Wikipedia:Voci di qualità/Segnalazioni/Domiziano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Valutazione Voce di Qualità
Questa pagina contiene la valutazione di qualità della voce Domiziano.
Per essere considerata di qualità una voce deve soddisfare i criteri per una voce di qualità:
Criteri
  1. Ben scritta
    1. la prosa è chiara e concisa; grammatica e sintassi sono corrette.
    2. l'articolo è conforme alle linee guida del Manuale di stile, in particolare per quanto riguarda le convenzioni su incipit, struttura della voce e del testo, stile della prosa e peculiarità della lingua italiana. La voce deve inoltre rispettare, se presenti, le ulteriori convenzioni di stile fissate dal o dai progetti di riferimento per quell'argomento.
  2. Attendibile e verificabile
    1. fornisce i riferimenti, nei paragrafi dedicati a questo scopo (si veda Aiuto:Cita le fonti), a tutte le fonti di informazioni usate nella sua stesura.
    2. segnala le fonti con note a piè di pagina in tutti i punti opportuni (si vedano le linee guida sull'uso delle fonti), specialmente nel caso di punti "delicati" come ad esempio citazioni, statistiche, opinioni personali, affermazioni controverse o contrarie al senso comune.
    3. non contiene ricerche originali.
  3. Sufficientemente approfondita: tocca tutti i principali aspetti dell'argomento trattato.
  4. Neutrale: rappresenta equamente e senza partigianeria tutti i punti di vista rilevanti.
  5. Stabile: non cambia radicalmente da un giorno all'altro a causa di una guerra di modifiche in corso o di aggiornamenti necessari per voci che trattano di eventi in corso (si veda anche la pagina dedicata al problema del recentismo).
  6. Arricchita, se possibile, da immagini o altri file multimediali, ciascuno corredato di una licenza accettabile.
    1. le immagini sono appropriate per l'argomento e hanno didascalie esplicative.
    2. la presenza di immagini o di altri file multimediali (come filmati e suoni) non è un requisito obbligatorio; è infatti possibile che per certe voci nessun corredo di tali contenuti sia possibile o necessario. È insomma a seconda della disponibilità di file e dell'argomento della voce che il loro inserimento può diventare necessario perché la voce sia giudicata di qualità adeguata.
Proponente: Cristiano64
Valutatori: --Adert (msg) 11:44, 20 dic 2011 (CET)[rispondi]

Ho letto le 4 biografie che hai proposte. Complimenti! Per me sarebbero tranquillamente da valutare per la vetrina. Comuqnue iniziamo con questa. Ho inserito un paio di wikilink secondo me mancanti e ti segnalo 4 punti in cui non capisco bene l'uso della punteggiatura (ma magari sono io che sbaglio):

  • 2° paragrafo della sezione "La pretura": "il governo fu comunque esercitato da Muciano[5] Domiziano fece una buona impressione ai senatori": manca forse un punto?
  • 5° paragrafo della sezione "Rapporti con il senato": "nuova nomina.[48] e ripristinò l'onere". Qui invece il punto è forse di troppo?
  • 5° paragrafo nella sezione "Religione": "edificò in Campo Marzio – dove ora sorge la chiesa di Santa Maria sopra Minerva - il tempio", al posto delle linee, non sarebbero meglio le virgole?
  • 6° paragrafo della sezione "Politica economica e urbanistica. Le feste popolari": "e uno stadio – la cui forma è conservata dalla celebre piazza Navona – nel quale si svolgevano i Giochi Capitolini" come detto sopra.
  • 8° paragrafo della sezione di prima: "Come il padre e il fratello – e come, anni prima", non sarebbe meglio "Come il padre, il fratello e come, anni prima"?

Risolto questo, non saprei che altro dire se non che per quanto mi riguarda è una VdQ! (si accettano comunque anche altri pareri) --Adert (msg) 11:43, 20 dic 2011 (CET)[rispondi]

Sul discorso degli incisivi nel salto temporale non ribatto, la vostra preparazione in campo "classico" è sicuramente enormemente superiore alla mia, perciò non posso esser che Favorevole alla VdQ.
Risultato della valutazione di Qualità
La valutazione di qualità della voce ha dato esito positivo.
Commenti: Grande quantità di note provenienti da fonti "di spessore", prosa scorrevole, ottimo corredo di immagini, tutti gli aspetti della vita di Domiziano sono stati ben spiegati. Non posso che essere favorevole per le VdQ!
Valutatori: --Adert (msg) 12:31, 20 dic 2011 (CET)[rispondi]