Wikipedia:Lo sapevi che/Valutazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
HILLGIALLO puntointerrogativo.png

In questa pagina la comunità determina quali voci pubblicare nella rubrica «Lo sapevi che...?».

Emblem-important-red.svg
Prima di proporre una voce, leggi le regole qui sotto e assicurati che risponda ai requisiti richiesti!
Emblem-important-red.svg
Abbreviazioni
Wikipedia:LSCV
  1. La voce deve distinguersi per curiosità, originalità o per particolare interesse. Non deve essere costituita da meri elenchi e non deve trattare argomenti generici, arcinoti, banali o troppo specialistici. Inoltre, non deve essere eccessivamente breve.
  2. Non deve essere né una voce di qualità, né essere in vetrina, né essere al vaglio.
  3. Non deve essere già comparsa nella rubrica.
  4. Non è previsto l'inserimento di voci senza immagini, o che abbiano solamente immagini soggette a EDP (screenshot, loghi e marchi registrati o simili). Se la voce ha una sola immagine, essa non deve essere già stata usata nella rubrica, anche se per un'altra voce.
  5. Deve essere almeno di discreta qualità secondo gli standard di Wikipedia (si consiglia, a tal proposito, di consultare il manuale di stile). Deve altresì essere priva di avvisi e corredata da un adeguato numero di fonti, indicate nel testo mediante note a piè di pagina. Le voci prive di fonti verranno respinte immediatamente.
  6. Le voci vengono valutate in base alle loro condizioni al momento della proposizione. In sede di valutazione, pertanto, devono necessitare al massimo di lievi limature. Voci il cui stato richiede interventi massivi verranno respinte immediatamente.
  7. È fortemente sconsigliato l'inserimento di voci su persone viventi, aziende attive, prodotti attualmente commercializzati e quant'altro possa ricavare un giovamento, anche solo in termini di ritorno di immagine, dalla visibilità che l'inserimento in questa rubrica fornisce. Situazioni controverse devono essere attentamente valutate, anche in relazione alla possibile esistenza di campagne commerciali extrawikipediane a cui una voce, se messa in questa rubrica, sarebbe di rinforzo.
  8. Le voci che non rispettano anche uno solo dei requisiti richiesti verranno respinte immediatamente.

Constatata l'aderenza della voce ai criteri sopra elencati, clicca qui per proporla.

Valutazione e archiviazione

Regole e suggerimenti per la procedura di valutazione e archiviazione. Clicca su "mostra" per visualizzare.

