Questa pagina è semiprotetta. Può essere modificata solo da utenti registrati

Aiuto:Nome utente

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Wikipedia:NOME)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Abbreviazioni
WP:NOME


Il nome utente (detto anche username o più raramente nickname) è l'elemento che consente di identificare in modo univoco un utente di Wikipedia.

La registrazione di una utenza coincide con la scelta del nome con il quale si sarà riconosciuti e si potrà contribuire in tutte le edizioni linguistiche di Wikipedia e degli altri progetti della Wikimedia Foundation,[1] e nella scelta della password associata a quel nome utente. Tale scelta può essere compiuta cliccando sul link "registrati" in alto a destra, seguendo il quale saranno fornite indicazioni e consigli utili alla scelta del nome utente.

Perché un utente già registrato sia riconosciuto con il proprio nome utente, deve effettuare l'accesso (in gergo fare il login o loggarsi), ossia autenticarsi inserendo il nome utente e la password corrispondente, cliccando sul link "entra" in alto a destra. Gli utenti non registrati, o gli utenti registrati che non hanno effettuato l'accesso all'inizio della sessione di lavoro, sono identificati solo mediante l'indirizzo IP in uso in quel momento.

A cosa serve

Lo scopo principale del nome utente è quello di identificare facilmente chi collabora a Wikipedia, attribuirgli le modifiche effettuate e semplificare la comunicazione e la gestione degli archivi.

Sebbene anche gli utenti non registrati possano leggere e modificare le voci e le pagine di servizio di Wikipedia,[2] soltanto le modifiche effettuate da utenti registrati che hanno effettuato l'accesso possono essere attribuite all'autore in modo univoco. Le licenze GFDL e CC-BY-SA con cui si rilasciano i propri contribuiti auspicano che l'autore venga adeguatamente riconosciuto per ciò che ha scritto o modificato, e il nome utente permette appunto che tale riconoscimento si realizzi, anche per mezzo della cronologia delle pagine.

Effettuare l'accesso prima di contribuire è utile anche agli altri utenti perché, ad esempio, fornisce loro la possibilità di chiedere chiarimenti scrivendo nella pagina di discussione dell'autore o rintracciare vecchi dialoghi avuti con un dato utente cercando nell'archivio delle sue discussioni passate.

Principi di base

Il nome utente non è una certificazione. Su Wikipedia non si effettuano controlli sull'identità degli utenti, e se anche si conoscesse con certezza l'identità di un utente, nessuno è posto in condizioni di superiorità grazie al suo nome. La natura stessa di Wikipedia non attribuisce una maggiore attendibilità ai contributi che arrivano da "esperti" - reali o presunti - in un dato argomento: la credibilità di ciò che si scrive dipende esclusivamente dalla presenza di fonti attendibili che consentano di effettuare le necessarie verifiche sui contenuti.

Ogni utente deve corrispondere a una sola persona reale. Un account utilizzato da più persone contemporaneamente crea problemi di gestione e di attribuzione dei contributi in base alle licenze utilizzate (GFDL e CC-BY-SA). Le eccezioni devono essere temporanee e utilizzate per motivi espliciti e circoscritti (ad esempio, un comitato della Wikimedia Foundation per svolgere le sue funzioni).

Una stessa persona non dovrebbe impiegare utenze multiple (sockpuppet) allo scopo di alterare il consenso. Wikipedia è un'enciclopedia collaborativa che in molti processi decisionali si fonda sul principio del consenso. L'uso di più utenze, sebbene non sia sempre vietato, deve comunque garantire il rispetto di specifiche condizioni.

Nessuno ha diritto ad avere un particolare nome utente. Ci sono nomi inappropriati il cui uso può essere inibito anche dopo la registrazione. Il nome utente non è uno strumento per veicolare opinioni, soprattutto se possono risultare offensive o sgradevoli ad altri utenti. Nomi coloriti, interessanti o espressivi possono ravvivare l'atmosfera di Wikipedia, ma non sono essenziali ai suoi fini. Vale anche per nomi legittimi e pseudonimi usati da lungo tempo su Internet, quando possono essere fraintesi.

Come scegliere un nome utente

Puoi scegliere come nome utente il tuo nome reale oppure uno pseudonimo. Fai il possibile per scegliere un nome che puoi presumere non inneschi eventuali polemiche intorno al suo significato, ossia un nome con il quale tu ti senta a tuo agio ma che faccia sentire a proprio agio anche gli altri.

Ricorda che un nome ambiguo può influenzare il modo in cui altri utenti percepiscono la tua stessa credibilità e il tuo punto di vista.

Ricorda, inoltre, che Wikipedia è "un libro aperto" a tutto il mondo, pertanto evita di scegliere un nome che possa offendere utenti di differenti culture, religioni o gruppi etnici.

