Wikipedia:Siamo qui per scrivere un'enciclopedia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – "WP:ENCICLOPEDIA" rimanda qui. Se stai cercando cosa scrivere su Wikipedia, vedi Aiuto:Cosa mettere su Wikipedia o Aiuto:Cosa non mettere su Wikipedia.
Abbreviazioni
WP:ENCICLOPEDIA
WP:FINE
WP:QUI
WP:SE
WP:SCOPO
WP:SQSE

«Wikipedia è un'enciclopedia che comprende caratteristiche delle enciclopedie "generaliste", delle enciclopedie "specialistiche" e degli almanacchi. Wikipedia non è una raccolta indiscriminata di informazioni. Non è una fonte primaria, ma piuttosto uno strumento di divulgazione secondaria e terziaria; non è un dizionario, né un palco per comizi, né un giornale; non è neanche un luogo nel quale fare promozione, né un banco di prova per l'anarchia o la democrazia; non è neppure uno spazio web utilizzabile indiscriminatamente, né un posto nel quale inserire le proprie opinioni, esperienze o argomentazioni soggettive; tutti i contributori devono sforzarsi di seguire le politiche comunitariamente basate sulla verificabilità e sul divieto di ricerche originali.»

Siamo qui per scrivere un'enciclopedia come questa. Solo che al contrario dell'Enciclopedia Italiana di scienze, lettere ed arti, Wikipedia è digitale e conta 1 856 352 voci.

Il nostro primo pilastro sancisce che Wikipedia è un'enciclopedia scritta dalla comunità degli utenti che vi partecipano. Un redattore è qui principalmente per aiutare a migliorare le voci dell'enciclopedia, e per fornire un contributo costruttivo alle discussioni e ai processi comuni, che sono unicamente volti a migliorare la qualità dei nostri contenuti. A tal fine un utente deve rispettare le linee guida e la missione che si prefigge il progetto[1]. Wikipedia è una comunità collaborativa, gli utenti le cui intenzioni e azioni personali sono in conflitto con le finalità del progetto rallentano o inibiscono la possibilità di effettuare modifiche al meglio e di raggiungere i nostri obiettivi.

L'espressione "siamo qui per scrivere un'enciclopedia" è una regola consolidata, usata per distinguere fra utenti e contenuti costruttivi e non costruttivi. È parte integrante dei cinque pilastri di Wikipedia.

Contributi costruttivi

Lo stesso argomento in dettaglio: Aiuto:Cosa mettere su Wikipedia.

I segni che un utente sia qui per contribuire costruttivamente alla realizzazione di un'enciclopedia collaborativa includono:

Interesse genuino e miglioramento dei contenuti
Mostrare un genuino interesse a migliorare il contenuto enciclopedico (voci e file). Significa, di norma, avere una vasta gamma di interessi ed effettuare modifiche sostanziali, sia nella scrittura di voci che di altre attività significative (ad es. wikificazione, patrolling o correzione di refusi). L'attività potrebbe anche includere significativi contributi nei processi che mirano al miglioramento dei contenuti o la risoluzione dei problemi che sono pregiudizievoli per Wikipedia.
Priorità alla redazione dell'enciclopedia
Dare priorità all'obiettivo generale. I contributi e i comportamenti non relativi alla diretta redazione dell'enciclopedia devono essere limitati e sono comunque minori e subordinati rispetto ai contributi migliorativi dell'enciclopedia e dei suoi processi editoriali.
Rispetto per gli standard di contenuti e di stile
Fare delle scelte contributive focalizzate. Wikipedia è un'enciclopedia, i contenuti sono selezionati e per essere fruibile deve avere uno stile di scrittura specifico.
Auto-correzione e ascolto
Auto-correggersi. Gli errori in buona fede non sono mai giudicati specialmente nei principianti, ma Wikipedia è un progetto difficile e complesso: quando si commettono errori, bisogna sforzarsi di imparare da essi. L'utente deve tendere a migliorarsi, prendendo sul serio le proprie modifiche e migliorando la propria capacità e qualità editoriale.
Rispetto per le regole di comportamento
Comportarsi in modo conforme alle regole del vivere civile e alle linee guida sul comportamento. Wikipedia è una comunità senza una gerarchia, gli utenti sono tutti uguali, la mancanza di rispetto per gli altri utenti ed il loro lavoro crea diffidenza, rallenta o impedisce la contribuzione e allontana gli utenti. In buona sostanza mina la base stessa di Wikipedia che è una comunità.
Risoluzione pacifica delle controversie
Dialogare o discutere in modo costruttivo. In caso di controversia, da un utente costruttivo ci si aspetta che ponga il bene del progetto prima dell'avere ragione, e che cerchi una risoluzione condivisa.

