Wikipedia:Rollbacker/Abilitazioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Per poter avere la funzione di rollbacker attiva, sono richiesti i requisiti di voto sugli utenti (500 edit e almeno 60 giorni di registrazione), nonché, ovviamente, la partecipazione all'attività di patrolling.

Istruzioni per presentare una richiesta

Modificare la sezione "Abilitazioni" e copiarvi in fondo la stringa

{{subst:Wikipedia:Rollbacker/Abilitazioni/ModelloRichiesta|Nome richiedente|Motivo della richiesta --~~~~}}

sostituendo a "Nome richiedente" il nome dell'utente che fa richiesta e a "Motivo della richiesta" la motivazione della richiesta, quindi salvare.

La funzione viene attivata da un burocrate a suo giudizio e tenendo conto di eventuali altri pareri.

Abilitazioni[modifica | modifica sorgente]

ControCrimine[modifica | modifica sorgente]

ControCrimine (discussioni contributi edit count log: mod. verificate, blocchi subiti)
Per il burocrate: Abilita la funzione

  • Motivazione: Ormai da tempo mi dedico al "patrollaggio", ma spesso, mi capita di trovare vandalismi o contributi in cui è necessario rimandare all'ultima modifica (o ultima serie di modifiche) operata dall'utente sulla pagina. Spero e vorrei poter velocizzare e migliorare il mio contributo con tale "strumento". Grazie in anticipo, Deú! --ControChi? (parliamone) 20:52, 11 lug 2014 (CEST)
    L'impressione è quella di una certa fretta e di un eccessivo uso dell'avviso stereotipato, giusto ora ho revertato un testo terribile che avevi semplicemente notificato all'utente come privo di fonte. --Vito (msg) 22:54, 11 lug 2014 (CEST)
    Subito dopo l'avviso volevo effettuare un rb manuale alla voce. Ma volevo prima "avvisarlo" con un semplice AiutoF. Forse sono stato troppo caritatevole :/. La mia richiesta è relativa ad una maggiore facilitazione durante lo svolgimento del lavoro sporco, e il rb è notevolmente d'aiuto. A te il parere. --ControChi? (parliamone) 23:00, 11 lug 2014 (CEST)
    Mai provato il popup? --Vito (msg) 13:31, 12 lug 2014 (CEST)
    Ti riferisci al popup-rollback dei vandalismi? --ControChi? (parliamone) 14:08, 12 lug 2014 (CEST)
  • Symbol oppose vote.svg Contrario/a come dice Vito troppa fretta e imprecisione, di sicuro dargli un altro po' di tempo non può che far bene. Tra l'altro non vorrei che utilizzasse il rollback in maniera impropria per annullare modifiche che non rientrano nella categoria vandalismi, inserimenti erronei o rimozioni totali del contenuto di voci e pagine di servizio. Mi riferisco a questo "rollback" in un cui annulla delle modifiche di un ip (risalenti a un mese e mezzo prima) perché da un lato "morfologicamente errate" e dall'altro perché ha una visione molto larga del citare le fonti. Su quest'ultimo punto ci possono anche essere opinioni differenti, ciò non toglie che l'utilizzo del tastino richieda molta precisione e, soprattutto, attenzione, che per ora non mi paiono ad un livello sufficiente. --Ripe (msg) 12:48, 12 lug 2014 (CEST)
    Come tutti, commetto delle imprecisioni che nelle talk, come ho sempre fatto, cerco di chiarire. Quando sbaglio, sono iper-cosciente dei miei errori, ma attualmente, a mio parere, parliamo di imprecisioni. Se mi sarà data tale possibilità, so di saperne fare un uso coscienzioso e (quando) inevitabile del roolback, funzione che, per me, andrà ad aggiungersi nelle situazioni in estremis. Vorrei solamente migliorare il mio contributo su WP con un "tastino" in grado di aiutarmi notevolmente nel "lavoro sporco". In poche parole, non sarò il forsennato col dito "pigiato" sul rb, ma sarà analizzata attentamente la situazione in cui l'applicherò. In qualsiasi momento potrete rimuovermi la funzione, se ne sarà fatto un mal utilizzo, e accetterei volentieri anche un blocco se tale situazione avverrà. --ControChi? (parliamone) 14:08, 12 lug 2014 (CEST)
  • Symbol oppose vote.svg Contrario/a è vero che l'uso corretto degli avvisi è IMHO un po' diverso dal sapere tecnicamente come e quando annullare i contributi impropri, ma mi sento di quotare Ripe e Vito. In particolare consiglierei a ControCrimine di evitare di usare il generico "test"; in molti casi ho visto che l'hai utilizzato quando poteva starci di più un "senza senso", altre volte un "rimozione contenuti", altre volte ancora una spiegazione non standard un po' più dettagliata. Concordo sul fatto che sia preferibile aspettare ancora qualche tempo, non c'è fretta... --Adalingio 14:11, 12 lug 2014 (CEST)
    Personalmente mi sento pronto, senza voler peccare di superbia. Grazie Adalingio, accetto i consigli, e ne faccio un buon tesoro. Richiedo la funzionalità solo per migliorare il mio contributo, perché in fondo, il rb è stato creato a questo scopo. Ma se ritenete che debba attentere.. bhè, volentieri posso attendere, nessuna fretta, ho pazienza :) --ControChi? (parliamone) 14:57, 12 lug 2014 (CEST)
  • Symbol dot dot dot violet.svg Commento Concordo con i consigli che ti sono stati dati. Nel patrolling la spiegazione molto spesso è altrettanto importante quanto il ripristino e l'avviso, e aggiungo, a livello pratico, un piccolo suggerimento, fornendo un esempio: questi sono due avvisi ad un IP che continuava ad inserire ed e reinserire la notizia della morte di Giulio Andreotti (nei giorni successivi rivelatasi vera ma non ancora annunciata). Buon Proseguimento. --Pèter eh, what's up doc? 15:13, 12 lug 2014 (CEST)
    Grazie per il suggerimento. --ControChi? (parliamone) 15:23, 12 lug 2014 (CEST)
  • Symbol dot dot dot violet.svg Commento Una risposta come "mi sento pronto" non mi piace e non mi è mai piaciuta, sembra troppo vicina alla richiesta di una funzione piuttosto che allo strumento. Io personalmente darei priorità ala patroller che viene a chiedere la funzione esasperato dalla mancanza di efficacia nell'azione perché superato in velocità da altri, ma anche in quel caso la cosa mi lascerebbe perplesso perché se già l'azione è fatta da altri non c'è la necessità di intervento. IMO le funzioni tecniche dovrebbero corrispondere ad un aumento di lavoro sporco per i "livelli gerarchici superiori" che, essendo non sufficienti devono delegare funzioni tecniche a chi ha un po' più di esperienza specifica di un normale utente di recente registrazione (che potrebbe anche esser un IP di lunga militanza ma che, tecnicamente, non si può stabilirne a priori la capacità tecnica). Nulla di personale ControCrimine, questa riflessione la farei a chiunque...--Threecharlie (msg) 16:01, 12 lug 2014 (CEST)

✘ Non fatto visti i pareri e le perplessità, suggerirei di fare ancora un po' di esperienza nel patrolling "semplice". Ne possiamo comunque tranquillamente riparlare fra un po'. --Roberto Segnali all'Indiano 19:48, 12 lug 2014 (CEST)

Revoche[modifica | modifica sorgente]

Nessuna revoca in corso