Wikipedia:Raduni/Viterbo 2006/Comunicato stampa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sala stampa Sala stampa

Archivio comunicati stampa · Press kit · Ultime notizie · Analisi di Wikipedia · Rassegna stampa (discussioni interne)


Wikipedia: incontro a Valentano 2 settembre 2006

Wikipedia, l'enciclopedia multilingue che tutti possono integrare e utilizzare, è online da gennaio del 2001 e presenta articoli in più di 100 lingue; attualmente è l'enciclopedia "a contenuto libero" più grande e che cresce più velocemente al mondo, nonché uno tra i primi 15 siti più visitati (fonte: Alexa.com). Ogni giorno vengono aggiunte a Wikipedia quasi 5.000 nuove voci, accompagnate da un numero dieci volte maggiore di interventi sugli articoli esistenti.

Wikipedia cresce alimentata dal contributo on-line di volontari, i Wikipediani (quelli italiani sono più di 80.000), che quasi mai si conoscono di persona: questo permette una vasta cooperazione a costi molto bassi, ma presenta alcuni svantaggi ai quali si cerca di porre rimedio organizzando raduni periodici in varie parti del mondo; in Italia questi raduni si tengono con cadenza quasi mensile da circa due anni.

Il prossimo incontro si terrà sabato 2 settembre a Valentano (circa 30 km da Viterbo) alle ore 11 in Via della Corte 31/G, nei pressi della strada statale "Castrense" in direzione Latera/Gradoli/Acquapendente. All'incontro seguirà alle ore 14.30 la seconda assemblea di Wikimedia Italia, associazione per la diffusione della conoscenza libera, che si occupa di promuovere in Italia Wikipedia e i suoi progetti correlati. L'incontro si terrà presso la sala conferenze del Museo della Preistoria e della Rocca Farnese in Piazza della Vittoria, a Valentano, gentilmente concessa dall'Amministrazione Comunale.

La partecipazione ai raduni e all'assemblea dell'associazione è libera e aperta a tutti, non solo ai Wikipediani!

Per chi non conosce l'ubicazione del raduno, per Valentano è previsto un appuntamento alle ore 10.30, presso la località "Crocefisso", in corrispondenza dell'incrocio tra la strada statale "Castrense" e la provinciale per Capodimonte e Marta.

Il crescente successo della Wikipedia, anche in lingua italiana, è testimoniato dall'aumento delle voci presenti sul sito (ormai quasi 190.000) e dal numero crescente di modifiche effettuate; i contenuti sono caratterizzati da un'impostazione enciclopedica e dalla ricerca di un punto di vista neutrale. Anche il numero di pagine consultate è in continuo aumento, così come la varietà di progetti collegati, tutti gestiti dalla Wikimedia Foundation ( http://www.wikimediafoundation.org/ ) e caratterizzati dall'uso della GNU Free Documentation License (la licenza GNU per la documentazione libera), il cui testo è [http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html reperibile in rete].

Informazioni aggiuntive

Per domande ed interviste, è possibile contattare: