Wikipedia:Richieste di pareri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Wikipedia:Richiesta di pareri)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – "Wikipedia:Pareri" rimanda qui. Se stai cercando la pagina in cui lasciare commenti generali su Wikipedia, vedi Wikipedia:Pareri su Wikipedia.
Abbreviazioni
WP:RDP
WP:PARERI

Le richieste di pareri (RdP) sono parte del processo di risoluzione dei conflitti. Con le richieste, si chiede agli altri contributori di Wikipedia di esprimere la propria opinione e aiutare così a risolvere le divergenze sulla condotta degli utenti, sul contenuto delle voci e sulle regole e linee guida di Wikipedia, formando un certo consenso.

Partecipare alle richieste di pareri[modifica wikitesto]

Tutti gli utenti sono invitati a contribuire alla risoluzione delle controversie offrendo il loro parere a chi ne fa richiesta. Non è necessario possedere alcun requisito, solo la volontà di confrontarsi con tono pacato e civile, presumendo la buona fede negli altri utenti. Si ricorda che si tratta di discussioni, non di votazioni.

Come aprire una richiesta di pareri[modifica wikitesto]

Richiesta di pareri comportamento degli utenti[modifica wikitesto]

Per aprire una richiesta di pareri sul comportamento di un utente si prega di seguire queste istruzioni.

Richiesta di pareri su regole e convenzioni[modifica wikitesto]

Prima di esprimere il proprio parere, si consiglia
di prendere visione delle seguenti linee guida:

Per segnalare una discussione relativa a un regola o a una convenzione generale di Wikipedia si prega di seguire le seguenti istruzioni:

  • se la regola o la convenzione sono descritte in una pagina di servizio, illustrare approfonditamente la questione direttamente nella pagina di discussione associata alla relativa pagina di servizio;
  • selezionare il bar tematico del progetto di servizio più pertinente tra quelli presenti nel menù a tendina sottoriportato;
  • controllare che sullo stesso argomento non vi sia già una discussione aperta;
  • dopo la verifica di cui al punto precedente, aggiungere una nuova sezione nella quale illustrare brevemente e in modo neutro l’oggetto della disputa, inserendo il collegamento alla sezione rilevante della pagina di discussione della pagina di servizio interessata, qualora esistente.

In assenza di bar tematico attinente all’oggetto della voce, la segnalazione può essere effettuata al bar generalista.

Richiesta di pareri su voci[modifica wikitesto]

Prima di procedere con la segnalazione, si consiglia
di prendere visione delle seguenti linee guida:

A differenza che per le Richieste di pareri sugli utenti, per le voci non è (più) previsto un sistema speciale di discussione. Di ciascuna voce si discute nella relativa pagina di discussione o al bar tematico più pertinente (l'elenco dei bar tematici segue alle istruzioni). Per richiedere pareri su una voce dell'enciclopedia vanno dunque seguite le seguenti istruzioni:

  • controllare che lo stesso argomento non sia stato già affrontato nella pagina di discussione della voce o ad un bar tematico;
  • se una discussione sullo stesso tema è in corso, intervenire nella sezione dove si sta discutendo; se una discussione sullo stesso argomento è vecchia, si veda il passaggio successivo;
  • illustrare la questione in una nuova sezione della pagina di discussione della voce, avendo cura di segnalare eventuali precedenti discussioni (nella pagina di discussione della voce o ad un bar tematico);
  • segnalare la nuova discussione al o ai bar tematici pertinenti, in modo da coinvolgere il maggior numero di utenti possibile.
  • In assenza di bar tematico attinente all'oggetto della voce, la segnalazione può essere effettuata al bar generalista.
  • Se l'argomento su cui si chiedono pareri non è trattato da una voce in particolare o se interessa più voci, aprire la discussione direttamente al bar tematico, segnalando eventualmente al bar generalista.

Pagine correlate[modifica wikitesto]

In passato, le diverse tipologie di richiesta di pareri erano suddivise in tre sottopagine:

L'unica sottopagina ancora attiva è quella per richiedere pareri sul comportamento degli utenti. Le altre due sottopagine vengono mantenute per motivi di archivio.