Wikipedia:Oversight

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Gli Oversighter sono un gruppo di utenti che hanno la funzione di cancellare in via definitiva[1] revisioni cancellate di una pagina e/o i rispettivi log di modifica, tramite l'azione di oversight. Le versioni delle pagine cancellate dagli utenti con funzione di oversight non sono selezionabili per il ripristino da parte degli amministratori.

Attualmente sulla Wikipedia in lingua italiana non sono presenti utenti con funzioni di oversight; eventuali azioni di oversight possono essere richieste agli Steward, seguendo le modalità indicate su Meta.

Compiti degli Oversighter[modifica | modifica wikitesto]

Gli Oversighter hanno la possibilità di compiere le seguenti azioni:

  1. Rimozione delle versioni individuali di una pagina, tramite la funzione Speciale:Oversight.
  2. Rimozione e ripristino di elementi di una versione oggetto di oversight (testi, nomi utente e cronologia degli edit), tramite la funzione Speciale:RevisionDelete.[2]
  3. Rimozione e ripristino dei log delle versioni.
  4. Rimozione e ripristino dei nomi utente al momento del blocco.
  5. Possibilità di visionare il log degli oversight (ciascuna delle due azioni ha un suo proprio log) e il materiale oggetto di oversight.

Ogni azione di oversight ricade sotto la politica sulla privacy della Wikimedia Foundation, alla pari dei Check user.

Quando viene usato l'oversight[modifica | modifica wikitesto]

Le funzioni di oversight vengono usate solo in casi veramente eccezionali, ossia quando vengono compiute modifiche estremamente dannose per l'enciclopedia o per singoli contributori o entità citate. Secondo le linee guida di Meta, la funzione di oversight può essere richiesta per quattro motivazioni principali:

  1. Rimozione di informazioni personali come numeri di telefono, indirizzi, luoghi di lavoro e identità di pseudonimi o anonimi che hanno scelto volontariamente di non rendere pubblica la loro identità, oppure dati di individui pubblici che non hanno però reso pubbliche le loro informazioni personali.
  2. Rimozioni di informazioni potenzialmente diffamatorie, nei seguenti casi:
    • dietro richiesta della Wikimedia Foundation;
    • in caso di palesi calunnie, quando non vi è alcuna ragione editoriale per mantenere tali informazioni.
  3. Rimozioni di violazioni di copyright, dietro richiesta della Wikimedia Foundation.
  4. Occultamento di chiari attacchi contenuti su liste automatiche e log, nel caso in cui la cronologia della pagina non risenta negativamente di questa rimozione. Un attacco evidente è naturalmente inteso a denigrare, minacciare, diffamare, insultare o molestare qualcuno.

Poiché un'azione di oversight agisce direttamente sul database, è necessario che gli addetti a tali compiti siano utenti altamente affidabili. L'azione di oversight non deve essere assolutamente condotta a meno che non sia soddisfatta solo e unicamente almeno una delle motivazioni sopra indicate.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Una pagina cancellata da un utente con funzioni di oversight può essere ripristinata solo da uno sviluppatore agendo direttamente sul database.
  2. ^ Questa funzione è stata attivata anche per gli Amministratori a partire dal maggio del 2010.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]