Wikipedia:Utenti deceduti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questa pagina documenta una linea guida di Wikipedia cercando di tracciare uno standard di comune condivisione su un tema molto delicato, anche se è meglio trattare queste materie innanzitutto con buon senso, e ove opportuno anche con occasionali eccezioni.

Questa linea guida definisce gli indirizzi generali per la gestione di account, pagine del namespace:utente e diritti di accesso ed edizione relativamente agli utenti deceduti; si riferisce sia agli utenti di rilievo enciclopedico e sui quali abbiamo una voce, sia a tutti gli utenti deceduti in genere.

La prima cosa da fare è verificare con attendibile certezza che l'utente in questione sia effettivamente deceduto. Servono fonti attendibili in modo da contrastare eventuali false notizie e ridurne o annullarne il prima possibile l'effetto. Se possibile, è meglio procurarsi più fonti attendibili, onde non essere vittima di una burla.

Se il decesso è comunicato sul wiki da qualcuno che se ne dichiara parente o familiare, è consigliabile effettuare con discrezione una verifica da parte dei check user.

Se siamo a conoscenza del fatto che l'utente scomparso aveva lasciato suoi recapiti ad altri utenti, chiediamo a questi colleghi di contattare i familiari, cui potranno porgere con l'occasione un segno di affetto e partecipazione da parte della comunità.

Si tenga però conto del fatto che in genere i familiari e gli amici del defunto hanno pensieri distanti e impellenze coinvolgenti che non consentono loro di pensare a Wikipedia, almeno nel modo in cui magari ci attendiamo. Non necessariamente nella situazione della famiglia colpita dal lutto Wikipedia occupa una posizione di interesse, ed a volte i familiari e gli amici potrebbero anche non sapere che l'utente era parte della comunità virtuale. Inoltre, le persone contattate potrebbero avere un'interpretazione del cordoglio assai diversa da quella che ci attendiamo. Per tutto ciò, programmate e preparate l'approccio ponderando quanto sia potenzialmente ampia la gamma delle possibilità.

Attenzione inoltre alla possibilità che il defunto tenesse in modo particolare alla sua privacy e che in questa ricomprendesse la sua partecipazione al Progetto, non avendo quindi distribuito suoi recapiti o mezzi di contatto diretto al di fuori della virtualità. Di fatto, una prolungata astensione dall'editare non rappresenta, per questo solo, un segnale di avvenuto trapasso.

La pagina utente[modifica wikitesto]

Nel caso si confermi che l'utente sia effettivamente deceduto, ci sono due cose da fare che riguardano la pagina utente del defunto:

  1. la pagina utente deve essere completamente protetta (ad infinito) contro la modifica e lo spostamento, per evitare che vandali possano deturparla.
  2. In aderenza ai desideri della famiglia, si dovrebbe inserire sulla pagina utente un avviso che informi dell'avvenuto decesso dell'utente. Questo passaggio potrebbe omettersi se la famiglia non desidera un avviso del genere. L'avviso dovrebbe contenere anche indicazioni ad uso dei familiari e degli amici per poter entrare in contatto con gli amministratori.

Dovrebbe essere disponibile un template standardizzato e laico, {{Wikipediano deceduto}}, da mettere sulla pagina di discussione utente di Wikipediani deceduti. Il suo posizionamento è a discrezione di chi si occupa della pagina e dovrebbe essere valutato caso per caso.

Al fine di evitare che i bot facciano erroneamente modifiche alla pagina utente e alla pagina di discussione (es. bot che informano gli utenti) deve essere inserito il template {{nobots}} in entrambe le pagine.

La pagina di discussione utente[modifica wikitesto]

Sarebbe opportuno considerare l'archiviazione di eventuali pregresse discussioni stridenti con il contesto che viene a crearsi in queste situazioni, la rimozione di avvisi (ad esempio avvisi di cancellazione) ormai inutili o di altri contenuti comunque non appropriati, ad esempio frasi "normali" che per la situazione divengano improprie (come "vivissime congratulazioni", auguri - specie automatizzati - di compleanno, o simili casi).

Gli utenti che lo desiderano, possono lasciare messaggi di partecipazione al lutto editando al modo consueto.

Come forma simbolica di rispetto, gli account degli utenti deceduti non dovrebbero essere bloccati a meno che non siano stati violati. Tuttavia, per evitare danni gravi all'enciclopedia, se una situazione del genere dovesse verificarsi i diritti utente dei wikipediani deceduti devono essere rimossi, specialmente se si tratta di diritti come amministratore, rollbacker, check user, burocrate ecc.; i diritti di check user e burocrate non possono essere rimossi dall'interno del progetto locale, occorre perciò richiederlo su Meta allegando la motivazione e specificando l'urgenza.

In caso di rimozione di flag, sarebbe opportuno menzionare negli avvisi che l'utente deceduto li aveva usati durante la sua esperienza wikipediana.

Pagine in memoria[modifica wikitesto]

I colleghi che lo desiderano, ove ciò non sia contrario alla volontà dei familiari o dello stesso utente deceduto, se in vita ne aveva parlato negativamente, possono creare una pagina in memoria dello scomparso.

I contributi a quella pagina debbono rispondere a criteri di buon gusto e adeguato contegno, e debbono essere rollbaccati a vista in caso contrario.

Una norma non scritta di generale condivisione in molte culture di molte parti del mondo vuole che de mortuis nihil nisi bonum, dei morti niente si dica se non il bene, anche per non urtare i sentimenti delle persone vicine al defunto. Come spiega la nostra voce, la pietra tombale chiude tutte le polemiche e le dicerie nei confronti della persona morta. Un segno di rispetto e di pietas.

Potrebbe non essere inappropriato evitare il ricorso a forme espressive eccessivamente enfatiche o figure retoriche troppo animate, considerando che frasi pur dettate da sincero dolore come, ad esempio, "non ci credo" o simili potrebbero non essere affatto piacevoli da leggere per chi sta già soffrendo.

Le pagine alla memoria non sono obbligatorie: la comunità degli utenti le crea per la comunità stessa, non per adempiere ad una procedura. Se le si crea, abbiano un senso sincero.

  • Ove possibile, è necessario cancellare le iscrizioni dell'utente da servizi automatizzati di notifica, newsletter di progetti tematici e simili; i bot dovrebbero essere programmati in modo tale da garantire che non intervengano con avvisi di routine su pagine riguardanti l'utente defunto.
  • Verificare se l'utente è attivo su altre Wikipedie o altri progetti fratelli, e in tal caso lasciare note sui loro "bar" o servizi equivalenti, o in ambasciata.
  • Se l'utente era anche soggetto di una voce enciclopedica, aggiornare la voce stessa.
  • È preferibile evitare di ringraziare chi ci segnala la dipartita di un collega per averci avvisato dell'accaduto: tutte le formule per un contenuto di tal genere potrebbero suonare di cattivo gusto. Segnala pure liberamente il fatto ai colleghi che ritieni potrebbero essere interessati a saperlo, ma non attenderti ringraziamento per l'avviso.

L'uso di immagini o simboli non è vietato, tuttavia ciò che si impiegherà e/o dirà non deve offendere i sentimenti religiosi del defunto e di chi legge.

Qui di seguito alcune delle immagini comunemente usate nei progetti Wikimedia per simili occorrenze (l'elenco non costituisce indicazione):

Per approfondire, vedi anche la categoria delle candele su Commons