Wikipedia raccomanda di evitare:

  1. nomi di persone che evochino avvenimenti politici, militari o religiosi;
  2. ogni altro nome che possa essere potenzialmente offensivo o relativo alla politica o alle credenze di persone pubbliche.

Gli utenti dovrebbero poterti giudicare semplicemente in relazione ai tuoi contributi e non per una risposta emotiva al tuo nome utente. È nel tuo interesse, quindi, evitare di scegliere un nome offensivo, ambiguo o incomprensibile. Ricorda che stai lavorando all'interno di una comunità e mostra verso le opinioni, idee o fedi altrui lo stesso rispetto che ti aspetti sia riconosciuto alle tue.

Nome reale oppure pseudonimo?

Storicamente molte wiki hanno incoraggiato gli utenti registrati a scegliere il loro vero nome come nome utente, questo nella convinzione che avrebbero offerto un contributo costruttivo al progetto grazie a una maggiore responsabilità delle proprie azioni. Sebbene i nomi reali siano visti con favore da alcuni utenti, non sono obbligatori né necessari.

Considera inoltre che le tue pagine utente saranno indicizzate nei motori di ricerca, così come qualunque pagina dell'enciclopedia; tutto il loro contenuto, compresi eventuali avvisi di comportamenti irregolari su Wikipedia, notifiche di provvedimenti da parte della comunità e così via, sarà quindi associato al tuo nome e visibile su Internet. Ricorda che chiunque può consultare i contributi di un altro utente, venendo a sapere quando e su cosa lavora.

Inoltre, se si usa uno pseudonimo la legge sul copyright degli Stati Uniti riconosce la protezione del diritto d'autore solo per un certo numero di anni a partire dalla data di pubblicazione e non a partire dalla data di morte dell'autore.

In generale, evita di usare come nome utente il nome reale o lo pseudonimo di personaggi famosi viventi o recentemente scomparsi.

Nome utente già assegnato

Se il nome utente che desideri risulta già registrato, in alcuni casi circoscritti è possibile ottenerne la riassegnazione. L'operazione può essere effettuata soltanto da uno steward. Per approfondire vedi la pagina dedicata alla richiesta di cambio di nome globale.

Nome utente e maiuscole

I nomi utente sono case sensitive, ossia riconoscono la differenza tra maiuscole e minuscole. Per la sola prima lettera, l'uso del maiuscolo è obbligato. Al momento della registrazione è pertanto possibile scegliere quali delle successive lettere che compongono il nome utente debbano comparire in maiuscolo e quali in minuscolo. Nel farlo, va però tenuto presente che per una questione di buona educazione non si dovrebbe scrivere tutto in maiuscolo perché è considerato equivalente al gridare.

Lettere i maiuscola e l minuscola

Alcuni tipi di carattere molto diffusi rendono difficile distinguere a vista la lettera I (i maiuscola) dalla lettera l (elle minuscola) (ad esempio in Arial esse diventano I e l): se si sceglie un nome utente che contiene uno di questi due caratteri è prudente registrare anche il corrispondente con l'altro carattere; in questo modo si evita che un altro utente possa usare un nome che appare identico al proprio, creando anche solo involontariamente confusione tra le due identità.

Caratteri non appartenenti all'alfabeto latino

La maggior parte degli utenti di Wikipedia in lingua italiana è in grado di leggere solo l'alfabeto latino e potrebbe avere difficoltà persino a visualizzare un nome utente scritto con caratteri diversi (arabi, cirillici, cinesi, greci, etc.). Pertanto gli utenti che intendono contribuire prevalentemente in italiano sono invitati a scegliere un nome utente scritto in caratteri latini.

Chi invece abbia già un nome utente globale in caratteri non latini, è invitato a personalizzare la firma in modo che vi compaiano, almeno in parte, caratteri latini.

Cambiare volontariamente il nome utente

Lo stesso argomento in dettaglio: Aiuto:Cambiare il nome utente.

Se si desidera cambiare il proprio nome utente, dopo aver verificato di essere nelle condizioni che lo consentono, occorre seguire la procedura descritta in Aiuto:Cambiare il nome utente. Un global renamer sposterà i contributi dal vecchio nome al nuovo (in questo modo il conteggio non verrà azzerato). Non creare l'utenza con il nome che vorresti: aspetta che lo faccia un renamer.

Nomi utente inappropriati (NUI)

Abbreviazioni
WP:NUI

Wikipedia non permette l'impiego di nomi utente inappropriati. Che ti sembri giusto o no, stabilire il confine tra nomi utente accettabili e inaccettabili non spetta al creatore del nome utente ma alla comunità di Wikipedia.

