Wikipedia:Vaglio/Nazionale di rugby XV della Francia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Nazionale di rugby XV della Francia[modifica | modifica wikitesto]

La voce è stata, di fatto, scritta ex-novo in quanto quella pre-esistente, come si può vedere da questo diff, era a livello di poco meno di uno stub.

Per scriverla mi sono rifatto in parte alla voce francese, ma non l’ho tradotta integralmente: ho - piuttosto - usato le fonti trovate in loco, e le ho integrate con quelle di cui dispongo anche in italiano; mi sono anche avvantaggiato del fatto che esistono alcune foto su commons e altre in PD-Italia che gli amici di lingua francese non hanno.

Sarebbe a questo punto gradito che la comunità desse il suo parere e suggerisse eventuali miglioramenti. Come al solito, suggerisco di discutere in questa pagina eventuali modifiche e integrazioni, sì da inserirle in maniera omogenea nel testo che, come immaginerete, ha una sua successione logica d'esposizione. --SERGIUS (CATUS NIGER) 20:10, 4 giu 2009 (CEST)

Revisori[modifica | modifica wikitesto]

Suggerimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. il template {{Nazionale di rugby}} sembra avere qualche problemino. Poi noto l'utilizzo fuori standard degli apostrofi (ahinoi tipograficamente corretti, ma lo standard è un altro), di ° invece di º, della presenza di alcuni spazi prima della parentesi di chiusura, del corsivo utilizzato assieme alle guillemets per riportare stralci di discorso (cfr. MdS), di assenza di link a quelle che dovrebbero essere voci non ancora esistenti, dell'utilizzo di File:600 px Transparent flag.png per allineare il testo nel palmarès, di sovrabbondanza e rindondanza di collegamenti ipertestuali.
    ✘ Non fatto: quello è un problema, appunto, del template: lì mi serve una mano, perché è condizionale, essendo concepito sia per il rugby a XIII che per quello a XV; bisognerebbe dargli un'occhiata, puoi farlo tu o sai chi può farlo?
    ✔ Fatto: in effetti è stata una distrazione mia, non si corsiva tra le virgole a sergente.
    ✘ Non fatto: non ho capito bene la questione dei link a voci non esistenti, potresti spiegarmelo meglio?
    Mi riferivo nello specifico ai link mancanti nella sezione "Rosa attuale" (Thomas Domingo invece di Thomas Domingo etc.). --ʘ 16:11, 10 giu 2009 (CEST)
    Ah, ok, ho capito. Quelli li sto aggiungendo man mano che sto creando le voci, ho quasi completato la rosa. Ancora un pajo di giorni... SERGIUS (CATUS NIGER) 16:26, 10 giu 2009 (CEST)
    ✔ Fatto Bluificata tutta la rosa attuale :-) SERGIUS (CATUS NIGER) 18:44, 12 giu 2009 (CEST)
    ✔ Fatto: tolgo la bandiera trasparente dal template sportpalm. SERGIUS (CATUS NIGER) 15:37, 10 giu 2009 (CEST)
    parentesi e corsivi: Quanto agli spazi prima delle parentesi di chiusura: è vero, ma spiego perché. Alcuni font corsivi (Verdana, Lucida Grande, Tahoma, etc.) vanno a toccare la parentesi chiusa, quando sono in corsivo. Allora ho aggiunto uno spazio forzato, non un semplice "blank": se aggiungessi un blank la parentesi verrebbe separata dal resto del testo e andrebbe a capo; vi ho inserito il carattere ascii & nbsp; in maniera che la parentesi resti "legata" al resto del testo in corsivo. Così, si realizzano le due cose: 1) il corsivo non va a "sbattere" contro la parentesi di chiusura e 2) la parentesi, ove la visualizzazione mandi a capo, non se ne va per conto suo ma resta legata al paragrafo che essa racchiude. Se hai capito quello che ho detto... spiegamelo!! ;) SERGIUS (CATUS NIGER) 16:15, 10 giu 2009 (CEST)
    Tutto chiaro, però con una visualizzazione "normale" si crea un errore (o simil tale) che chiunque poi potrebbe andare a correggere ogni volta: voglio dire, oltre a essere un po' originale come metodo di sistemazione grafica, è anche (molto) fuori standard :-) L'entity invece del semplice blank l'ho utilizzato spesso anch'io per ovviare al problema dell'a capo (es.). --ʘ 16:33, 10 giu 2009 (CEST)