Contributi chiaramente non costruttivi

Abbreviazioni
WP:NONQUI
Lo stesso argomento in dettaglio: Aiuto:Cosa non mettere su Wikipedia e Wikipedia:Wikiquette.

I segni che un utente sia qui per altri motivi che il contribuire alla realizzazione di un'enciclopedia includono:

Interesse unicamente mirato su sé stesso come argomento enciclopedico, l'autopromozione
Modifiche che mirano esclusivamente a promuovere una persona, un'attività o altro.
Concentrarsi su Wikipedia come sito di social networking
Usare Wikipedia come spazio di social networking, per inserire il proprio curriculum, o un profilo da rete sociale o i propri dati personali.
Comportamento problematico
Una lunga storia di comportamenti problematici con poca o nessuna manifestazione di una seria volontà di cambiarli.
Cercare di ottenere attenzione fuori da Wikipedia
Le modifiche non costruttive tese al solo scopo di impressionare o divertire terze parti al di fuori di Wikipedia, senza avere lo scopo che la modifica sia migliorativa. Ciò include modifiche a voci relative alla propria religione, intesi a fare proselitismo o a esercitare la propria fede, aggiungere il nome di partner, amici o conoscenti, fare ironia o insultare.
Comportamenti disonesti e di gioco
Giocare con le regole, abusare di sockpuppet e altre forme di disonestà editoriale, minando le basi della collaboratività su Wikipedia, che funziona in ampia misura sulla reciproca fiducia. Tali attività suggeriscono secondi fini nella collaborazione, come una totale mancanza di interesse nelle buone pratiche del progetto.
Poco o nessun interesse nel lavorare in modo collaborativo
Mancanza di interesse nel lavorare in modo costruttivo e cooperativo con la comunità, laddove le opinioni degli altri utenti possano essere diverse dalle proprie. Ciò include il non prestare attenzione alle legittime preoccupazioni degli altri utenti, un certa propensione nel favorire i conflitti piuttosto che mitigarli, abuso del diritto di blocco (per gli amministratori) come risoluzione dei conflitti, non comportarsi educatamente, deviare le discussioni su altri temi durante la risoluzione di controversie, causare l'allontanamento degli utenti produttivi o l'eccessivo controllo su certe voci volto ad impedire ogni modifica da parte di altri utenti.
Atteggiamenti inconciliabili con il progetto
Atteggiamento problematico riguardo all'attività legata a Wikipedia. Un utente può sposare opinioni o stili di vita estremi o addirittura criminali, o essere percepito come ripugnante ad altri utenti anche se il suo scopo è "scrivere un'enciclopedia"; tuttavia, alcune scelte o comportamenti sono per loro natura incompatibili con la possibilità di scrivere modifiche, come lanciare minacce legali contro altri utenti, molestie o azioni off-wiki inopportune che suggeriscono l'intenzione di minare il progetto nel suo insieme. Gli utenti devono essere in grado lavorare serenamente assieme; mantenere un atteggiamento civile è essenziale in ogni interazione sociale. Esiste un livello di divergenza dai comportamenti basilari sia nella contribuzione sia nella relazione sociale che non è lecito permettersi.
Programma a lungo termine incoerente con la scrittura di un'enciclopedia
Utilizzo dei diritti di modifica che lascia trasparire la tendenza a "far pendere la bilancia" verso un proprio POV o per sostenere opinioni personali (politiche, religiose, ecc…) o anche per fini promozionali (cioè impegnarsi in alcune modifiche – anche minime – non tanto per "scrivere un'enciclopedia" quanto per essere in grado di rivendicare una produttività atta ad accrescere la fiducia comunitaria nella propria utenza, onde facilitare azioni che, a lungo termine, sono incoerenti con "l'essere qui per scrivere un'enciclopedia").
Avere una lunga storia di abusi che suggerisce una marcata mancanza di condivisione degli obiettivi del progetto e della forma per conseguirli
Utenti che, benché avvisati o persino bloccati, continuino in modalità reputate problematiche vanificando, di fatto, le azioni comunitarie compiute per evitarle, o che tornano con promesse di cambiare che poi si dimostrano non sincere, sono un problema per la comunità e per il progetto e sicuramente sono qui per fare altro che "scrivere un'enciclopedia".
Interesse per ottenere quanti più diritti utente o "premi" possibili (o eccessivamente focalizzati sui diritti in generale)
L'utente desidera ottenere il maggior numero possibile di riconoscimenti o focalizza molta attenzione sull'acquisizione di nuovi diritti degli utenti attraverso l'aggiramento delle regole. Anche se accumulare premi o riconoscimenti non è negativo nel complesso, rivendicarli come i livelli di accesso degli utenti come un diritto e non un privilegio è dannoso e non è sicuramente l'obiettivo di questo progetto.
Modifiche effettuate esclusivamente nella pagina utente
L'utente è interessato solo a modificare il proprio spazio utente o le sandbox personali, senza alcun proposito di spostare la bozza nel namespace principale.

Altri tipi di contributo

Questa pagina di linee guida non mira a limitare il contributo di quegli utenti interessati a scrivere l'enciclopedia, seguendone i principi generali, ma aventi differenti campi di interesse o approcci diversi rispetto la maggioranza degli utenti. Divergenze che risultano fra utenti, comunque dettate da una comune buona fede, ma con visioni diverse del modo di realizzare la scrittura comunitaria di un'enciclopedia, non dovrebbero essere confuse con il "non essere qui per scrivere un'enciclopedia".

Aree tematiche di nicchia
Un utente può avere un interesse per un argomento oscuro che altri utenti trovano poco interessante o pubblicare contenuti che sono difficili da comprendere. La diversità di interessi e i contributi specialistici in molti campi ci aiutano a creare un'enciclopedia completa. Anche se non hai mai sentito parlare di una scuola filosofica minore del XVI secolo o di un teorema di fisica poco conosciuto, se questi argomenti hanno ricevuto una copertura significativa in fonti attendibili – magari contenute in libri cartacei e riviste specializzate –, allora è il caso che Wikipedia dedichi loro una voce.
Focalizzazione su particolari processi
Un utente potrebbe essere interessato a creare stub, inserire template di servizio nelle voci, migliorare la conformità delle voci secondo il Manuale di stile o proporre voci per la cancellazione. Queste sono attività essenziali che migliorano l'enciclopedia in modi indiretti. Molti processi e attività "dietro le quinte" sono essenziali per consentire a decine di migliaia di utenti di creare collettivamente un'enciclopedia, pur rispettando la priorità dovuta alla redazione e al miglioramento delle voci.
Promuovere emendamenti alle linee guida
La comunità include una gamma molto ampia di punti di vista. Un utente può credere che una norma comunitaria sia troppo restrittiva o che gestisca in modo inadeguato una questione e intraprenda quindi azioni interne coerenti con tale punto di vista. A condizione che l'utente lo faccia con un onesto tentativo di migliorare l'enciclopedia, in modo costruttivo e assumendo che le azioni non siano di per sé dannose, tali discussioni costituiscono la base per il miglioramento di Wikipedia.
Difficoltà, in buona fede, con le norme di comportamento
Un certo numero di utenti desidera effettuare modifiche, ma trova eccessivamente difficile adattarsi alle norme di comportamento come la modifica collaborativa, evitare attacchi personali o persino alcune norme relative ai contenuti (ad esempio non aggiungere le opinioni personali nelle proprie modifiche). Questi problemi si risolvono attraverso una guida, suggerimenti semplici su come contribuire o riadattare il contenuto allo stile enciclopedico e agli standard di Wikipedia. In un piccolo numero di casi questo può portare a un blocco "amichevole" per costringere a leggere gli avvisi di servizio o i messaggi nella pagina di discussione o addirittura blocchi a lungo termine. Il mancato adeguamento a una norma non è di per sé la prova che un utente non sta cercando di contribuire in modo produttivo e alcuni utenti potrebbero necessitare di assistenza, quindi non essere sconsiderati mordendo gli altri utenti.
Esprimere opinioni impopolari o persino opinioni estremamente impopolari in modo non distruttivo
Contribuire modificando voci o linee guida di Wikipedia usando fonti attendibili è consentito, anche nel caso in cui queste modifiche siano incompatibili con determinate linee guida: si può "essere qui per scrivere un'enciclopedia" anche con questi contributi. Un utente in disaccordo deve fare attenzione a non violare egli stesso le linee guida di Wikipedia. Deve ad esempio evitare di annullare modifiche altrui solamente a causa della mancanza di consenso, ma cercare di comprendere il punto di vista controverso oppure mantenere un atteggiamento educato, non aggressivo, nel sostenere opinioni impopolari.

