Aiuto:Media Viewer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Wikipedia:MediaViewer)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Media Viewer (visualizzatore multimediale) è uno strumento per visualizzare i contenuti multimediali su Wikipedia, Commons e altri siti della Wikimedia Foundation (WMF). Con questo strumento i lettori possono vedere immagini grandi quando cliccano sulle miniature nelle voci e scorrere tutte le immagini di una pagina senza uscire da questa. La funzione è attiva di default per tutti; gli utenti registrati possono disabilitare il Media Viewer nella pagina "Aspetto" delle proprie Preferenze.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Prima dell'adozione di Media Viewer, la visualizzazione delle immagini sui nostri siti poteva rivelarsi un'esperienza poco soddisfacente per gli utenti di passaggio: quando si cliccava su una miniatura nella voce si era rinviati a una pagina separata (la pagina dedicata tecnicamente a ciascun file) in cui l'immagine è mostrata a dimensioni medie e circondata da una quantità di informazioni di testo che potrebbero confondere il lettore. Media Viewer risolve questi inconvenienti mostrando immagini in dimensioni maggiori come overlay, cioè come un livello sovrapposto alla pagina in cui si clicca (senza quindi abbandonarla).

Con Media Viewer si può cliccare su qualsiasi miniatura e vederla in formato espanso, senza ammennicoli di contorno. Nella parte bassa dello schermo si può vedere il nome del file e leggere l'attribuzione all'autore, oltre che ulteriori informazioni in un pannello a espansione sotto l'immagine; e ci sono i link principali che portano alla pagina di descrizione del file, anche per modificarle, e molte altre notizie. Si può anche espandere l'immagine a schermo intero, o scorrere tutte le immagini di una pagina semplicemente cliccando sulle freccette della precedente e della successiva. Il richiamo a "usa questo file" facilita la condivisione delle immagini con la tua comunità aggiungerle alle voci o scaricarle, per usi consentiti dalla legge, con la completa attribuzione all'autore e agli utenti. Per maggiori informazioni c'è una pagina di aiuto.

Il Multimedia Team: da sinistra, Gilles Dubuc, Mark Holmquist, Fabrice Florin, Gergo Tisza e Aaron Arcos

Il software è stato sviluppato dal multimedia team di WMF con l'aiuto di molti volontari. Il programma di implementazione ne ha previsto l'adozione graduale - a partire da alcune sperimentazioni pilota - così come dettagliato in questa scaletta.

Le nostre pagine di discussione, i sondaggi fra gli utenti e gli studi di usability sin qui condotti, indicano che il Media Viewer fornisce un'esperienza multimediale più ricca, esattamente dove la gente si aspetta di trovarla. Ci indicano che le immagini si vedono più chiaramente e senza dover saltare ad altre pagine, che l'interfaccia e più intuitiva e offre facile accesso a immagini e metadati.

Cliccate su una miniatura in una pagina per visualizzare l'immagine in formato espanso al di sopra della voce (overlay). Dopodiché è possibile:

  • tornare alla voce chiudendo il visualizzatore
  • navigare fra le immagini della pagina (con le freccette "<" e ">", che stanno per precedente e successiva)
  • consultare tutte le informazioni presenti in Commons (licenza, descrizione, ecc.) sotto l'immagine
  • passare alla modalità schermo intero
  • utilizzare strumenti accessori (scaricare l'immagine, copiarne l'indirizzo, ecc.)
  • accedere alla pagina tecnica su Commons

È possibile disabilitarlo dal percorso seguente: PreferenzeAspettoFile → rimozione della spunta da Attiva Media Viewer.

Media Viewer è stato testato da migliaia di volontari per molti mesi. Per aiutare a migliorare lo strumento, puoi innanzitutto testarlo anche tu e lasciare i tuoi commenti e le tue eventuali segnalazioni in pagina di discussione (in italiano).

In caso di bug (malfunzionamenti, problemi e altri inconvenienti tecnici) puoi segnalare in Bugzilla (in inglese). La maggior parte delle segnalazioni sono state processate e i relativi problemi risolti in brevissimo tempo.

Partecipa agli incontri di chat in IRC, e per poter prendere parte a future discussioni, ti invitiamo a iscriverti alla mailing list del multimedia team.

Immagini escluse[modifica | modifica wikitesto]

Alcune delle immagini presenti in una voce potrebbero essere state intenzionalmente escluse e non apparire nel Media Viewer, perché non sarebbero interessanti o non verrebbero visualizzate adeguatamente. Ad esempio nella voce Giochi della XVII Olimpiade è interessante sfogliare fotografie e mappe, ma mostrare in Media Viewer le numerose iconcine delle bandiere degli stati sarebbe solamente d'intralcio. È normale quindi che queste icone non compaiano sfogliando le immagini con "<" e ">", e anche cliccandole direttamente non si accede a Media Viewer ma alla pagina tecnica dell'immagine.

(per esperti) Per escludere un'immagine, aggiungere |class=noviewer al comando [[File:]] oppure class="noviewer" a un elemento HTML che la contiene. Si ha lo stesso effetto con la classe "metadata", ma attenzione, questa marca l'intero elemento come non enciclopedico e lo fa sparire anche, ad esempio, dalla versione per cellulari. Per dettagli vedi mw:Help:Extension:Media Viewer/it#Come posso disabilitare Media Viewer per le immagini che non c'entrano?

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]