  2. Si potrebbe specificare meglio il criterio di inserimento dei giocatori nella sezione "Giocatori di rilievo"?
    Ho inserito tutti quelli che hanno preso parte alla Coppa del Mondo (controllare qui, mi sono fatto un mazzo non indifferente, è sempre una soddisfazione fare un elenco di rose con link blu, senza peraltro che rinviino a stub), e i più rappresentativi di alcuni momenti "storici", in mancanza di una rassegna internazionale uniforme prima del 1987: ho inserito tutti quelli che fanno parte della Hall of Fame, poi i più importanti tra quelli che hanno partecipato a momenti quali il primo Torneo vinto, gli Slam, le vittorie di prestigio tipo quella sulla Nuova Zelanda, tutti quelli che poi sono diventati allenatori della Nazionale, insomma un elenco un po' ampio, ma sono andato a naso. Difficile che da quell'elenco manchi qualcuno veramente di rilievo, magari per eccesso ci sono altri un po' meno rilevanti, semmai. Il fatto è che "partecipare alla coppa del Mondo" è un parametro oggettivo, ci sono gli almanacchi; gli altri si va sull'onda della celebrità, come tu m'insegni. SERGIUS (CATUS NIGER) 20:45, 11 giu 2009 (CEST)
    Ma non rischia di diventare, nel complesso, una lista che segua il tuo pov? :-) --ʘ 14:48, 12 giu 2009 (CEST)
    Il rischio c'è sempre (ecco perché ho messo la voce al vaglio), però seguimi:
    1. Sono presenti tutti quelli che hanno preso parte alla Coppa del Mondo: lì, diciamo che ci stiamo, anche se ci sono alcuni più o meno rappresentativi;
    2. Sono presenti tutti quelli che sono stati inseriti nella Hall of Fame: lì pure, diciamo che, d'accordo o no sul loro valore, si tratta indubbiamente dei giocatori più rappresentativi;
    3. Per gli altri, figurano per esempio quelli che sono stati capitani in certe imprese (Fouroux, il pétit caporal ), hanno contrassegnato un'era (Michel Crauste), il più giovane esordiente di sempre (Claude Dourthe), i "padri d'arte", il citato Dourthe, poi Jean-Claude Skrela, Michel Yachvili, Guy Camberabero, che con suo fratello Lilian fece lo slam e poi lo fece anche suo figlio Didier, diciamo insomma che ho cercato di inserire nella lista (peraltro vastissima, come puoi vedere) solo coloro che sono indubbiamente rilevanti e noti.
    Poi ogni lista alla fine è sempre POV, c'è poco da fare, l'importante è farla il meno POV possibile e semmai sbagliare per eccesso che non per difetto (ma non eccediamo troppo...). SERGIUS (CATUS NIGER) 18:16, 12 giu 2009 (CEST)
Leggendo la voce:
  1. Mi pare che le fonti siano presenti un po'ovunque... mancano talvolta relativamente ai dati statistici (penso sia facile trovarne, se ritenute necessarie). In "Il secondo dopoguerra e il rientro nel Cinque Nazioni" la frase su Jean Prat e quella frase su "il quadro vedeva la Francia imporsi nettamente etc" (per la quale forse non serve) sono senza fonte.
