Wikipedia:Non creare bufale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Abbreviazioni
WP:BUFALA
WP:BUFALE
WP:NCB

Dal momento che Wikipedia è aperta alle modifiche di chiunque, si può incappare in degli abusi di questa libertà, trovandosi di fronte a delle bufale. Una bufala è un tentativo di ingannare il lettore facendogli credere che qualcosa di falso sia reale.

Non creare bufale![modifica | modifica wikitesto]

Si prega di non tentare di destabilizzare Wikipedia creando delle bufale, neppure per testare la capacità degli altri utenti di rilevarle e rimuoverle.

È stato testato e confermato che è possibile inserire bufale in Wikipedia, ma ciò rientra nei rischi di un'enciclopedia libera che chiunque può modificare. Le bufale su Wikipedia sono considerate atti di vandalismo, e gli autori di bufale possono essere soggetti a blocco e messi al bando.

Se siete interessati a sapere quanto sia accurata Wikipedia, un metodo di prova più costruttivo può essere quello di cercare di trovare affermazioni inesatte che sono già presenti nelle voci dell'enciclopedia, e poi controllare vedendo quanto tempo sono in vigore e, se possibile, correggerle.

Come trattare le bufale[modifica | modifica wikitesto]

Se credi che una voce o un file possa essere una bufala, puoi segnalarlo con il template {{V|motivo}} e/o proporlo per la cancellazione.

Le bufale non sono, generalmente, da cancellazione immediata. Le sospette devono essere indagate a fondo, e solo in casi estremi di bufale palesi ed evidenti può essere utilizzato il template {{cancella subito|1}}.

Infine, alcune voci con contenuti del tutto implausibili potrebbero riguardare, legittimamente, argomenti di narrativa. Utilizzando lo strumento PuntanoQui si può verificare se è il caso di un argomento realmente esistente (seppur fittizio), ma decontestualizzato e senza opportuni riferimenti alla realtà. In questo caso si può segnalare la voce con il template {{finzione|motivo}}.

Pagine correlate[modifica | modifica wikitesto]