Wikipedia:Link rosso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
« Lo sciocco crede in cuor suo che non ci siano insiemi vuoti. Ma se fosse così, l'insieme di tutti gli insiemi di questo tipo sarebbe vuoto, e quindi sarebbe quello l'insieme vuoto. »
(Wesley Salmon)

Un link rosso, come questo, è un wikilink che punta ad una voce non ancora scritta (e che nell'apprezzamento di qualche utente meriterebbe di esserlo). Sul piano logico, il link rosso costituisce l'antitesi naturale del comune link blu, che è il collegamento ipertestuale "ordinario", che punta ad una voce esistente, coerentemente agli standard internazionali utilizzati dai browser.

Non è raro il caso che un wikilink appaia di colore rosso per un mero refuso o inosservanza delle regole di scrittura dei titoli: in molti casi, per risolvere il problema potrebbe essere utile dare una scorsa alla pagina di aiuto sui titoli, chiedere consiglio a wikipediani più esperti (ad esempio, nella pagina di discussione del Progetto:Connettività) o ad un admin.

Il rosso delle voci non ancora scritte non va confuso con il colore che molti browser utilizzano per indicare le pagine web già visitate (almeno finché non si provveda allo svuotamento della relativa cache di memoria), cioè il porpora (#800080, uno dei sedici colori della palette 4-bit RGB ripresi successivamente dagli standard dell'HTML).

Aspetti vantaggiosi del link rosso[modifica | modifica wikitesto]

L'aspetto deplorevole del link rosso è intuitivo, ovvero la testimonianza della mancanza di una voce che necessiterebbe d'esser redatta; tuttavia, non manca di aspetti encomiabili, poiché può stimolare la scrittura di voci ancora non scritte.

I link rossi non vanno nascosti. Quando un tema non ancora trattato su it.wiki ma sicuramente enciclopedico è menzionato in un testo, l'attivazione di un collegamento, ancorché ad una voce non ancora esistente, è opportuna (fatto salvo il rispetto delle indicazioni generali sull'overlinking). Quando infatti quella voce non ancora esistente viene creata, gran parte dei collegamenti ad essa saranno già disponibili e attivi.

I link rossi, anche se manifestano la deplorevole assenza di un tema ancora da trattare, non vanno nascosti. In particolare, non vanno adottate "strategie" del genere:

  • "[[Università]] degli [[Errore|errori]]", per nascondere l'assenza della voce "[[Università degli errori]]" (esempio di fantasia)
  • "[[Università|Università degli errori]]", con lo stesso scopo

Se il tema X è enciclopedico e non è ancora trattato, nasconderne l'assenza (negli esempi riportati, con l'utilizzo di piped link) può risultare in un duplice danno: si tolgono collegamenti al titolo corretto e si disincentiva la loro creazione.

Informazioni associate a un link rosso e creazione di una nuova voce[modifica | modifica wikitesto]

La presenza di uno stesso link rosso in più voci è esso stesso un fenomeno che consente di ricavare dall'enciclopedia delle informazioni sull'argomento mancante: utilizzando la funzione Speciale:PuntanoQui relativa alla pagina inesistente (presente nella toolbox laterale) è possibile recuperare facilmente informazioni associate all'argomento, in una maniera più immediata che con una ricerca testuale. Tali informazioni, opportunamente vagliate, riorganizzate e coordinate tra loro, in conformità alle linee guida del progetto, possono, in alcuni casi, essere sufficienti a dar vita a una voce specifica o a un suo abbozzo. In tal caso (anche per motivi relativi a eventuali violazioni di legge) è opportuno indicare nel commento all'edit e nella pagina di discussione della voce così creata l'origine del materiale incorporato. Per tale esigenza esiste anche il template {{ScorporoUnione}} (si veda qui un esempio di utilizzo).

Titoli alternativi[modifica | modifica wikitesto]

È possibile che esistano wikilink di nome diverso che fanno riferimento allo stesso tema: se sul tema non è ancora stata scritta una voce, nel momento in cui la si crea, bisogna considerare anche le denominazioni alternative o accadrà che solo i wikilink che puntano al titolo scelto diventeranno blu. Il problema può essere risolto nel seguente modo:

  • creare dei redirect alla voce creata, assicurandosi che siano utili e conformi agli standard.
  • modificare i link rossi residui in modo che puntino correttamente alla voce specifica oppure coincidano con un redirect che sia conforme alle linee guida. È possibile sfruttare le potenzialità dei piped link per ottenere varie soluzioni e il testo desiderato.

Pagine correlate[modifica | modifica wikitesto]