    Beh, guarda, qui la considerazione è semplice: la Coppa delle Nazioni / Coppa FIRA fino al 1968 è stata dominata dalla Francia, capace di vincerla anche con la squadra A, B, A1, Militare e pure con la Francia Puzzòns, quasi. Quindi la Francia era la formazione nettamente più forte dell'Europa continentale. A competer con lei, Romania e Italia e, qualche gradino più sotto, Spagna e Germania Ovest. La scala di valori era chiara... SERGIUS (CATUS NIGER) 15:33, 16 giu 2009 (CEST)
    ✔ Fatto per Jean Prat: ho leggermente riformulato la frase (onde togliere anche la più vaga ombra di enfasi) e aggiunto un riscontro da quotidiano famoso (l'équipe) qui. SERGIUS (CATUS NIGER) 18:34, 19 giu 2009 (CEST)
  2. In "Gli anni settanta e la lotta per la supremazia contro il Galles", la frase su Jean-Pierre Rives meriterebbe una fonte per il soprannome, e questo anche per la frase su Fouroux.
    ✔ Fatto per entrambi, qui (Rives) e qui (Fouroux). In effetti avevo sotto mano i link ma non so perché, dimenticanza forse, all'ultimo non li ho inseriti. SERGIUS (CATUS NIGER) 23:56, 8 giu 2009 (CEST)
  3. Il liguaggio è assai scorrevole, le virgole sono al loro posto, idem le note, e non ho rilevato alcuna stranezza, a parte un "questi" riferito al Galles, quando, secondo il De Mauro, si utilizza per riferirsi a persone o animali (ma forse è corretto).
    ✔ Fatto: nel dubbio ho corretto in "quest’ultimo". SERGIUS (CATUS NIGER) 15:11, 10 giu 2009 (CEST)
  4. Si potrebbero forse limare le espressioni come "il periodo in cui si mise in luce... l’ennesimo talento francese" o "esordì un altro dei personaggi che marcò la storia del rugby internazionale francese" che potrebbero sembrare celebrative. Ma per me non è un problema.
    Domani finisco la lettura e provo a segnarti altre piccolezze, se può tornare utile. Ottimo lavoro hai fatto, complimenti. :-) --ʘ 23:18, 8 giu 2009 (CEST)
  5. L'espressione "e, fiore all'occhiello, ..." va limata anch'essa, imho. Poi penso stia meglio "essere reduci da" piuttosto che "essere reduci di", e che in "da disputarsi in un posto fuori dalla giurisdizione" sia preferibile usare qualcosa di diverso da "posto".
    ✔ Fatto: fiore all'occhiello modificata in "a dar ulteriore prestigio all’impresa..."
    ✔ Fatto: è vero, si è "reduci da", non di. Ha stato un'erore di sbaglio. :) SERGIUS (CATUS NIGER) 15:24, 10 giu 2009 (CEST)
    ✔ Fatto: modificato "posto" in "luogo" (eventualmente disponibile a modificare in "Paese" se pure "luogo" dovesse suonar male). SERGIUS (CATUS NIGER) 15:21, 10 giu 2009 (CEST)
  6. "Quel giorno il francese che ebbe più gloria fu Alain Lorieux, che marcò la meta del momentaneo sorpasso dei Bleus e poi fornì a Serge Blanco la palla per la vittoria definitiva": potrebbe anche non servire, ma in assenza di termini di paragone una fonte, se si trova, potrebbe starci.
    ✔ Fatto: come puoi facilmente immaginare, la fonte più solida dovrebbe essere il tabellino dal quale si evince lo score momentaneo per minuti. Ma quello è facilmente reperibile ovunque. Ho inserito comunque un link che comprende sia il tabellino che la cronologia dell'incontro (in francese, ça va sans dire ). SERGIUS (CATUS NIGER) 15:34, 10 giu 2009 (CEST)
  7. In "A convincere i francesi sia le buone prove dell’Italia contro..." manca un verbo, presumibilmente "furono".
    ✘ Non fatto: è un'elissi, il verbo può essere omesso: "a convincere i francesi [furono] sia le buone prove... etc.". Se credi che la costruzione sintattico-retorica sia troppo ardita si può comunque reinserire il verbo in forma esplicita, non ho pregiudiziali al riguardo. SERGIUS (CATUS NIGER) 15:34, 10 giu 2009 (CEST)
  8. Invece di "contro gli eterni rivali dell’Inghilterra" starebbe imho meglio un "consueti rivali". Poco sotto, sul 5 Nazioni 1999, "Cucchiaio di Legno" secondo standard va come "Cucchiaio di legno".
