Wikipedia:Utenza monoscopo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Abbreviazioni
WP:MS
WP:UM

L'utenza monoscopo (dall'inglese Single-Purpose Account o SPA), abbreviata anche in UM o MS, è un'utenza le cui modifiche sono rivolte a una sola voce o a una ristretta area tematica.

Tale comportamento è permesso quando è frutto di un interesse specifico su determinati argomenti. Tuttavia, concretamente, un alto numero di utenze monoscopo agisce solo per scopi promozionali, propagandistici, o per promuovere un punto di vista non neutrale. Nei confronti di tali utenze è bene, in ogni caso, presumere buona fede, almeno se non vi siano evidenti segnali del contrario.

La comunità accoglie volentieri gli utenti esperti in una particolare area, ma al contempo è contraria all'uso di Wikipedia come piattaforma per pubblicare teorie personali, promozioni, comizi:

  • i nuovi arrivati devono tener presente che, al di là del doveroso benvenuto e della cortesia a essi riservati, è normale che i loro primi contributi possano essere vagliati con particolare attenzione, al fine di capire il tenore e lo scopo degli interventi e prevenire eventuali abusi;
  • al contempo i wikipediani più esperti devono essere cortesi e civili con i nuovi arrivati, non "morderli", e tenere sempre a mente che anche loro sono stati in passato degli "ultimi arrivati".

Se un'utenza monoscopo contribuisce seguendo precisamente le linee guida e senza fini incompatibili con Wikipedia, ha pieno titolo a veder riconosciuto il proprio lavoro.

Definizione di massima[modifica | modifica wikitesto]

La definizione più generica di utenza monoscopo è:

Un'utenza la cui brevissima storia contributiva e/o il focalizzarsi su uno (o pochissimi) argomenti sollevi in altri utenti il legittimo dubbio circa la natura sia dei contributi (neutralità, non promozionalità e assenza di intenti propagandistici), sia dell'utente stesso (conoscenza delle norme comunitarie, corretto uso dell'utenza, reale intenzione di contribuire costruttivamente).

I contributi di un'utenza in un'area di nicchia possono suggerire che si tratti di un contributore monotematico (il che non è necessariamente un motivo di preoccupazione: a titolo di esempio, un matematico oppure un fisico potrebbero trovare più utile e redditizio contribuire nell'ambito matematico o fisico, in quanto convinti di poter apportare i loro migliori contributi in tale area d'interesse); al contrario, contributi promozionali, propagandistici o palesemente partigiani, sono propri di una utenza monoscopo che persegue fini non compatibili con le linee guida di Wikipedia.

Elementi di problematicità delle utenze monoscopo[modifica | modifica wikitesto]

Pur rimanendo tecnicamente lecito l'essere interessati e il curare una singola voce o ambito di voci, questo comportamento spesso genera alcuni problemi, legati al fine che l'utenza monoscopo si prefigge:

Elementi che possono essere caratterizzanti la problematicità[modifica | modifica wikitesto]

Per stabilire se si ha a che fare con un'utenza monoscopo che ha specifici fini non compatibili con la crescita di Wikipedia è necessario esaminare la storia dei suoi contributi.

La considerazione più banale da fare al riguardo è che ognuno di noi, all'inizio, appare un'utenza monoscopo perché comunque da qualche parte bisogna iniziare, ed è quindi verosimile che, prima di diversificare i nostri interessi, molti di noi si siano dedicati a contribuire su un ristretto ambito di temi, o forse su un tema solo.

Tuttavia, alcuni elementi che possono suggerire la problematicità dell'utenza sono:

  • Atteggiamento poco collaborativo. Un elemento caratterizzante Wikipedia è il dialogo e la discussione. Occorre mostrarsi aperti alle posizioni altrui e cercare di argomentare con fonti attendibili le proprie affermazioni. Una chiusura preventiva al dialogo, una difesa a oltranza delle proprie posizioni, un rifiuto a voler rivedere la natura dei propri contributi, è un forte indizio di utenza monoscopo; anche qui, bisogna tenere presente che si potrebbe – in alcuni casi – trattare di un'utenza che si senta accerchiata e sia convinta di stare apportando contributi utili: tuttavia essa deve avere presente che, di fronte a continui e reiterati rifiuti del dialogo, inevitabilmente viene meno nei suoi confronti la presunzione di buona fede.
  • Guerra di modifiche o edit war. Si tratta di un caso particolare della classe di atteggiamenti poco collaborativi di cui al punto precedente, ma più eclatante. La guerra di modifiche (ribaltare, modificare o annullare contributi altrui) è un fortissimo indizio di utenza monoscopo, sempre con le cautele di cui già trattato in precedenza.