Di seguito si esemplificano alcune categorie di nomi non consentiti (l'elenco non è esaustivo). Fanno eccezione le utenze straniere, le quali non sono bloccate né obbligate a cambiare nome utente, ma solo a modificare la firma, se ciò - caso per caso e previa discussione - fosse ritenuto necessario dalla comunità.

Nomi utente provocatori

  • Nomi che incitano anche indirettamente all'odio razziale, etnico, nazionalistico o religioso;
  • Nomi offensivi legati a vere o presunte caratteristiche razziali, etniche, nazionalistiche o religiose;
  • Nomi legati a simboli di odio razziale, etnico, nazionalistico o religioso;
  • Nomi legati ad atti sessuali e organi genitali, anche in forme gergali o allusive;
  • Nomi scatologici, pornografici, volgari o altrimenti offensivi;
  • Nomi legati ad atti violenti o illegali o che incitano a compierli;
  • Variazioni creative per aggirare le limitazioni precedenti, basate su variazioni ortografiche o sostituzioni di lettere e numeri.

Tali nomi utente possono essere percepiti come offensivi o provocatori, divenire oggetto di abuso, risultare sgradevoli nei confronti degli altri collaboratori. In ogni caso essi distraggono dal compito di creare un'enciclopedia.

Nomi utente promozionali

  • Nomi che riproducono o reclamizzano un'impresa, un marchio o un prodotto commerciale[3]
  • Nomi di aziende, organizzazioni, società, associazioni, siti web, soprattutto se registrati allo scopo di inserire informazioni relative alle proprie attività.
  • Nomi che alludano al ruolo di portavoce ufficiali di una persona, un'impresa, un ente o un'organizzazione.

Vietare questo genere di nomi è prima di tutto a tutela dell'impresa: dato che Wikipedia non ha modo di confermare l'identità dei propri contributori, non può garantire che un marchio venga usato solo dai legittimi proprietari. Il nome utente in ogni caso deve riferirsi ad una singola persona, non ad un gruppo o azienda. Infine, il divieto di nomi utente legati al soggetto della voce su cui si contribuisce aiuta a valutare i contributi di tutti allo stesso modo, ossia solo in base alla presenza di fonti attendibili.

Nomi utente autoqualificati

  • Nomi utente contenenti titoli, gradi o qualifiche, vere o presunte (dott., prof., ing., Mº, mons., gen. e simili), che possono lasciar intendere di aver più titolo degli altri utenti a elaborare i contenuti delle voci o a discuterli, e/o sottintendere l'eventuale ricorso ad azioni legali (avv.), sempre che tali nomi appaiano seri (es. "Prof. M. Rossi") e non di pura fantasia (es. "Avv. Azzeccagarbugli").

Nomi utente diffamatori o abusivi

  • Nomi che insultano, deridono o diffamano altri utenti, persone anche non operanti in Wikipedia, gruppi di persone, imprese, voci di Wikipedia o azioni.
  • Nomi che divulgano informazioni personali altrui.
  • Nomi che corrispondono, contengono o richiamano codici fiscali, numeri telefonici, indirizzi fisici o di posta elettronica, siti web propri o altrui.

Molestie e diffamazione, anche quando non costituiscano reato, sono comportamenti inappropriati su Wikipedia: il nome utente non è un mezzo per attaccare altri utenti o anche solo sottolineare il disaccordo con loro.

Nomi utente che generano confusione

  • Nomi che possono essere confusi con quelli di altri utenti, specie se molto noti (amministratori, utenti dichiarati incompatibili con Wikipedia o autori di migliaia di contributi). Se esiste già un utente che scrive su Wikipedia con lo stesso nome utente che vuoi adottare tu (ed eventualmente con il tuo stesso nome anagrafico), per distinguerti puoi usare un diminutivo o uno pseudonimo o aggiungere qualche altro termine che ti distingua. In tutti questi casi potrebbe non essere sufficiente ricorrere a mere sostituzioni di caratteri o altre variazioni minime.
  • Nomi che richiamano le funzioni di sistema o contengono termini usati comunemente in Wikipedia (ad esempio "bot", "cronologia", "modifica automatica", etc.) o che possono dare in qualche modo l'impressione di un ruolo ufficiale all'interno della comunità degli utenti (ad esempio contenenti "amministratore", "moderatore", "sysop", ecc.).
  • Nomi eccessivamente lunghi o articolati, difficili da riportare e ricordare, ad esempio lunghe sequenze casuali o apparentemente casuali di numeri o lettere ("ZJUn5XDLfqSve6yO", "asdfjjjjjjjk", "32104157238") inclusi i numeri di telefono o sequenze che assomiglino a indirizzi IPv4 e IPv6.