    ✔ Fatto per entrambi. SERGIUS (CATUS NIGER) 17:58, 19 giu 2009 (CEST)
  9. Nella sezione "I Grandi Slam più recenti" potrebbero tornare utili delle fonti per le statistiche (da inserire magari al termine di ogni capoverso, a coprire tutta un'annata specifica). Ok che c'è il link a fondo pagina sulle stats, peròpotrebbe risultare scomodo.
    Hmmm, fammi provare a vedere se trovo qualche statistica più specifica. SERGIUS (CATUS NIGER) 20:48, 10 giu 2009 (CEST)
    ✔ Fatto, qui trovi inseriti i dettagli statistici sullo Slam del 2002, e qui del 2004. SERGIUS (CATUS NIGER) 12:59, 12 giu 2009 (CEST)
  10. I capoversi 5, 6, 7 e 8 di "Colori e simboli" sono senza fonti, ma non sono quanto queste siano reperibili. Il link a Nike porta ad una pagina disambiguativa.
    ✔ Fatto per la Nike, punta alla pagina dell'azienda di abbigliamento. Per i simboli e i colori ho cercato anche sul sito della Fédération Française de Rugby, ma lì dà come dato di fatto che fino a qualche anno fa la divisa era blu, bianca e rossa e ora è tutta blu. Cerco altrove, ma non spero di trovare un granché. Alla peggio posso riformulare in maniera da non dover giustificare l'uso di fonti, ovvero citando dati di fatto noti a tutti. SERGIUS (CATUS NIGER) 20:48, 10 giu 2009 (CEST)
    ✔ Fatto, almeno per la maglietta: qui ho inserito il link che parla degli anelli, e dice che il galletto fu introdotto nel 1911, già è qualcosa. SERGIUS (CATUS NIGER) 21:06, 10 giu 2009 (CEST)
    ✔ Fatto: ho trovato una fonte che dice che fu Communeau a imporre il galletto sulla maglia francese nel 1911. SERGIUS (CATUS NIGER) 12:49, 12 giu 2009 (CEST)
  11. Nella sezione "Allenatori" manca qualche fonte sulle statistiche, ad esempio su "essa fu istitutita in tale anno" relativamente alla figura del ct.
    Anche lì, il sito della Federazione non dice molto. Probabilmente l'informazione è stata presa da qualche testo a stampa, provo a rivedere oppure chiedo agli amici francesi. SERGIUS (CATUS NIGER) 20:48, 10 giu 2009 (CEST)
    ✔ Fatto, trovata la fonte pure per l'istituzione del Commissario unico nel 1963, questo il diff. SERGIUS (CATUS NIGER) 19:14, 19 giu 2009 (CEST)
  12. C'è un punto e virgola a chiudere la frase su Fouroux nella sezione "Allenatori". Il resto del paragrafo sembra ok.
    ✔ Fatto, altro errore di sbaglio. SERGIUS (CATUS NIGER) 16:11, 10 giu 2009 (CEST)
  13. Piccolissima nota a margine: i navbox a fondo pagina si potrebbero sistemare graficamente sfruttando il {{Navbox generic}} e pareggiandoli in larghezza, e cambiando magari l'impostazione a quello "Torneo di rugby “Sei Nazioni”".
