek si risposò con Azubah Hart Woodruff, da cui ebbe altri sei figli. Fin da piccolo lavorò nei campi, alla segheria del padre ed andava a scuola.

Conversione e attività missionaria[modifica | modifica sorgente]

Il 31 dicembre 1833 fu battezzato con suo fratello dal missionario mormone Zera Pulsipher e l'anno successivo andò come missionario a predicare negli Stati Uniti orientali. Nel 1836 venne ordinato Settanta a Kirtland[non chiaro], poi partì per le isole Fox, al largo del Maine. Nel 1837 sposò Phoebe Whittemore Carter e negli anni successivi Mary Ann Jackson, Emma Smoot Smith, Sarah Brown e Sarah Delight Stocking. Venne ordinato Apostolo il 26 aprile 1839 e successivamente si recò a predicare in Inghilterra, dove tornò più volte facendo di lui uno dei missionari più attivi dell' epoca. Al suo ritorno in America condusse nel 1846 numerosi membri della Chiesa a Salt Lake City, radunati da tutta l'America settentrionale e il suo incarico fu di aiutare in numerosi modi i pionieri a raggiungere lo Utah.

Profeta[modifica | modifica sorgente]

Dal 1856 al 1889 si occupò di scrivere la storia della Chiesa e il 7 aprile 1889, dopo la morte di John Taylor, fu sostenuto dal Quorum degli Apostoli come Profeta e Presidente della Chiesa esortando a compiere proselitismo e a lavorare al tempio. Consacrò anche i templi di Manti e Salt Lake City. Nel 1890, dopo gravi tensioni con gli Stati Uniti, pubblicò il manifesto che pose fine al matrimonio plurimo tra i mormoni con la scomunica per chi avesse continuato. Morì a Salt Lake nel 1898.

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Woodruff, Wilford, The Discourses of Wilford Woodruff, a cura di G. Homer Durham, editor., Bookcraft, Inc, 1946.
  • ——, Leaves from My Journal, Juvenile Instructor Office, 1881.
  • ——, Wilford Woodruff, Fourth President of the Church of Jesus Christ of Latter-day Saints: History of His Life and Labors as Recorded in His Daily Journals, a cura di Matthias F. Cowley, editor, Deseret News, 1909, reprinted in 1964.
  • ——, Teachings of Presidents of the Church: Wilford Woodruff, The Church of Jesus Christ of Latter-day Saints, 2004. LDS Church publication number 36315.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Predecessore Presidente della Chiesa di Gesù Cristo
dei Santi degli Ultimi Giorni
Successore USVA headstone emb-11.svg
John Taylor 1889-1898 Lorenzo Snow

Controllo di autorità VIAF: 62359101 LCCN: n84230394