Altri nomi non ammessi

Per ragioni tecniche, all'interno del nome utente non possono essere presenti i caratteri /, : o @.

Gestione dei nomi utente inappropriati

Valutazione

Si legga attentamente questa pagina e nella valutazione si tenga conto della possibilità che il nome apparentemente inappropriato possa essere semplicemente un utente straniero registrato nella propria wiki. Anche gli edit fatti influenzano la valutazione della problematicità di un nome utente.

Avviso

Per avvisare un utente che il suo nome utente pare essere inappropriato, è sufficiente inserire nella sua pagina di discussione il template {{NomeUtenteInappropriato|~~~~}}: spesso è opportuno aggiungere una motivazione riguardante il caso specifico. Il template categorizzerà automaticamente la pagina nell'apposita categoria.

Segnalazione

Nei casi più problematici per segnalare un nome utente inappropriato scrivere in Wikipedia:Segnalazioni NUI.

Cambiamento del nome utente inappropriato

Lo stesso argomento in dettaglio: Aiuto:Cambiare il nome utente.

Cambiare il nome di un utente è un'operazione riservata agli stewards e ai global renamers, che sono utenti ai quali la comunità mondiale di Wikipedia ha attribuito speciali funzioni. Di norma, i renamers agiscono previa richiesta: il cambiamento del nome avviene quando l'inappropriatezza rientra in uno dei casi codificati oppure è percepita da un numero significativo di altri utenti.

Gli utenti dovrebbero essere informati della segnalazione con un messaggio nella loro pagina di discussione. Sono infatti preferibili i cambiamenti spontanei o comunque volontari, che possono essere richiesti tramite l'apposita funzione "cambio del nome utente". In effetti talvolta specie chi proviene da altre culture può scegliere involontariamente nomi inappropriati. In questi casi un blocco immediato o una segnalazione su Utenti problematici potrebbe spaventare anche chi ha agito in buona fede.

Se invece l'utente non mostra un'attitudine collaborativa, è necessario discutere dell'inappropriatezza del nome nella pagina di discussione dell'utente (o in una sua sotto-pagina). Il tempo di discussione può variare da qualche giorno a un mese a seconda di quanto controverso sia il caso e dell'attività che nel frattempo l'utente segnalato sta compiendo su Wikipedia. Al termine della discussione, se emerge consenso sulla necessità di cambiare il nome utente un amministratore può prendere una decisione in merito, eventualmente richiedendo l'intervento di uno steward per eseguire l'operazione di rinomina.

Blocco del nome utente inappropriato

Gli amministratori bloccano a tempo indeterminato i nomi utenti che sono stati ritenuti inappropriati. In assenza di intenti vandalici di norma gli amministratori permettono la creazione di altri account e non impongono il blocco automatico dell'indirizzo IP.

Non è necessario attendere l'esito della discussione per bloccare nomi utente inappropriati o al limite dell'inappropriatezza quando essi sono associati a vandalismo o quando l'utenza è creata allo scopo di impersonare altri utenti. In questi casi oltre al blocco dovrebbe essere imposto anche il blocco automatico dell'indirizzo IP in modo da prevenire la reiterazione dello stesso comportamento.

Per motivi di sicurezza gli amministratori possono bloccare gli account eventualmente compromessi, la cui password è evidentemente condivisa, violata o è stata resa nota. Account che sono finalizzati all'utilizzo di classi, scolaresche, dimostrazioni pubbliche e test saranno bloccati quando non sono più necessari.

Firma

La firma standard contiene un link alla pagina utente ed alla sua pagina di discussione. Attraverso le Preferenze, un utente registrato può personalizzare tale firma standard purché si attenga ad alcune regole.

Note

  1. ^ L'attribuzione di un account globale (chiamato anche SUL, da single user login) è automatica per tutti i nuovi utenti e consente di accedere con un unico nome utente e un'unica password a tutti i progetti gestiti da Wikimedia Foundation, che oltre a Wikipedia comprendono Wikiquote, Wikidata, Wikisource, Wikimedia Commons, ecc. Per gli utenti che si erano registrati prima dell'introduzione del SUL, il processo di unificazione dell'account è avvenuto a posteriori. Per approfondire vedi l'apposita pagina di servizio.
  2. ^ Esistono tuttavia alcune voci e pagine di servizio protette: ciò significa che la loro modifica è consentita ai soli utenti registrati (o a una parte di essi). Le condizioni necessarie per proteggere una pagina sono discusse nella relativa pagina di servizio.
  3. ^ Questo divieto non si applica quando i contributi dell'utenza risultino totalmente estranei alla promozione o denigrazione dell'azienda/prodotto/attività commerciale che il nome utente richiama.

Pagine correlate