    ✔ Fatto, avevo già in animo di normalizzare tutti i template rugbistici, in effetti. Così ho avuto lo spunto per iniziare, mi pare che il risultato sia più "pulito", se sei d'accordo. SERGIUS (CATUS NIGER) 16:11, 10 giu 2009 (CEST)
Per il resto direi tutto a posto. Ovviamente ti lascio valutare quali modifiche attuare e quali no. Ciao e rinnovo i complimenti :-) --ʘ 00:20, 10 giu 2009 (CEST)
Va bene, allora attendo che tu finisca di leggere il tutto, così "facciamo un unico carico di biancheria"; nel frattempo ho segnato le correzioni più evidenti che mi hai segnalato... SERGIUS (CATUS NIGER) 23:42, 8 giu 2009 (CEST)
Ok, adesso è l'una meno venti, domani (anzi oggi con la luce del giorno) do un'occhiata alla voce e correggo dove necessario, ti sottolineo punto per punto le eventuali correzioni). Per adesso grazie. SERGIUS (CATUS NIGER) 00:41, 10 giu 2009 (CEST)
  • Aggiungo infine che imho andrebbe usato il template {{NazNB}} invece di {{RU}}. Rimarco ancora l'eccessivo numero di collegamenti ipertestuali nella voce, da sfoltire assolutamente. Mi son poi permesso di rimpiazzare ° con º e l'apostrofo con ', spero sia tutto ok, e attenzione se aggiungi nuove frasi con tali caratteri. Mi permetto di sottolinearti ancora il punto 8 dell'elenco sopra e la non ortodossia di quegli & nbsp; nelle parentesi :-| ...Infine, uniche cose dal punto di vista contenutistico (mi pare): manca ancora la fonte nella frase su Prat e l'"asse portante", e qualche fonte nella sezione "Allenatori" e "Colori e simboli", anche se riconosco la difficoltà di reperimento. Per il resto, a parte il {{Nazionale di rugby}} e i suoi problemi, direi ok. --ʘ 18:44, 16 giu 2009 (CEST)
    {{RU}} sintetizza {{NazNB}}, l'ho creato per evitare inserimenti a raffica del template; comunque dimmi dove dovrebbe essere sfoltita; cosa mettiamo, solo una occorrenza per paragrafo o per capitolo quando parliamo di Nazionali o giocatori? SERGIUS (CATUS NIGER) 19:15, 19 giu 2009 (CEST)
    Ho apportato due minime correzioni a delle sviste, per il resto ok. Sulla questione del tmp {{RU}}, essendo che a scrivere {{NazNB|R15|Codice}} si ottiene lo stesso risultato, consentimi di affermare che quello da te creato sia un template superfluo... :-P Sui link alle voci delle Nazionali (discorso strettamente correlato), che dire... beh, essendo una voce lunga forse si può inserire anche più di un'unica occorrenza per Nazionale, ma indicativamente non più di 4 o 5 in tutta la voce, imho. Sul come sistemare questi "pochi" link, ti lascio carta bianca... :-D --ʘ 22:57, 19 giu 2009 (CEST)
    Ok, pulisco i l'Ink in eccesso. Per quanto riguarda l'aggiornamento della situazione attuale, attendo volutamente la fine del tour estivo, che si è aperto con una vittoria in Nuova Zelanda, perché è meglio fare tutte queste cose a bocce ferme, ecco perché statistiche e risultati sono tutte aggiornate al Sei Nazioni 2009. SERGIUS (CATUS NIGER) 23:54, 19 giu 2009 (CEST)
    Dovrebbe essere ok, dimmi cosa ne pensi, i link più frequenti adesso ricorrono max. 4 o 5 volte. SERGIUS (CATUS NIGER) 10:41, 22 giu 2009 (CEST)
    Ho apportato alcune piccole migliorie. Direi che adesso (sempre a parte quell' &nbsp ; delle parentesi :-P) è a posto anche per me. Conta pure su un mio supporto in caso di vetrinatura. --ʘ 13:10, 22 giu 2009 (CEST)
    Ok, allora attendo ancora fino a stasera e poi a mezzanotte chiudo il vaglio e apro la procedura di vetrinatura. Grazie per il puntiglio al limite del.. puntiglioso, ma capisco che è necessario se si vuole fare una voce d'eccellenza. SERGIUS (CATUS NIGER) 20:29, 22 giu 2009 (CEST)