  1. Qualunque utente, anche non registrato, può proporre una voce.
  2. Ogni candidatura deve essere approfonditamente valutata da un utente diverso dal proponente e dotato dei requisiti di voto, che fornirà un parere favorevole o contrario. Chi avanza una candidatura, pur essendo libero di esprimere qualsiasi tipo di commento, non può valutare la propria proposta, in quanto si presume che il suo parere sia favorevole: per questo motivo, l'opinione implicita del promotore non ha valore di valutazione.
  3. Se non vengono manifestate obiezioni nei sette giorni successivi alla candidatura, la proposta viene approvata o respinta a seconda dell'unico parere ricevuto.
  4. Qualora emerga almeno un'obiezione nei confronti del parere espresso dall'utente che ha valutato la candidatura bisogna procedere per consenso tramite una breve discussione. La durata della discussione è correlata alla necessità di formare un consenso sull'inserimento della voce nella rubrica. Essa non può, in ogni caso, essere inferiore a un minimo di sette giorni e non può essere superiore a un massimo di quattordici giorni. Se viene raggiunto un consenso ragionevolmente ampio circa l'inserimento della voce nella rubrica, la candidatura viene approvata. In caso contrario la proposta viene respinta. Si ricorda che il consenso non è un concetto meramente numerico: al termine della discussione non si deve fare un semplice conteggio dei pareri favorevoli e contrari, ma occorre verificare la presenza del consenso soppesando il contenuto dei singoli interventi. Si ricorda, inoltre, che per esprimere il proprio commento in fase di discussione non è necessario alcun requisito di voto.
  5. È opportuno che i pareri, tanto a favore quanto a sfavore, siano motivati con un preciso riferimento. Generiche espressioni di apprezzamento o di disapprovazione non argomentate avranno, naturalmente, un peso minore all'atto della verifica del consenso.
  6. Le campagne elettorali selettive sono deleterie e comportano senza eccezioni l'annullamento della procedura di segnalazione.
  7. Per sostenere una candidatura, utilizza il template {{favorevole}}. Ricordati di motivare il tuo parere con un riferimento preciso.
  8. Per opporsi a una candidatura, utilizza il template {{contrario}}. Ricordati di motivare il tuo parere con un riferimento preciso.
  9. Per esprimere una considerazione senza pronunciarsi né a favore né contro la candidatura, utilizza il template {{commento}}, seguìto dal contenuto dell'osservazione.
  10. Per segnalare l'esito della procedura di valutazione è possibile usare i template {{approvata}} o {{respinta}}, usando alternativamente la sintassi {{approvata|eventuale commento --~~~~}} oppure {{respinta|eventuale commento --~~~~}}.
  11. La discussione, dopo aver lasciato passare almeno un paio di giorni dal termine della procedura, dovrà essere archiviata in questa pagina, nella sottopagina del mese in cui la procedura si è chiusa e in fondo alla lista delle voci eventualmente già presenti nell'archivio. Vengono archiviate le discussioni sia delle proposte respinte, sia di quelle accettate.
  • NB: le pagine pubblicate in questa rubrica devono avere inserito, nella pagina di discussione, il template {{sapevi voce}}, mentre quelle scartate devono avere inserito nella pagina di discussione il template {{sapevi voce scartata}}. Nell'eventualità che una voce precedentemente scartata per motivi stilistici venga riproposta, a seconda dell'esito della nuova candidatura, nella pagina di discussione della voce sarà inserito nuovamente il template che indichi l'esito della nuova procedura.
per modificare questo riquadro clicca qui
Nuvola apps khelpcenter.pngSportello informazioni

Cultura dei telefoni cellulari in Giappone[modifica | modifica wikitesto]

Motivazione.

Proposta da --79.12.149.8 (msg) 15:36, 17 feb 2015 (CET)

Valutazione
  • Symbol oppose vote.svg Contrario/a Non vedo nulla di curioso nel fatto che i giapponesi usano tanto il cellulare. --Arres (msg) 16:23, 17 feb 2015 (CET)
  • Symbol oppose vote.svg Contrario/a La voce non sarebbe male ma non è curiosa; lo sarebbe se dimostrasse che dei telefoni viene fatto un uso più intelligente che da noi... :) Visto che sembra una ricerca abbastanza seria, perché non la proponi come VdQ? --Pigr8 La Buca della Memoria 16:45, 17 feb 2015 (CET)
  • Symbol dot dot dot violet.svg Commento: Non saprei... come dice Arres certamente molte cose sono in comune col resto del mondo tecnologizzato, però vedo anche alcune cose strane e curiose tipo l'email usata prevalentemente coi cellulari invece che coi pc; il ritardo nell'adozione degli smartphone; e, per quel che ho capito, l'introduzione di una tecnologia di pagamento tramite cellulare che poi sarebbe stata soffocata dall'arrivo degli smartphone stessi, che su questo gli avrebbero fatto fare un passo indietro. Anche la metafora delle Galapagos, a quanto pare entrata nel loro lessico, è carina. Nel complesso la lettura della voce mi ha incuriosito. L'incipit è insufficiente, si attarda in statistiche e non rende bene l'idea della voce. --ArtAttack (msg) 16:59, 17 feb 2015 (CET)
  • Symbol oppose vote.svg Contrario/a Niente di strabiliante. --L'inesprimibilenulla 12:07, 20 feb 2015 (CET)
  • Symbol support vote.svg Favorevole Secondo me dopo l'ampliamento dell'incipit, con cui sono stati messi in evidenza alcuni aspetti strani e poco noti, ci può stare. --ArtAttack (msg) 14:51, 20 feb 2015 (CET)
Respinta Respinta
Nessun elemento di curiosità.--Mauro Tozzi (msg) 10:46, 25 feb 2015 (CET)

Sol Invictus[modifica | modifica wikitesto]

La cultura delle antiche popolazioni è nel nostro quotidiano! È utile imparare a conoscerla.

