Wikipedia:MediaViewer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Media Viewer consente di visualizzare meglio le immagini sui siti Wikimedia

Media Viewer, che sta per essere implementato su tutti i siti Wikimedia, è uno strumento per visualizzare i contenuti multimediali su Wikipedia, Commons e altri siti della Wikimedia Foundation (WMF).

Con questo strumento i lettori possono vedere immagini grandi quando cliccano sulle miniature nelle voci. È stato sviluppato dal multimedia team di WMF con l'aiuto di molti volontari. Il programma di implementazione ne prevede l'adozione graduale - a partire da alcune sperimentazioni pilota - così come dettagliato in questa scaletta.

Approssimandosi al momento dell'adozione, è importante ricevere i vostri commenti, i vostri suggerimenti e le vostre critiche, in modo da poter correggere eventuali errori o problemi grazie al vostro contributo. Se ancora non lo avete fatto, vi invitiamo a provare il beta del MediaViewer e poi unirvi a questa discussione in Wikipedia in inglese oppure questa discussione (più ampia) su MediaWiki.org. Se poi vi avanza un minuto, partecipate a questo brevissimo sondaggio, raggiungibile anche dallo stesso strumento.

Come funziona[modifica | modifica sorgente]

Oggi la visualizzazione delle immagini sui nostri siti può rivelarsi un'esperienza poco soddisfacente per gli utenti di passaggio: quando si clicca su una miniatura nella voce si viene rinviati a una pagina separata in cui l'immagine è mostrata a dimensioni medie e circondata da una quantità di informazioni di testo che potrebbero confondere il lettore. Media Viewer migliora questa esperienza mostrando immagini in dimensioni maggiori come overlay, cioè come un livello sovrapposto alla pagina in cui si clicca (senza quindi abbandonarla).

Con il Media Viewer si può cliccare su qualsiasi miniatura e vederla in formato espanso, senza ammennicoli di contorno. Nella parte bassa dello schermo si può vedere il nome del file e leggere l'attribuzione all'autore, oltre che ulteriori informazioni in un pannello a espansione sotto l'immagine; e ci sono i link principali che portano alla pagina di descrizione del file, anche per modificarle, e molte altre notizie. Si può anche espandere l'immagine a schermo intero, per un'esperienza più coinvolgente, o scorrere tutte le immagini di una pagina semplicemente cliccando sulle freccette della precedente e della successiva. Il richiamo a "usa questo file" facilita la condivisione delle immagini con la tua comunità aggiungerle alle voci o scaricarle, per usi consentiti dalla legge, con la completa attribuzione all'autore e agli utenti. Per maggiori informazioni c'è una pagina di aiuto.

Le nostre pagine di discussione, i sondaggi fra gli utenti e gli studi di usability sin qui condotti, indicano che il Media Viewer fornisce un'esperienza multimediale più ricca, esattamente dove la gente si aspetta di trovarla. Ci indicano che le immagini si vedono più chiaramente e senza dover saltare ad altre pagine, che l'interfaccia e più intuitiva e offre facile accesso a immagini e metadati.

Come puoi aiutare[modifica | modifica sorgente]

Puoi provare il Media Viewer nelle settimane a venire, prima che sia implementato più massicciamente anche qui?

Il Multimedia Team ha finalmente un volto, anzi cinque: da sinistra, Gilles Dubuc, Mark Holmquist, Fabrice Florin, Gergo Tisza e Aaron Arcos

Per provarlo, loggati e clicca sul piccolo link alle funzioni 'Beta', a fianco alle 'Preferenze' nel tuo menu personale. delle tue preferenze utente, e clicca sul pulsante "Salva le preferenze". Non appena fatto questo (e dopo aver aggiornato la pagina per dar modo al tuo browser di recepire i cambiamenti), clicca su una qualsiasi miniatura (sullo stesso sito in cui hai modificato le preferenze) e la vedrai nel nuovo Media Viewer. Per maggiori informazioni vedi dei suggerimenti per la sperimentazione o questa pagina di aiuto.

Prova il Media Viewer e fai sapere agli sviluppatori cosa ne pensi in questa discussione sulla Wikipedia in inglese o in questa discussione su MediaWiki.org.

Se incontri problemi di natura tecnica, per favore descrivili in Bugzilla. Già più di 25.000 altri utenti in tutto il Mondo hanno già attivato la sperimentazione del beta del MediaViewer. È già disponibile una raccolta di pareri che ci hanno inviato per aiutarci a migliorare lo strumento. Molti dei loro suggerimenti sono già stati implementati, come parte del ciclo di sviluppo.

Il MultiMedia Team desidera ringraziare tutti i membri della comunità che hanno aiutato a creare lo strumento attraverso una serie di discussioni collettive, così come in incontri di chat in IRC. Per prendere parte a future discussioni, ti invitiamo a iscriverti alla mailing list del multimedia team. Ci auguriamo una collaborazione più stretta con voi nelle prossime settimane, così che possiamo migliorare il Media Viewer insieme fornendo ai lettori una bella esperienza!

Altre info[modifica | modifica sorgente]

Per altre informazioni sullo strumento, visita la pagina di coordinamento del progetto su MediaWiki.org, che riguarda possibili funzionalità per le prossime versioni.

Per saperne di più sugli altri progetti multimediali in lavorazione, visita il Multimedia project hub su MediaWiki.org.