Wikipedia:Spam

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Wikipedia:SPAM)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

In Wikipedia sono ritenuti spam, e pertanto inammissibili, tre tipi di condotte:

  • la scrittura di contenuti promozionali o celebrativi;
  • l'inserimento nelle voci o in ogni altra pagina, di collegamenti esterni a scopo promozionale (spamming propriamente detto);
  • il cross-posting o canvassing, ossia la scrittura non mirata nelle pagine di discussione di più utenti di messaggi finalizzati ad attrarre la loro attenzione su questioni esterne all'enciclopedia, oppure inerenti ad essa ma con l'intento di alterare la naturale formazione del consenso.

Contenuti promozionali o celebrativi[modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Wikipedia:Contenuti promozionali o celebrativi.

Sono considerate promozionali le informazioni inerenti:

  • imprese, associazioni (anche senza scopo di lucro), persone, eventi, prodotti o servizi privi di rilevanza enciclopedica;
  • uno dei soggetti precedenti, anche quando enciclopedico, ma descritto nelle modalità proprie a un ufficio di pubbliche relazioni.

Perché una voce sia assimilata allo spam non è necessario che essa pubblicizzi un prodotto da vendere, in senso stretto: l'intento promozionale o celebrativo può riguardare anche personalità politiche, organizzazioni di volontariato, pratiche religiose, ecc.

Se l'oggetto di una voce promozionale è privo di rilevanza enciclopedica, la voce può essere messa in cancellazione: la cancellazione avrà luogo al termine della procedura, previo consenso (anche tacito) della comunità degli utenti di Wikipedia. Se è evidente l'esclusivo intento promozionale della voce, un amministratore può procedere alla sua cancellazione immediata di propria iniziativa o su segnalazione di un altro utente.[1]

Talvolta l'intento promozionale riguarda soggetti dotati di rilevanza enciclopedica (ad esempio imprese multinazionali, artisti realmente famosi, modelli di automobile, ecc.), per i quali la presenza di una voce in Wikipedia è incoraggiata purché si adotti un punto di vista neutrale e, in particolare, si eviti ogni intento celebrativo. In questi casi si consiglia di riscrivere la voce, o di riscriverne le parti promozionali, adottando un punto di vista neutrale e indicando tutte le fonti necessarie.

Spamming nei collegamenti esterni[modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Wikipedia:Collegamenti esterni.

L'intento promozionale può riscontrarsi anche in pratiche che avvengono in pagine diverse rispetto alla voce dedicata all'oggetto della promozione. Pertanto non è permesso aggiungere collegamenti a siti web che vendono prodotti o servizi, o comunque aventi natura pubblicitaria o promozionale; analogamente, non è permesso inserire il medesimo collegamento esterno in numerose pagine: l'aggiunta a ripetizione di link comporterà nella maggior parte dei casi la loro rimozione totale.

Cross-posting[modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Wikipedia:Campagne elettorali.

Allo spam è assimilata la pratica di contattare gli utenti di Wikipedia sulle loro pagine di discussione allo scopo di attrarre la loro attenzione su:

  • questioni esterne a Wikipedia, ad esempio per promuovere un prodotto o servizio, invitare a certi comportamenti, promuovere campagne di sensibilizzazione, sostenere una parte politica, ecc., oppure semplicemente per informare su questioni che non attengono all'enciclopedia;
  • questioni interne a Wikipedia, ad esempio in relazione a procedure di cancellazione, sondaggi, elezioni o a qualunque altra pratica con lo scopo di alterare la naturale formazione del consenso. Gergalmente, questa pratica scorretta in Wikipedia è definita campagna elettorale e sussiste anche quando il mezzo impiegato è esterno alle pagine di Wikipedia (ad esempio mediante l'invio di email).
  1. ^ Per chiedere la cancellazione immediata, ove ve ne siano le condizioni, è sufficiente apporre nella voce il template {{cancella subito|4}} che fa espresso riferimento al criterio 4 di cancellazione immediata: "pagine dal contenuto palesemente non enciclopedico; pagine o immagini promozionali, per es. costituite unicamente da collegamenti esterni (comprese Wikipedie in altre lingue) e/o spam che reclamizzino prodotti, servizi o persone (incluse note autopromozionali); curriculum vitae personali, specie se scritti in prima persona".

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]