Wikipedia:Monobook.js/Notiziario

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


16 giugno 2010 (Edizione numero 16)[modifica wikitesto]

Dopo 18 mesi torniamo in edicola :P
Con il passaggio da Monobook a Vector ci sono stati un po' di problemi, causati soprattutto dalla sparizione dei pulsanti della toolbar e della tendina dei pulsanti personali. La tendina l'ho ripristinata già da venerdì (credo), mentre i pulsanti li ho riabilitati adesso.

Visto che ho dovuto riscrivere tutto, mettendo giù quasi 5000 righe di codice in 2 giorni, immagino che ci saranno un bel po' di problemi i primi tempi.

Nella toolbar apparirà un nuovo gruppo di pulsanti chiamato "Altri pulsanti", che li contiene tutti.

Ma veniamo ai problemi:

  1. E' diventato più complicato di prima scegliere quali pulsanti avere e quali no, e quindi almeno per un po' di tempo ve li dovete beccare tutti. Quando rilasceranno la documentazione del nuovo software vedrò se si riesce a fare qualcosa
  2. Ora la finestra in cui inserire i parametri richiesti utilizza la nuova grafica, più bella esteticamente ma complicata da configurare. Immagino che darà problemi
  3. Il nuovo metodo di configurazione impedisce (per quel che ne so) l'uso degli Hotkeys. Per poterli tenere ho dovuto mantenere anche il vecchio codice, che però utilizza la vecchia grafica
  4. Scordatevi pure che io mi metta ad aggiornare gli Accessori, non ho tempo. Se volete i pulsanti dovete usarli tramite il monobook, o trovare qualcuno che faccia l'aggiornamento

Ho fatto pochissimi test e quindi mi aspetto di ricevere tonnellate di segnalazioni di errori, da fare esclusivamente in questa pagina!!.

Ovviamente, vista la cronica mancanza di tempo, i problemi che emergono verranno risolti quando possibile :P Jalo 18:03, 16 giu 2010 (CEST)[rispondi]

Quando segnalate un problema, oltre a dire a che tasto vi riferite, ditemi se l'avete attivato cliccandoci sopra o usando gli hotkeys Jalo 18:03, 16 giu 2010 (CEST)[rispondi]


25 dicembre 2008 (Edizione numero 15)[modifica wikitesto]

Provo a rilasciare l'E-LiveRC, nuovo tool di patrolling che dovrebbe permettere, grazie alla verifica delle modifiche, di ottimizzare il patrolling evitando che in 2 utenti controllino la stessa modifica.

Per installare questo tool bisogna aggiungere il codice elrc alla variabile toLoad del monobook, svuotare la cache, e poi andare nella pagina Wikipedia:Monobook.js/E-LiveRC.

Un breve manuale d'uso si trova in Wikipedia:Monobook.js/EnhancedLiveRC. Suppongo che, avendolo fatto di corsa, avrà qualche problema. Lo butto fuori di fretta così magari riesco a risolvere qualche problema oggi, prima di partire per capodanno. Gli altri problemi, da segnalare qui, li risolverò a gennaio al ritorno. Jalo 16:58, 25 dic 2008 (CET)[rispondi]

20 ottobre 2008 (Edizione numero 14)[modifica wikitesto]

Ho aggiunto un tool per la verifica dei requisiti di voto di un utente. Per installarlo bisogna aggiungere il codice "requi" alla variabile "toLoad" del monobook (chi ha gia' inserito il codice "nav" se lo trova in automatico). Oppure, se usate firefox, potete selezionarlo dal "Setup" che trovate in fondo alla colonna di sinistra (dopo aver purgato la cache).

Il tool appare sotto forma di link nel menu' "navigazione", e si chiama "Verifica requisiti di voto". Cliccandoci sopra vi verra' chiesto il nome dell'utente da controllare, e verranno forniti:

  • Data di registrazione dell'utenza
  • Data della prima modifica
  • Data della 50esima modifica
  • Data della 500esima modifica

Questo tool non funziona con gli utenti particolarmente "vecchi" (mi e' successo con Cruccone e Twice). Deve essere cambiato qualcosa nel database dopo il 2005, visto che secondo il software non esistono. Il problema non si ha con i nuovi iscritti. Jalo 15:44, 20 ott 2008 (CEST)[rispondi]

10 ottobre 2008 (Edizione numero 13)[modifica wikitesto]

Come discusso al Bar, è stata modificata la gestione delle liste di argomenti per la toolbar del monobook. Adesso i vari tasti della toolbar (W, A, S, T, ecc.) mostrano come possibili argomenti solo le sottocategorie esistenti della categoria di riferimento (es: Categoria:Da controllare).

