Wikipedia:WikiTrust

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
WikiTrust
Logo
Sviluppatore Università della California a Santa Cruz - Online Collaboration Lab
Ultima versione 2.12 (19 novembre 2008[1])
Sistema operativo Multipiattaforma
Linguaggio PHP
Genere Wiki
Licenza BSD, GPL[2]
(Licenza libera)
Sito web wikitrust.soe.ucsc.edu

WikiTrust è un plug-in per MediaWiki che implementa un algoritmo automatizzato che permette di valutare la "reputazione" dei contributori e l'attendibilità dei loro contributi. Se installato su un sito web che utilizza la tecnologia MediaWiki, consente agli utenti di ottenere informazioni circa l'autore, l'origine e l'affidabilità del testo presente sul sito Wiki[3]. Il software analizza la cronologia della voce e visualizza in nero su sfondo bianco il testo stabile o con poche modifiche, mentre i contenuti a cui sono state apportate numerose modifiche sono evidenziati in varie tonalità di giallo o arancione.

WikiTrust è un progetto sviluppato dall'"Online Collaboration Lab" presso l'Università della California a Santa Cruz, in risposta a un'iniziativa Wikiquality[4] promossa dalla Fondazione Wikimedia[3].

Il progetto, discusso a Wikimania 2009, è uno degli strumenti di qualità per la valutazione dei contenuti di Wikipedia che la Fondazione Wikimedia sta considerando[5]. ed è ancora in versione beta[6][7].

WikTrust può essere utilizzato liberamente per le voci di Wikipedia in lingua inglese e tedesca tramite il sito Wiki-Watch[8], per numerose versioni linguistiche di Wikipedia con un plugin per il browser Firefox o può essere installato in qualsiasi sito che utilizzi il software MediaWiki[9].

Funzionamento[modifica | modifica sorgente]

Per ciascuna parola di una voce WikiTrust calcola tre informazioni:

  • L'autore della parola.
  • La revisione in cui la parola è stata inserita e il testo immediatamente circostante. Facendo clic su una parola, i visitatori vengono inviati alla revisione della cronologia dove la parola è stata inserita.
  • L'"attendibilità" della parola, indicata dal colore di sfondo: arancione per il testo "non attendibile", bianco per il testo "attendibile".

L'attendibilità della parola è calcolata controllando il numero di modifiche effettuate sulla parola e sul testo circostante da quelli che WikiTrust considera utenti con una grande "reputazione". Per decidere quali utenti abbiano grande reputazione, WikiTrust utilizza sofisticati algoritmi di data mining che valutano la credibilità dei contributori (cioè gli utenti che apportano modifiche a un contenuto wiki), analizzando i loro contributi[6][10].

Critiche[modifica | modifica sorgente]

Le maggiori critiche a questo approccio di analisi vertono sul fatto che con questo progetto non si misura veramente l'affidabilità di un testo, e il pericolo maggiore potrebbe essere che gli utenti desiderino fare un certo tipo di analisi utilizzando un software che in realtà potrebbe misurare qualcos'altro[10]. Generalmente il software ritiene infatti molto affidabili gli utenti i cui contributi rimangono stabili per molto tempo senza essere modificati da altri contributori[6][7]. Questo potrebbe significare che gli utenti che modificano articoli controversi e sottoposti a frequenti reversioni corrono il rischio di essere considerati ingiustamente meno affidabili di altri[7].

Il software è stato anche descritto come "misuratore della quantità di consenso" in una voce[11]. Gli utenti collaborano infatti sulle voci e rivedono reciprocamente i loro contributi fino al raggiungimento del consenso. Gli utenti che fanno modifiche più vicine al testo definitivo riceveranno una "reputazione" maggiore degli altri. Il consenso ruota attorno alla fiducia che la comunità ha verso certi contributori e la reputazione calcolata sugli utenti è quindi anche un riflesso del consenso della comunità.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ WikiTrust Release History su UCSC Online Collaboration Lab
  2. ^ WikiTrust su GitHub
  3. ^ a b Main Page from the UCSC Online Collaboration Lab
  4. ^ Informazioni su Wikiquality
  5. ^ Wikipedia Considers Coloring Untested Text, Information Week, 31 agosto 2009
  6. ^ a b c UCSC Wiki Lab.
  7. ^ a b c Software tests accuracy of Wikipedia entries, Canadian Broadcasting Corporation, 6 settembre 2007.
  8. ^ Wiki-Watch.org: Wiki-Watch.org: a new tool to evaluate the quality of Wikipedia’s articles, 13 gennaio 2011.
  9. ^ WikiTrust: Wikitrust.soe.ucsc.edu
  10. ^ a b Computing Wikipedia's Authority, Association of College & Research Libraries.
  11. ^ Wikipedia to Color Code Untrustworthy Text, Wired News, 30 agosto 2009

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]