Proposta da ZetaJay

Valutazione
  • Symbol oppose vote.svg Contrario/a Mi sembra una festività abbastanza nota, anche per il fatto che il 25 dicembre fu scelto come data del Natale proprio perché il Sol Invictus si celebrava nello stesso giorno.--Mauro Tozzi (msg) 12:37, 18 feb 2015 (CET)
  • Symbol oppose vote.svg Contrario/a Lo san tutti. --L'inesprimibilenulla 12:08, 20 feb 2015 (CET)
  • Symbol support vote.svg Favorevole Lo san tutti? Tutti chi? A mio avviso lo san solo gli "addetti ai lavori"--Anthos (msg) 19:44, 20 feb 2015 (CET)
  • Symbol oppose vote.svg Contrario/a Strafamoso. --RiccardoP1983 (dimmi di tutto) 22:24, 20 feb 2015 (CET)
  • Symbol dot dot dot violet.svg Commento: Pienamente d'accordo con Anthos! Il fatto che ad alcuni sia "strafamoso", non implica che il resto della popolazione non lo conosca, anzi. Ciò non toglie che la voce forse non è così adatta alla rubrica, data la mancanza di note e la presenza di alcuni avvisi. --LukeDika 10:27, 24 feb 2015 (CET)
Respinta Respinta
Soggetto troppo noto e poco curioso.--Mauro Tozzi (msg) 10:16, 26 feb 2015 (CET)

Ostrichetrancidipescesalatocagnoligattuccipezzidicefaloinsalsapiccantesilfiooliomieletordimerlicolombaccicolombellegallettilodolearrostocutrettolepiccioniselvaticilepricottenelvinocroccanticantuccini[modifica | modifica wikitesto]

Motivazione.

Proposta da --79.19.142.44 (msg) 10:47, 19 feb 2015 (CET)

Valutazione
  • Symbol oppose vote.svg Contrario/a Costituita praticamente per intero da un elenco ed eccessivamente breve. --RiccardoP1983 (dimmi di tutto) 18:55, 19 feb 2015 (CET)
  • Symbol confused vote.svg Incerto curiosa, meglio approfondire e migliorare la qualità --L'inesprimibilenulla 12:18, 20 feb 2015 (CET)
  • Symbol oppose vote.svg Contrario/a Il titolo è lungo ma la voce è brevissima, a parte le varie traduzioni ci sono un paio di righe di testo e basta. --ArtAttack (msg) 14:59, 20 feb 2015 (CET)
  • Symbol oppose vote.svg Contrario/a Idem, curiosa ma da ampliare. --Epìdosis 22:14, 20 feb 2015 (CET)
Respinta Respinta
Sussiste ampia contrarietà all'inserimento --Arres (msg) 11:45, 26 feb 2015 (CET)

Sepolcro di Matteo Ferrillo[modifica | modifica wikitesto]

La tomba di Dracula si trova proprio nel Bel Paese? --79.19.142.44 (msg) 12:36, 19 feb 2015 (CET) Proposta da --79.19.142.44 (msg) 12:36, 19 feb 2015 (CET)

