Wikipedia:Ragionamento per analogia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Wikipedia:Pokémon Test)
Abbreviazioni
WP:PT
WP:ANALOGIA

Il ragionamento per analogia (chiamato anche Pokémon Test[1]) è un'argomentazione in molti casi fallace, impiegata sovente quando si discute sull'opportunità di mantenere (o anche rimuovere) un determinato contenuto, per esempio nelle procedure di cancellazione. Essa consiste nell'affermare che, vista l'esistenza/assenza di un grande numero di voci riguardanti un argomento dato (veline, scrittori, giornalisti, brani musicali, edifici, personaggi immaginari ecc.), dovrebbe essere mantenuta o cancellata anche un'altra voce. Lo stesso ragionamento viene sovente suggerito anche come ragione valida per l'inserimento di una voce nuova.

Uniformità e senso della proporzione del progetto Wikipedia sono senz'altro obiettivi da perseguire. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, i ragionamenti per analogia non vengono formulati in termini adeguati e appaiono piuttosto come tentativi retorici volti ad ottenere ragione attraverso un'iperbole. In una procedura di cancellazione o in una generica discussione, pur essendo possibile proporre dei paragoni, questi non dovrebbero essere mai rivolti a singoli casi specifici secondo una sensibilità soggettiva. Restano infatti imprescindibili un adeguato uso delle fonti e un coscienzioso riferimento alla tendenza generale e consolidata che la comunità ha sviluppato su quel determinato argomento.

L'enciclopedicità di un soggetto deve venire valutata con l'uso di fonti attendibili, verificabili, e argomentazioni non evasive[2].

Considerazioni[modifica | modifica wikitesto]

Nella maggior parte dei casi, su Wikipedia i ragionamenti per analogia hanno scarsissima validità sostanziale. Si possono avanzare varie argomentazioni a sostegno di ciò:

  1. Non tutti i temi (anche se simili o inerenti ad uno stesso stesso settore) hanno una rilevanza tale da suggerire la creazione di una voce dedicata; analogamente, non tutti i dati o i fatti sono abbastanza rilevanti da essere menzionati.
  2. Il fatto che un tema sia rilevante può essere provato da fonti attendibili e verificabili, attraverso contenuti non evasivi, ma certo non da opinioni personali (quali sono, per l'appunto: "x e y hanno la stessa rilevanza" o "vanno trattati allo stesso modo").
  3. Il fatto che il tema di una voce abbia una storia simile, paragonabile, o legata a quelli trattati in altre voci non trasmette automaticamente la stessa rilevanza da un oggetto all'altro: l'oggetto di voci diverse e la rispettiva rilevanza, infatti, non sono mai identici. Non si possono perciò operare generalizzazioni che confondano temi diversi sebbene apparentemente simili.
  4. Se in una voce vi sono dati imprecisi, errati, agiografici o non corredati dalle necessarie fonti, ciò non giustifica l'inserimento di altri dati della stessa natura nella voce in questione o in altre voci.
  5. Non essendovi su Wikipedia né uno staff né una linea editoriale, alcune voci potrebbero essere mantenute per decisione della comunità degli utenti, altre no: il paragone, perciò, non è applicabile al sistema wikipediano.
  6. Poiché l'enciclopedia è scritta da volontari e non revisionata uniformemente, è altamente probabile che le voci portate ad esempio, anche se presenti da tempo, non siano state ancora lette e analizzate da Wikipediani con "esperienza"; inoltre, poiché il sito è un perenne "lavoro in corso", nulla vieta che le stesse siano cancellate, anche a distanza di molto tempo, con il variare della sensibilità della comunità e della sua interpretazione dei criteri di inclusione.
  7. Nulla vieta a chi invoca il confronto tra più voci di chiedere la cancellazione di quelle che ritiene non abbastanza rilevanti (purché ciò venga fatto in modo costruttivo e mai per "ripicca" o vandalismo).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^
    Non sfidare Pikachu!
    Il nome "Pokémon Test" è nato all'interno della Wikipedia in lingua inglese a seguito della volontà comunitaria di contenere il numero di voci dedicate ai singoli Pokémon, in particolare per rispondere alla domanda "se c'è questo Pokémon, perché non può esserci anche quest'altra voce?". Erano infatti presenti diverse centinaia di pagine sui vari personaggi, la cui rilevanza appariva dubbia. Infine, nell'agosto 2007, le varie voci sono state unite in 12 differenti liste, secondo quanto previsto dalle relative linee guida di rilevanza, ma l'espressione "Pokémon Test" è rimasta comunque in uso.
  2. ^ Sono evasive frasi come: "se c'è la voce su Sempronio dovrebbe esserci anche la voce su Caio!" o "se Caio ha collaborato con Sempronio o partecipato ad eventi a cui ha partecipato Sempronio allora è enciclopedico!" e viceversa.

Pagine correlate[modifica | modifica wikitesto]