Wikipedia:Snuggle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il logo di snuggle

#wikipedia-snuggle (connettiti)


Iscriviti
Per essere avvisato di nuovi sviluppi e funzioni, aggiungi il tuo nome utente all'elenco degli iscritti e tieni d'occhio il log Log operativo.


Commenti
Pubblica e discuti i tuoi commenti in inglese diretti allo sviluppatore di Snuggle in questa pagina.


Bug & funzioni
Controlla la repository bitbucket e il tracker dei problemi.

Snuggle è un sistema di osservazione e supporto dei nuovi utenti, interamente basato su browser. Snuggle è progettato per consentire ai Wikipediani che fanno tutoraggio e accoglienza, di osservare con qualche facilitazione le attività degli utenti appena registrati, ed intende essere di ausilio nella celere distinzione fra i nuovi utenti validi (in buona fede e costruttivi) da quelli problematici (in mala fede e vandali).

Questo stumento è stato sviluppato ad esito di un recente studio che mostra come la flessione nel trattenere i nuovi utenti di Wikipedia[1][2] sia il risultato di un ambiente sempre più ostile per i nuovi utenti desiderabili[3][4] e che gli attuali sistemi di socializzazione non funzionano perché i "mentori" (coloro che accolgono e assistono i nuovi) non trovano i nuovi utenti quando questi hanno più bisogno di loro[5][6]

Snuggle intende dunque assistere i Wikipediani esperti a identificare più velocemente i nuovi utenti che stanno editando in buona fede e ad aiutarli a smussare le asperità dell'approccio con Wikipedia.

Interfaccia[modifica | modifica wikitesto]

Template:Further L'interfaccia di Snuggle funziona tutta all'interno di una finestra del browser. Il browser mostra un elenco dei nuovi utenti, con una visualizzazione interattiva delle loro attività nel corso del tempo (vedi Figura 3) e un riassunto dei messaggi che sono stati lasciati nella talk dei nuovi. Con Snuggle, si possono velocemente controllare le attività di un elenco di utenti di recente registrazione e separare il grano dal loglio, cioè distinguere i nuovi in buona fede e ignorare gli altri, o se necessario inviarli a WP:UP.

Si possono inoltre effettuare alcune altre operazioni come mandare messaggi o predisporre segnalazioni di problematicità (vedi Figura 2).

A: Le schede (Tab) permettono di accedere a un elenco di utenti nuovi: non classificati, di buona fede, ambigui e in malafede. Vedi D.
B: Riassunto talk. Sono riprodotti i titoli di sezione con un'icona che descrive il contenuto del messaggio. Dalla figura a destra:

W = template di benvenuto
csd = Criteri_di_cancellazione_immediata
V1 = Avviso vandalismo (livello 1)
del = Voce proposta per la cancellazione
  = discussione senza template
  = discussione senza template

C: Metadati nuovo utente -- dati e statistiche su questo utente.
D: Il sistema di categorizzazione ti permette di segnare gli utenti nuovi come "di buona fede" o "in mala fede", oppure come "ambiguo" (ancora dubbio).
E: Colonna dei nomi utente.
F: Quadro interattivo dei contributi utente. Vedi Figura 3.
G: Icone per le Talk. Vedi B.

Snuggle UI.png

Figura 1: L'interfaccia di Snuggle con le principali funzioni.
Figura 2: Il Menu utente. Snuggle dispone di un menu per interagire con i nuovi utenti. Attualmente il sistema consente di inviare un messaggio (sotto forma di un post nella talk di quell'utente), inviare un invito (verso destinazione da decidere) o segnalare abusi e problematicità.
Figura 3: Grafico interattivo dei contributi. Il quadro interattivo dei contributi del nuovo utente nei primi 30 giorni dalla registrazione. Ogni blocco rappresenta una revisione colorata per namespace(es. Voci, Talk voci,Pagine utente, Talk utente, etc.). Come si vede nella schermata, le revisioni possono essere selezionate per ottenere un pop-over con i dettagli (titolo pagina, campo oggetto e diff). Gli edit rollbaccati sono segnalati con un cerchio rosso nel centro del blocco (es.  · ). Gli auto-rollback hanno un pallino meno vistoso.

Licenza[modifica | modifica wikitesto]

Snuggle è un software al 100% libero ed open source; il suo sorgente è disponibile sotto la MIT license[7]. È costruito su un back-end server basato su python, con rendering in HTML/Javascript/CSS. Puoi trovare la repository e il servizio reclami su bitbucket.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Stati di avanzamento (in inglese)

Status updates

  • 2012-09-15: HTML mockup of UI produced ([1])
  • 2012-10-02: Synchronizer tracking recentchanges on English Wikipedia
  • 2012-12-01: Newcomer desirability prediction system proof of concept based on scores generated by WP:STiki.
  • 2012-01-02: Integration with Wikipedia's authentication system
  • 2013-01-03: User action menu released
  • 2013-01-04: IRC demo & feedback session at 1700 UTC/11AM CST in #wikimedia-office
  • 2013-01-10: Demonstration to the Wikimedia Foundation
  • 2013-03-07: User actions menu implemented
  • 2013-04-25: Intelligent newcomer desirability ranking algorithm
  • 2013-05-02: Configuration overhaul. Preliminary multi-lingual support.
  • 2013-05-10: API support for synchronization.
  • 2013-05-25: configurable user actions
  • 2013-05-27: i18n support added
  • 2013-05-31: 1.0rc1 released on the WMF labs cluster http://snuggle.instance-proxy.wmflabs.org
  • 2013-06-06: New instance set at http://snuggle.grouplens.org
  • 2013-06-10: Welcome screen with recent activity
  • 2013-06-12: Version 1.1 released
  • 2013-06-14: Sign-up list notified of release. Snuggle is officially live!
Scaletta (in inglese)

Road map

See also issue and feature tracking.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Wikimedia Foundation, The Editor Trends Study. http://strategy.wikimedia.org/wiki/Editor_Trends_Study
  2. ^ Bongwon Suh, Gregorio Convertino, Ed H. Chi, and Peter Pirolli. 2009. [The singularity is not near: slowing growth of Wikipedia]. WikiSym '09. ACM, DOI=10.1145/1641309.1641322
  3. ^ (EN) Halfaker, A., Geiger, R. S., Morgan, J., & Riedl, J. (in-press). The Rise and Decline of an Open Collaboration System: How Wikipedia's reaction to sudden popularity is causing its decline. American Behavioral Scientist.
  4. ^ (EN) Halfaker, A., Kids these days: The quality of new Wikipedia editors over time, Wikimedia Blog. March 27th, 2012.
  5. ^ (EN) David R. Musicant, Yuqing Ren, James A. Johnson, and John Riedl. 2011. Mentoring in Wikipedia: a clash of cultures. WikiSym '11 173-182. DOI=10.1145/2038558.2038586
  6. ^ Note that Musicant et al., 2011 was written before WP:Teahouse
  7. ^ LICENSE