L'unica eccezione è data dallo stub che, data l'enorme quantità di possibilità, è ora strutturato così :

  •  : Mostra come argomenti solo le sottocategorie di primo livello di Categoria:Stub (50 scelte), a meno che uno si crei la propria lista (vedi sotto)
  •  : Mostra come argomenti il contenuto di Categoria:Stub per monobook (attualmente 150 scelte circa)
  •  : Come il primo, ma per le sezioni


Per crearsi la propria lista di argomenti di stub bisogna aggiungere al proprio monobook una cosa simile a questa:

myStubList = new Array(" ", "architettura", "sport", "tecnologia");

In caso di problemi avvisatemi (o, meglio ancora, scrivete qui). Jalo 22:59, 10 ott 2008 (CEST)[rispondi]

28 maggio 2008 (Edizione numero 12)[modifica wikitesto]

Nuovo tool di FiloSottile. Aggiunge il link "cancella" da parte ad ogni sezione (insieme a "modifica" e "Quickedit"). Cancella l'intera sezione. Codice da aggiungere al monobook per usarlo: dels.

2 febbraio 2008 (Edizione numero 11)[modifica wikitesto]

Ai pulsanti della finestra di edit sono stati associati dei caratteri speciali (hotkeys). In pratica digitare Alt+carattere è come cliccare su di un determinato pulsante. Al momento sono stati assegnati ai pulsanti dei valori di default che possono essere modificati a piacere agendo sul proprio monobook. Tutte le informazioni qui. (Solo per firefox)

24 dicembre 2007 (Edizione numero 10)[modifica wikitesto]

Visto che i problemi sembrano tutti risolti rendiamo ufficiale il LiveRC, un tool per il patrolling. Per usarlo basta aggiungere il codice lrc alla variabile toLoad del proprio monobook, ed andare nella pagina Wikipedia:Monobook.js/LiveRC.

Per chi ha partecipato alla fase di test:

  1. Potete togliere dal monobook il codice che vi avevo fatto aggiungere, ed aggiungere semplicemente il codice lrc
  2. Rispetto al momento di inizio del test sono state fatte alcune modifiche:
    1. Sono cambiati alcuni colori
    2. E' stato aggiunto il link P, visibile ai soli admin, che permette di proteggere le voci
    3. E' stato corretto un problema che sostituiva alcuni caratteri speciali nelle talk degli utenti avvisati
    4. E' stata aggiunta la gestione della whitelist, così si può creare la lista di utenti fidati

15 settembre 2007 (Edizione numero 9)[modifica wikitesto]

Aggiunto il Quick-Delete (patrolling immagini). Trovate qui una spiegazione in inglese. Viene aggiunto nel menù "strumenti" un link chiamato Immagine senza licenza (solo nel namespace Immagine). Usandolo viene aggiunto in automatico il template {{unverdata}} all'immagine, e chi l'aveva caricata viene avvisato con il template {{Avvisoimmagine}}. I salvataggi delle due pagine vengono fatti in automatico a meno che non si aggiunga in cima al proprio monobook questa riga:

var mnx_autosave = false;

Per installarlo aggiungete qdel alla variabile toLoad del vostro monobook.

23 agosto 2007 (Edizione numero 8)[modifica wikitesto]

Pietrodn ha aggiunto un nuovo tool. Il tool si chiama Link Complete, e permette di completare in automatico i wikilink scritti durante una modifica. Una spiegazione piu' completa la trovate qui. Per installarlo bisogna aggiungere il codice linkcomplete alla riga toLoad del proprio monobook. Se preferite usare il setup che si trova in fondo alla colonna di sinistra (dopo aver svuotato la cache) lo trovate in fondo alla lista. <POV>Questo tool si becca 5 stelle Michelin</POV>

19 giugno 2007 (Edizione numero 7)[modifica wikitesto]

A grande richiesta i pulsanti personali sono da ora affiancati dai collegamenti personali. In pratica utilizzando il link "collegamenti personali" (in basso a sinistra) si possono creare dei link che verranno inseriti nel menu' "navigazione".

27 aprile 2007 (Edizione numero 6)[modifica wikitesto]

Visto che in tanti mi chiedono di aggiungere nuovi tasti al loro monobook, approfitto di un'idea di PoL per risolvere questo ed un altro problema:

  • I pulsanti della toolbar stanno diventando tanti. Chi non vuole rinunciare a nessuno di questi può limitarsi ad installare solo quelli che usa più frequentemente, tutti gli altri gli appariranno in menù a tendina come mostrato a destra, così risparmiamo spazio.
  • Da adesso ognuno si può creare i propri pulsanti attraverso un'interfaccia grafica intuitiva. Il link per aprirla si chiama "Pulsanti personali" e lo trovate in fondo alla colonna di sinistra (dopo aver svuotato la cache). I pulsanti creati appaiono in un altro menù a tendina sopra alla toolbar. Ci sono gli screenshot del pannello (qui) e del risultato (qui) e, soprattutto, c'e' una spiegazione un po' più dettagliata.

Passerò il ponte a Rimini quindi, se ci sono problemi, fate rollback sul vostro monobook e protestate qui; mercoledì li risolverò.

<messaggio promozionale>Già che ci sono ne approfitto per un mini raduno personale: passerò le serate di Rimini al "Rose & Crown", se qualcuno passa di lì e vuole farsi una birretta è sempre il benvenuto (magari, viste le mie condizioni, è il caso che mi bussate sulla spalla per attirare l'attenzione) Jalo </messaggio promozionale>

15 marzo 2007 (Edizione numero 5)[modifica wikitesto]

  • 2 aggiunte
    • Di solito patrollo usando le UltimeModifiche e tenendo aperto il Vandal Fighter per la gestione della Blacklist. Visto che la cosa è parecchio scomoda ho pensato di inserire Whitelist e Blacklist nel monobook. Le modifiche mostrate in UltimeModifiche verranno colorate di rosso (utente in Blacklist), di verde (utente in Whitelist), di giallo (utente anonimo) o lasciate bianche (tutte le altre). Visto che la spiegazione è abbastanza lunga trovate una descrizione, completa di immagini, in Wikipedia:Monobook.js/VFonLine. Per inserire il tool nel monobook il codice è vfol; se usate il setup descritto qui sotto lo trovate in ultima posizione (funziona solo con Firefox).
    • Aggiunto alla barra di navigazione il link ai contributi del proprio bot. Per attivarlo dovete aggiungere alla variabile toLoad il codice bot (non necessario se avete già il codice nav) e impostare la variabile nomeBot scrivendo, subito dopo la riga del toLoad:
var nomeBot = 'IlNomeDelMioBot';

6 marzo 2007 (Edizione numero 4)[modifica wikitesto]

  • Aggiunta un'interfaccia grafica per configurare il vostro monobook. (Dopo esservi assicurati di aver purgato la cache) è accessibile cliccando su "Setup" nel portlet strumenti. Salvando le modifiche effettuate nel setup, lo script effettua automaticamente l'aggiornamento della variabile toLoad. In caso di problemi, contattate l'assistenza o insultate il diretto colpevole.

2 marzo 2007 (Edizione numero 3)[modifica wikitesto]

  • È stato aggiunto alla toolbar il bottone per il template {{dmoz}}. Per averlo dovete aggiungere il codice dmo a meno che abbiate già specificato tbar, in questo caso lo troverete in automatico.
  • È stato importato dalla wiki olandese un tool per il patrolling retroattivo. Permette di vedere i vecchi edit non verificati, ed è possibile filtrare la ricerca per periodo di tempo, per namespace e per nome utente. Il tool può essere utilizzato anche senza installarlo collegandosi a questo indirizzo. Installarlo nel monobook significa trovarsi un link nella colonna sinistra e abilitare la funzione "Segna tutte le modifiche alla pagina come verificate". La spiegazione completa si trova in Wikipedia:VPopSpeed. Per installarlo il codice è vpop.

27 febbraio 2007 (Edizione numero 2)[modifica wikitesto]

Oltre a qualche piccolo bug, è stata potenziata la funzione di "verifica degli edit". Ora è possibile segnare come "verificata" una versione premendo "shift-alt-v", in più il tastino "segna come verificata" è stato spostato sopra il titolo della pagina. Se volete implementare questa opzione dovete aggiungere ver alla variabile toLoad.


23 febbraio 2007 (Edizione numero 1)[modifica wikitesto]

Ultimamente sono stati aggiunti i titoli editabili per passare velocemente ad un'altra voce. Questa modifica impedisce l'uso del QuickEdit sulla sezione 0 per cui verrà disabilitato. Se volete avere i titoli editabili dovete aggiungere edt alla variabile toLoad.