Wikipedia:Notifiche

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Per questa linea guida è disponibile una pagina di aiuto
Abbreviazioni
WP:ECHO

Il sistema di notifica è un sistema pensato per informare gli utenti riguardo alle nuove attività su Wikipedia che li riguardano.

Questo sistema avvisa gli utenti quando ricevono un nuovo messaggio nella propria pagina di discussione, quando viene annullata una loro modifica, quando il loro nome utente è menzionato in una discussione. È pensato anche per incrementare (non sostituire) gli osservati speciali. Il team di Wikimedia Foundation ha sviluppato questo nuovo strumento (anche noto come Echo) per aiutare gli utenti a contribuire in modo più produttivo ai progetti MediaWiki. Il sistema di notifiche è stato pubblicato per la prima volta sulla Wikipedia in lingua inglese il 30 aprile 2013, dopo un'ampia fase di test su mediawiki.org, è arrivato sulla Wikipedia in lingua italiana nella tarda serata del 20 novembre.

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

Il sistema di notifiche ti informa su qualsiasi nuova attività su Wikipedia che ti riguarda

Per la prima versione, sono state sviluppate una serie di notifiche rivolte sia ai nuovi arrivati sia agli utenti esperti. Queste includono:

  • Messaggi nella pagina di discussione: quando nella tua pagina di discussione viene lasciato un messaggio. Questa notifica sostituisce - per i soli utenti registrati - la barra arancione che riportava "Hai nuovi messaggi (ultima modifica)" con una più piccola che appare in corrispondenza del link discussioni in alto nella pagina, mentre si può accedere alla diff di una modifica cliccando sul link "vedi modifiche";
  • Menzioni: quando la tua pagina utente viene linkata, all'interno di un messaggio firmato, in una pagina di discussione o nel namespace Progetto;
  • Link a una pagina: quando qualcuno inserisce in una voce un collegamento a una pagina da te creata;
  • Pagina verificata: quando una pagina da te creata viene segnata come verificata;
  • Annullamento di una modifica: quando una tua modifica viene annullata;
  • Ringraziamenti: quando un utente ti ringrazia per una modifica da te effettuata (tramite l'apposito link nella cronologia della voce).

Il team di sviluppo (Growth team) di Wikimedia Foundation ha sviluppato anche una speciale notifica che dà il benvenuto ai nuovi utenti di Wikipedia e li invita a iniziare a contribuire.

Le notifiche appaiono nel riquadro a comparsa indicato nell'immagine per tutti gli utenti registrati, ma possono anche essere inviate via e-mail, secondo le tue preferenze: è quindi importante visitare la scheda apposita tra le preferenze per decidere quali notifiche desideri e come vuoi riceverle. Tutte le tue notifiche recenti sono raggruppate insieme nella pagina speciale Speciale:Notifiche.

Per saperne di più su queste caratteristiche, consulta la pagina delle domande più frequenti.

Controlla le tue notifiche[modifica | modifica sorgente]

Per personalizzare le notifiche che ricevi, vai alla sezione 'Notifiche' delle tue preferenze. Per suggerimenti su come utilizzare questo strumento, visita la pagina delle FAQ o questa pagina di test (in inglese) o localmente su Discussioni_Wikipedia:Notifiche.

Cosa ne pensi del sistema di notifiche?[modifica | modifica sorgente]

Per favore, compila questo breve sondaggio e partecipa alla discussione che si sta tenendo in questa pagina (in inglese).

Se vuoi lasciare un feedback relativo alle caratteristiche attualmente disponibili o vuoi suggerire nuove caratteristiche, puoi farlo nella pagina di discussione.

Se vuoi segnalare un bug ti preghiamo di lasciare un messaggio nella pagina di discussione o di inserirlo direttamente su Bugzilla tramite il nuovo modulo per la segnalazione guidata (ricordati di indicare il tuo sistema operativo e la versione del browser che stai usando, inserendo se vuoi anche uno screenshot o un link alla pagina in cui può essere trovato il bug).

Tabella di marcia[modifica | modifica sorgente]

Notifications Slides - 08-10-2013.pdf

La prima versione del sistema di notifiche è stata pubblicata sulla Wikipedia in lingua inglese martedì 30 aprile 2013 e su quella in lingua italiana nel novembre 2013; la pagina di test riporta dettagli sulle caratteristiche attuali, su come provarle e come segnalare eventuali problemi.

È disponibile il calendario di attivazione del sistema sulle varie Wikipedia.

Dopo questa fase iniziale, abbiamo intenzione di sviluppare nuove caratteristiche e notifiche basate sui feedback della comunità. Ci aspettiamo che questo strumento di notifica possa diventare parte integrante dei futuri sviluppi del progetto, come l'imminente funzione di messaggistica cosiddetta Flow.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]