Questa pagina è semiprotetta. Può essere modificata solo da utenti registrati

Wikipedia:Pagine di servizio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ricerca fra le pagine di servizio di Wikipedia
TIPI DI PAGINA
Voce · Discussione (Bar)

Bozza · Categoria
Aiuto · Linea guida
Pagina di servizio
Portale · Progetto
Modulo · Template
File (Immagine · Suono)
Pagina utente
Tutti i namespace

Le pagine di servizio sono pagine di Wikipedia che non fanno parte dell'enciclopedia vera e propria, ma hanno solo un'utilità tecnica per la creazione e la manutenzione dell'enciclopedia. In genere non sono interessanti per il lettore che cerca informazioni culturali, ma solo per il contributore, cioè per chi vuole partecipare alla scrittura di Wikipedia.

Le pagine di servizio in senso stretto sono contraddistinte dal prefisso "Wikipedia:" nel titolo (vedi namespace) e dalla linguetta "pagina di servizio" sopra il titolo a sinistra. Questi sono i tipi principali:

  • Raccomandazioni e linee guida, ovvero spiegazioni sui principi di Wikipedia e regole su come comportarsi nelle varie situazioni. Queste pagine sono abbastanza stabili e subiscono grosse variazioni solo dopo adeguate discussioni e decisioni della comunità
  • Pagine usate temporaneamente per particolari procedure e poi archiviate, ad esempio le procedure di cancellazione
  • Servizi permanenti, dove si pubblicano continuamente informazioni, ad esempio il bar.

In senso lato, rientrano in questi tipi e si considerano pagine di servizio anche le pagine di altri namespace, praticamente tutte le pagine che non hanno contenuti enciclopedici:

  • Le pagine di aiuto, utili per conoscere meglio gli strumenti a disposizione
  • I progetti
  • Le discussioni
  • Le pagine speciali, generate automaticamente dal software MediaWiki e non modificabili, contraddistinte dal prefisso "Speciale:"
  • Le categorie sono categorie di servizio quando contengono solo pagine di servizio o raggruppano voci per motivi di servizio
  • I template sono template di servizio quando sono usati solo in pagine di servizio o compaiono nelle voci per motivi di servizio
  • Possono essere considerate pagine di servizio anche le pagine di disambiguazione, sebbene si trovino tra le voci dell'enciclopedia (i titoli non hanno alcun prefisso).

Le pagine di servizio sono raggiungibili navigando nella Categoria:Wikipedia. Per un elenco completo delle pagine di servizio si può usare Speciale:TutteLePagine, selezionando nella tendina il namespace di interesse.

Pagine correlate

  Progetto Coordinamento: collabora a Wikipedia sull'argomento coordinamento