Rivedi un comportamento nel suo insieme

Un nuovo arrivato o un utente costruttivo può a volte commettere errori o potrebbe aver bisogno di tempo per acclimatarsi ed adeguare la propria condotta ai modi e alle norme della comunità. È anche possibile che un utente esperto commetta errori occasionalmente. Errare è umano ed è totalmente accettabile ammettere di avere torto e tornare sui propri passi, mentre è deprecato creare danni volontariamente per poter rimediare in seguito ed incrementare il proprio edit count o raccogliere apprezzamenti.

Un certo numero di utenti può a volte pubblicare a intervalli modifiche non costruttive o minime al fine di evitare di essere bloccati. Siate audaci in tutti i casi di vandalismo, ripristinate, annullando, la vecchia versione compilando opportunamente il campo oggetto e, per i casi più complessi, richiedete l'attenzione di un amministratore. Se si è fiduciosi, si ha una buona capacità di risoluzione delle controversie e buone capacità collaborative, è ottimale cercare di risolvere i conflitti minori nella pagina di discussione della voce. Siate anche tolleranti verso una modifica che non appare perfetta, non c'è un termine di scadenza ed il progetto è sempre un work in progress. Questo è una Wiki, il che significa che un errore o un'inesattezza può sempre essere corretta da un altro utente.

Essere qui "per scrivere un'enciclopedia" riguarda sia i fini sia il comportamento generale di un utente nel contribuire a Wikipedia. Nel valutare se un utente è qui per costruire un'enciclopedia oppure no, va esaminata la sua collaborazione nel suo insieme, la forma generale delle sue modifiche ed il comportamento che assume con gli altri utenti, così come il modo che ha avuto di reagire agli avvertimenti e alle segnalazioni in passato.

Altri contenuti

Poichè Wikipedia è sia una comunità di utenti sia un'enciclopedia, la collettività tollera un numero ragionevole di contenuti non strettamente legati all'enciclopedia. Questo può comprendere alcune pagine di humor, sandbox, e pagine utente più o meno fantasiose.

Ciononostante, le pagine che si allontanano troppo dallo scopo dell'enciclopedia possono essere cancellate dagli abituali processi comunitari, specialmente se appare che il loro autore principale non sia qui per scrivere un'enciclopedia. Gli esempi vanno da profili da rete sociale nelle pagine utente, a pagine dedicate a criticare altri utenti, liste di rimostranze e "gruppi chiusi" nei quali si implica un accesso limitato alle utenze, oltre che materiale non legato al progetto e che può essere dannoso, illegale o causa di divisioni.

Note

  1. ^ (EN) Roblimo, Wikipedia Founder Jimmy Wales Responds, su slashdot.org, Slashdot, 28 luglio 2004. URL consultato il 28 aprile 2014.
    «Imagine a world in which every single person on the planet is given free access to the sum of all human knowledge. That's what we're doing.—Jimmy Wales»

Pagine correlate