Consigli generali di comportamento[modifica | modifica wikitesto]

Se stai discutendo con qualcuno che pare essere un'utenza monoscopo[modifica | modifica wikitesto]

  • La regola generale è quella di non mordere i nuovi arrivati. Sii gentile e discuti del merito dei contributi, non sulla persona che li ha fatti. Se un nuovo arrivato viene trattato bene, in genere è più motivato a rimanere.
  • Se ne vedi uno partecipare a qualche richiesta di cancellazione, prendi in esame l'eventualità di segnalargli le linee guida sui requisiti per accedere alle votazioni.

Se sei un nuovo arrivato che pare contribuire come un'utenza monoscopo[modifica | modifica wikitesto]

  • Buoni contributi nel rispetto delle linee guida aiutano a costruirsi una buona reputazione. Chiedi aiuto quando ti serve. Ricorda che le linee guida sono uguali per tutti, non importa l'anzianità su Wikipedia, anche se è inevitabile che in una discussione la reputazione e la storia contributiva di un'utenza abbiano il loro peso, specie di fronte a utenze di lungo corso.
  • Se intendi continuare a contribuire in una determinata area valorizza i lati migliori di questa tendenza: fornisci fonti affidabili e neutrali, cerca su libri – acquistati o presi in prestito –, fai delle schede e sintetizza il tutto in forma di menzioni e rimandi puntuali. Ricorda che quel che preoccupa maggiormente degli altri utenti di fronte a un'utenza monoscopo è che questa possa rappresentare l'esatto opposto di cosa ci si attende da Wikipedia e dai suoi contributori, ovvero informazione e neutralità e non propaganda, promozione o parzialità. Quindi contribuire in un'area specifica con maggiore attenzione e giudizio – potremmo dire "al di sopra di ogni sospetto" – verrà visto come indice di buona contribuzione.
  • Non modificare nuovamente una voce se hai constatato che non esiste il consenso necessario alla modifica che vuoi introdurre.

Per saperne di più (se provieni da qualche altra pagina)[modifica | modifica wikitesto]

Se sei un nuovo arrivato e non hai ancora familiarità con criteri e linee guida per una corretta contribuzione, non temere: leggi con attenzione le voci che seguono e che possono costituire un aiuto.

  • Cinque pilastri: i fondamenti di Wikipedia.
  • Cosa Wikipedia non è: spiega quali sono gli usi non consentiti dell'enciclopedia.
  • Punto di vista neutrale: il criterio che deve guidare ciascuno di noi quando mettiamo mano a una voce.
  • Utenze multiple: la linea guida che tratta di più utenze facenti capo a una stessa persona: quando è lecito usarle, quando è sconsigliato, quando è assolutamente proibito.
  • Niente attacchi personali: ci sono nuovi utenti che possono percepire o ricevere l'etichetta di utenza monoscopo come un insulto. Anche fosse, nessuno è autorizzato a reagire male o scompostamente: ricevere un insulto (in forma più o meno esplicita o anche metaforica o parabolica) non giustifica l'insultare a propria volta (si rammenta in questa sede che non esiste alcuna ragione per portare attacchi personali, neppure per rispondere ad attacchi ricevuti). Se si ritiene di essere stati etichettati in maniera pregiudiziale e pregiudizievole, si facciano le proprie rimostranze con forme e modi civili.
  • Non mordete i nuovi arrivati: i nuovi membri diventeranno nuovi partecipanti non appena saranno disposti a imparare la cultura di Wikipedia, perciò accogliere bene i nuovi utenti è più utile che etichettarli come nuovi.

Comunque, ricorda sempre che se non hai capito puoi sempre chiedere: di massima i wikipediani più esperti (siano essi amministratori o meno) sono sempre disposti a dare una mano o una spiegazione; quindi non avere paura di far la figura dell'ultimo arrivato: come detto, tutti noi, chi prima, chi dopo, un tempo più o meno lontano fu un "ultimo arrivato".