Wild Horses

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Wild Horses (disambigua).
Wild Horses
Paese d'origineBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereHeavy metal[1]
Hair metal[2]
Hard rock[1]
Periodo di attività musicale1991
2002 – 2003
EtichettaAtlantic Records
Z Records
Album pubblicati2
Studio2
Live0
Raccolte0

I Wild Horses furono un gruppo heavy metal fondato nel 1991 a New York.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I Wild Horses vennero fondati nel 1991 da un'idea dell'ex batterista dei Kingdom Come e Montrose James Kottak che contattò il suo ex compagno nei Kingdom Come Rick Steier assieme all'ex-cantante dei Shout John Levesque[3]. L'intenzione di Kottak era in origine quella di chiamare in causa il suo ex collega nei Buster Brown (ed ex King Kobra e Montrose) Johnny Edwards, ma il singer venne arruolato dai Foreigner a sostituzione di Lou Gramm[3], e quindi venne chiamato in causa Levesque. Steier venne invece assoldato dopo un periodo con Tony Bowles ed il bassista Kevin Downs. Quest'ultimo venne poi sostituito da Chris Lester[3].

Ironicamente i Wild Horses acquisirono il loro nome dopo aver partecipato al "Name the band contest" sul Metal Edge magazine[3]. La lettrice Stephanie Stone suggerì il nome del gruppo. Fino a che Jimmy Bain ridendo disse a Kottak della sua vecchia band britannica, dal nome omonimo[3]. Tuttavia Kottak era ignaro dell'esistenza del gruppo, ed il progetto venne comunque avviato sotto questo nome.

Il debutto intitolato Bareback, venne prodotto da Keith Olsen per la Atlantic Records, e parteciparono come ospiti il bassista dei Dokken Jeff Pilson ed il tastierista dei Dare e Thin Lizzy Darren Wharton[3]. Le sonorità dell'album, e soprattutto la voce di Levesque, era molto simile a quella di David Coverdale dei Whitesnake[3]. Un'ispirata cover funky di Stevie Wonder "Tell Me Something Good" chiuse l'album.

Steier e Kottak lavoreranno ancora insieme nei Warrant prima che Kottak abbandoni il gruppo per fondare i KrunK con sua moglie (la batterista Athena Kottak, sorella del batterista dei Mötley Crüe Tommy Lee[3]). Più tardi Kottak entrerà nei leggendari Scorpions[3]. John Levesque lavorò per un breve periodo in un progetto ideato dalla Atlantic con l'ex chitarrista dei White Lion Vito Bratta, ma infine il progetto non vide la luce[3]. Levesque sarà anche cantante della pop metal band di Los Angeles Eyes per un periodo, prima di venire rimpiazzato dall'ex siger degli Hurricane Kelly Hansen[3].

I Wild Horses, composti da John Levesque, Rick Steier, Jeff Pilson e James Kottak, annunceranno la riunione e la pubblicazione di un nuovo album per l'etichetta britannica Z Records durante il 2002[3]. L'anno successivo daranno alle stampe il secondo disco Dead Ahead. Nel 2004 Levesque raggiunse i Montrose, e l'anno successivo entrò nei Legs Diamond[3].

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Ultima[modifica | modifica wikitesto]

Ex componenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Tony Bowles - chitarra
  • Kevin Downs - basso
  • Chris Lester - basso

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b allmusic.com - Wild Horses
  2. ^ metalliville.co.uk - Recensione Dead Ahead", su metalliville.co.uk. URL consultato il 14 aprile 2008 (archiviato dall'url originale il 6 gennaio 2009).
  3. ^ a b c d e f g h i j k l m rockdetector.com - Wild Horses Archiviato il 24 maggio 2009 in Internet Archive.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Heavy metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Heavy metal