Questa pagina è semiprotetta. Può essere modificata solo da utenti registrati

Wikipedia:Trama

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Wikipedia:SPOILER)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nelle voci che trattano di opere di finzione, come ad esempio un romanzo, un film o un videogioco, è utile dedicare una sezione che riporti la trama, cioè un riassunto degli eventi raccontati, senza scendere troppo nei dettagli. Si ricorda che la trama non è l'unica parte fondamentale della voce e occorre dare spazio anche ad altre sezioni di approfondimento sull'opera (la genesi, il suo impatto culturale e così via).

Perché scrivere la trama

L'obiettivo della trama è quello di aiutare il lettore a conoscere, in maniera riassuntiva, le situazioni e gli eventi raccontati nell'opera e le azioni compiute dai personaggi, dall'inizio alla fine dell'opera.

Un'opera di finzione non è enciclopedica esclusivamente per gli eventi che racconta: oltre a descriverne la trama, se si dispone di fonti da citare, è bene evidenziarne nelle successive sezioni il significato e l'impatto esercitato sulla cultura e sulla società. Conoscere anzitutto la trama è importante anche per meglio comprendere le analisi che nella voce vengono fatte sul contenuto dell'opera.

Scrittura della trama

Per scrivere la trama è necessario:

  • riportare solo una sintesi dei fatti narrati, indicando, anche a grandi linee, il luogo dell'azione, i protagonisti, gli eventi, e l'intreccio;
  • evitare enfasi nello stile: ciò che può andar bene per l'anticipazione televisiva o una quarta di copertina (per esempio: "riuscirà Tizio a risolvere il mistero?") non è adatto a Wikipedia;
  • non eccedere nei dettagli o nelle descrizioni: è importante limitarsi agli eventi di importanza generale, sorvolando su passaggi che non sono necessari per la comprensione dello sviluppo;
  • ricercare un equilibrio tra una trama scarna e una eccessivamente approfondita;
  • non fare deduzioni o supposizioni (per esempio: "sembra che Tizio abbia capito che...") ma riportare solo fatti;
  • rispettare l'ordine in cui gli eventi sono presentati nel corso dell'opera, compresi flashback (per esempio, non riportare subito "Tizio uccide Caio...", se l'assassino è rivelato alla fine).

Anticipazioni

Abbreviazioni
WP:SPOILER

Nella descrizione della trama di un'opera presente su Wikipedia (sia essa un romanzo, un film, uno show televisivo o un videogioco) possono essere presenti delle anticipazioni, anche dette spoiler (derivato dall'inglese to spoil, "rovinare"), che rivelano importanti sviluppi o colpi di scena della trama stessa, facendoli conoscere al lettore prima che egli fruisca l'opera considerata.

Nel web in tali casi compare talvolta l'avviso "spoiler" per avvertire i lettori, i quali possono scegliere di evitare la lettura di quella specifica parte di testo. Su un'enciclopedia, tuttavia, ci si aspetta generalmente che il soggetto delle voci sia trattato nel dettaglio e in modo esauriente, e questi avvisi sono considerati non necessari. Di conseguenza, Wikipedia non contiene alcun avviso del genere, eccetto per l'avvertenza sui contenuti e i titoli delle sezioni (in questo caso "Trama", che implica di per sé la presenza di spoiler).

Non è consentito rimuovere parti di testo da una voce perché contengono informazioni che rivelano la trama. Queste considerazioni non devono interferire con il punto di vista neutrale, il carattere enciclopedico, la completezza, o un qualsiasi altro elemento che renda di qualità una voce (come ad esempio Wikipedia:Sezione iniziale).

Pagine correlate