Valutazione
  • Symbol oppose vote.svg Contrario/a I commenti scettici sotto l'articolo, che smontano la tesi dei fregi "mai visti su una tomba europea" e mettono in dubbio la serietà dello studio, mi fanno propendere per il no. --RiccardoP1983 (dimmi di tutto) 19:20, 19 feb 2015 (CET)
  • Symbol oppose vote.svg Contrario/a teoria smontata. --L'inesprimibilenulla 12:10, 20 feb 2015 (CET)
  • Symbol oppose vote.svg Contrario/a La voce ha bisogno di essere sistemata, la trascrizione tradotta e la teoria maggiormente supportata. La frase "ed in seguito riscattato dalla famiglia Maria Balsa, adottata da una famiglia di Napoli, città dove sarebbe stata mandata direttamente dal padre per salvarla dalla persecuzione, la quale lo portò in Italia, facendolo poi seppellire nella tomba del marito, Matteo Ferrillo" va rivista: chi era Maria Balsa, perchè era perseguitata, cosa c'entrerebbe con Vlad e perchè lo avrebbe seppellito nella tomba del marito? --Flazaza (msg) 16:54, 20 feb 2015 (CET)
Ho sistemato la frase di cui sopra. Approfondendo l'argomento per inserire alcuni ref, ho appreso che la teoria sarebbe sostenuta da un solo controverso "studio" abbondantemente contestato. Ho equilibrato la parte della teoria citando i motivi della contestazione con le relative fonti. Anche per questo continuo a essere contrario.--Flazaza (msg) 19:02, 20 feb 2015 (CET)
  • Symbol oppose vote.svg Contrario/a Nulla di particolarmente interessante; tesi bizzarre e poco affidabili--Anthos (msg) 19:48, 20 feb 2015 (CET)
Respinta Respinta
Assoluta contrarietà all'inserimento.--Mauro Tozzi (msg) 19:58, 26 feb 2015 (CET)

Ryugyong Hotel[modifica | modifica wikitesto]

Ambizioso Hotel in costruzione, in ritardo sui lavori di almeno 26 anni. Se l'inagurazione, prevista per il 1989 fosse stata rispettata, sarebbe stato l'hotel più alto del mondo. Per mascherare il fallimento del progetto il Governo Nord Coreano ne ha negato per anni l'esistenza, cancellandolo dalle mappe di Pyongyang, nonostante il cantiere fosse ben visibile a tutti.

Proposta da --Flazaza (msg) 19:58, 20 feb 2015 (CET)

Valutazione
  • Symbol oppose vote.svg Contrario/a Direi che è troppo famoso. --ArtAttack (msg) 20:08, 20 feb 2015 (CET)
  • Symbol oppose vote.svg Contrario/a concordo. --L'inesprimibilenulla 21:28, 20 feb 2015 (CET)
  • Symbol oppose vote.svg Contrario/a Non l'avevo mai sentito nominare, ma non mi è parso curioso più di tanto. --Borgil (nin á quetë) 19:35, 22 feb 2015 (CET)
  • Symbol support vote.svg Favorevole Non ne ero a conoscenza (ricordate sempre un utente MEDIO), e solo per il fatto che doveva essere l'hotel più alto del mondo e non completato da 26 anni, per me vale come pagina adeguata alla rubrica. --LukeDika 10:22, 24 feb 2015 (CET)

Osservatorio astronomico Sphinx[modifica | modifica wikitesto]

È l'osservatorio astronomico più alto d'Europa ed è soprannominato "Top of Europe". Costruito negli anni trenta, è divenuto ambita sede di studi scientifici nonché interessante meta turistica.

Proposta da --Enryonthecloud (msg) 14:27, 21 feb 2015 (CET)

Valutazione
  • Symbol oppose vote.svg Contrario/a La curiosità alla fine sta un po' tutta nell'essere l'osservatorio astronomico più alto d'Europa. Non mi pare di per sé sufficiente. --Borgil (nin á quetë) 19:40, 22 feb 2015 (CET)
  • Symbol support vote.svg Favorevole La voce mi sembra buona, forse si potrebbe fare un breve cenno delle ricerche effettuate lì per rendere la lettura più interessante. X-Dark (msg) 23:06, 22 feb 2015 (CET)
  • Symbol support vote.svg Favorevole La curiosità c'è, ma forse qualche nota in più non guasterebbe. --LukeDika 10:23, 24 feb 2015 (CET)