Wikipedia in esperanto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Wikipedia in esperanto
Wikipedia-favicon.png
Wikipedia-logo-v2-eo.png
URL http://eo.wikipedia.org
Commerciale No
Tipo di sito Enciclopedia online
Registrazione opzionale
Proprietario Wikimedia Foundation
Creato da comunità esperofona di Wikipedia

La wikipedia in esperanto (Vikipedio en Esperanto) è l'edizione ufficiale di wikipedia in lingua esperanto. È la Wikipedia più grande fra quelle in una lingua artificiale.[1]

L'incremento del numero di voci è, però, piuttosto basso e relegato agli interventi di bot sui comuni europei ed a lavori di traduzione a gruppi di utenti.[senza fonte]

Wikipedia in esperanto è nata a dicembre 2001. È stata la decima edizione linguistica, assieme alla Wikipedia in basco.

Il nucleo iniziale di questa Wikipedia furono le 139 voci dell'Enciklopedio Kalblanda di Stefano Kalb.

Vikipedio ha incorporato, con gli opportuni permessi, i contenuti della Enciklopedio de Esperanto del 1934, nonché i contenuti di vari testi di riferimento e del mensile Monato.

Statistiche[modifica | modifica sorgente]

La wikipedia in esperanto ha 199 198 voci, 437 658 pagine, 96 027 utenti registrati di cui 349 attivi, 20 amministratori[2] e una "profondità" (depth) di 18 (al 27 luglio 2014).

È la 33ª wikipedia per numero di voci ma, come "profondità", è la 40ª fra quelle con più di 100.000 voci (al 27 luglio 2014).

Cronologia[modifica | modifica sorgente]

  • 5 dicembre 2003 — supera le 10.000 voci
  • 7 luglio 2006 — supera le 50.000 voci
  • 15 giugno 2008 — supera le 100.000 voci ed è la 20ª wikipedia per numero di voci
  • 7 agosto 2011 — supera le 150.000 voci ed è la 27ª wikipedia per numero di voci

Manuale su wikipedia in esperanto[modifica | modifica sorgente]

La comunità esperantista wikipediana ha prodotto un manuale (Vikipedio: Praktika Manlibro) di 40 pagine, venduto online e nei congressi.[3] Questo manuale vuole offrire ai nuovi wikipediani informazioni e consigli su come contribuire a Wikipedia in Esperanto. È arrivato alla seconda ristampa.

La qualità di Wikipedia in esperanto[modifica | modifica sorgente]

Origine degli edit (2011/04 - 2012/03) Fonte
Francia
  
17,1%
Germania
  
13,2%
Romania
  
11,6%
Spagna
  
10,1%
Repubblica Ceca
  
8,5%
Stati Uniti
  
5,4%
Ungheria
  
4,7%
Polonia
  
3,9%
Belgio
  
3,1%
Paesi Bassi
  
1,6%
Altri
  
20,8%

Ad aprile 2012, Wikipedia in esperanto aveva 239 voci in Vetrina (Elstaraj artikoloj)[4] e 180 Voci di qualità (Legindaj artikoloj).[5]

La comunità propone ogni settimana un progetto collaborativo (Kunlaboraj^o de la semajno)[6] per migliorare voci trascurate, ed una "Voce della settimana" che viene evidenziata nella pagina iniziale. La comunità esperantista contribuisce spesso al progetto Traduzione della settimana su MetaWiki.

Secondo la classifica delle wikipedia in base ad un campione di articoli su MetaWiki, classifica basata sulla Lista delle voci che tutte le Wikipedie dovrebbero avere, l'esperanto si classifica al 37o posto, avendo praticamente tutte le voci vitali, che però sono spesso voci abbastanza corte.

A febbraio 2012, Wikipedia in esperanto era terza per numero di voci rispetto alle persone che parlano una lingua (fra le Wikipedie con almeno 100,000 voci), e undicesima nella classifica globale.[7] Queste cifre sono basate su una stima di Ethnologue, che conta 2.000.000 di persone che parlano esperanto.

Penetrazione nella comunità esperantista[modifica | modifica sorgente]

Riunione di wikipediani al Congresso universale di esperanto di Rotterdam 2008

Esperantisti esperti e principianti hanno preso parte al progetto Wikipedia, ed anche alcuni esperantisti di madre lingua. Almeno tre contributori sono anche membri della Akademio de Esperanto, l'organismo che supervisiona la crescita del linguaggio: Gerrit Berveling, John C. Wells e Bertilo Wennergren, un importante studioso della grammatica esperantista[8] ed il direttore della sezione vocabolario dell'Accademia.

Esperanto Wikimania, un incontro tenuto nel 2011 per celebrare il decimo anniversario dell'enciclopedia, è stato sponsorizzato dalla città di Svitavy (Repubblica Ceca) e dalla regione di Pardubice, ed ha ricevuto ampia attenzione dalla Česká televize.[9][10]

Le organizzazioni esperantiste come la Associazione Universale Esperanto non contribuiscono a Vikipedio, ma la sostengono offrendo spazi di discussione, presentazioni e corsi su Vikipedio ai congressi esperantisti. Al Congresso universale di esperanto di Rotterdam del 2008, ad esempio, vi sono state due riunioni di Wikipediani ed una presentazione durante la Conferenza di Esperantologia.

Gallery[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ List of Wikipedias by language group - Meta
  2. ^ Speciale:Statistiche della wikipedia in esperanto.
  3. ^ Vikipedio: praktika manlibro
  4. ^ Vikipedio:Elstaraj artikoloj - Vikipedio
  5. ^ Vikipedio:Legindaj artikoloj - Vikipedio
  6. ^ http://eo.wikipedia.org/wiki/Vikipedio:Kunlaboraj^o_de_la_semajno
  7. ^ http://meta.wikimedia.org/wiki/List_of_Wikipedias_by_speakers_per_article List of Wikipedias by speakers per article
  8. ^ Plena Manlibro de Esperanta Gramatiko, di Bertilo Wennergren.
  9. ^ Smith, Chuck: Esperanto Wikimania in Svitavy In Esperanto Language Blog
  10. ^ Ve Svitavách se sešli tvůrci Wikipedie v esperantu In Události v regionech (Brno). Česká televize. 2011-10-27, 18:00. Available on-line

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Web Portale Web: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Web